• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuova build per un amico

Pubblicità

Sodista

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
34
Buongiorno a tutti, ho una richiesta particolare. Un mio amico si vorrebbe comprare un pc da gaming, ora usa un vecchio portatile. Il suo budget è limitato, ha 15 anni e mi aveva chiesto un consiglio mandandomi delle build pre-assemblato di amazon (🤮) cosi gli ho consigliato di ordinare i pezzi e montarlo lui stesso. Una richiesta è stata quello di prenderlo a rate, su amazon non tutti i prodotti possono essere presi a rate (tramite le 3 o 5 rate senza interessi, purtroppo cofidis non lo può usare).
Il suo budget si aggira intorno ai 600 massimo 650€, ho utilizzato LDLC come sito visto che da la possibilità delle 3 rate o comunque di pagare con paypal e anche li dividerlo a rate. Io avevo pensato una cosa del genere:
CLICCANDO SUL LINK APRE UNA PAGINA CON UN PREZZO DIVERSO, FATE AFFIDAMENTO A QUELLO SCRITTO DA ME
CASE : Aerocool Rift (nero) 45€
RAM : G.Skill Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200 MHz CL16 28€
SSD: Samsung SSD 990 EVO M.2 PCIe NVMe 1TB 66€
GPU: ASRock AMD Radeon RX 6600 Challenger D 8GB 221€ ----> Qui ho la possibilità di usare un codice sconto e pagarla 199€
ALIMENTATORE: Corsair CX550 80PLUS Bronzo (2023) 60€
MOBO: MSI B450M-A PRO MAX II 68€
CPU: AMD Ryzen 5 5600 Wraith Stealth (3,5 GHz/4,4 GHz) 143€
TOTALE: 610€ (inserendo il codice sconto della gpu)
Unico eccezione sarebbe la cpu che consigliero se disponibile di comprarla su amazon acquistandola sui 100-110€ Risparmiando ulteriori 30-40€ e magari usarli per un dissipatore della cpu, o 32gb di ram o comunque per qualcos altro nel pc. Cosa ne pensate ? So che non è praticamente aggiornabile e tutte le limitazioni del caso ma il budget è quello che è. Inoltre è gia passato dai 500€ iniziali a questi 600€ quindi non penso possa andare oltre.
Se ci fossero componenti migliori o altri consigli vi ringrazio. 😁
PS: Ho notato anche questo alimentatore Itek Alimentatore per PC BS650 EVO su amazon disponibile sempre a rate e allo stesso prezzo di quello sopra ma con 100w in più (credo siano inutili) ma se fosse una qualità migliore rispetto a quello selezionato da me andrebbe bene comunque.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti, ho una richiesta particolare. Un mio amico si vorrebbe comprare un pc da gaming, ora usa un vecchio portatile. Il suo budget è limitato, ha 15 anni e mi aveva chiesto un consiglio mandandomi delle build pre-assemblato di amazon (🤮) cosi gli ho consigliato di ordinare i pezzi e montarlo lui stesso. Una richiesta è stata quello di prenderlo a rate, su amazon non tutti i prodotti possono essere presi a rate (tramite le 3 o 5 rate senza interessi, purtroppo cofidis non lo può usare).

Il suo budget si aggira intorno ai 600 massimo 650€, ho utilizzato LDLC come sito visto che da la possibilità delle 3 rate o comunque di pagare con paypal e anche li dividerlo a rate. Io avevo pensato una cosa del genere:

CLICCANDO SUL LINK APRE UNA PAGINA CON UN PREZZO DIVERSO, FATE AFFIDAMENTO A QUELLO SCRITTO DA ME

CASE : Aerocool Rift (nero) 45€

RAM : G.Skill Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200 MHz CL16 28€

SSD: Samsung SSD 990 EVO M.2 PCIe NVMe 1TB 66€

GPU: ASRock AMD Radeon RX 6600 Challenger D 8GB 221€ ----> Qui ho la possibilità di usare un codice sconto e pagarla 199€

ALIMENTATORE: Corsair CX550 80PLUS Bronzo (2023) 60€

MOBO: MSI B450M-A PRO MAX II 68€

CPU: AMD Ryzen 5 5600 Wraith Stealth (3,5 GHz/4,4 GHz) 143€

TOTALE: 610€ (inserendo il codice sconto della gpu)

Unico eccezione sarebbe la cpu che consigliero se disponibile di comprarla su amazon acquistandola sui 100-110€ Risparmiando ulteriori 30-40€ e magari usarli per un dissipatore della cpu, o 32gb di ram o comunque per qualcos altro nel pc. Cosa ne pensate ? So che non è praticamente aggiornabile e tutte le limitazioni del caso ma il budget è quello che è. Inoltre è gia passato dai 500€ iniziali a questi 600€ quindi non penso possa andare oltre.

Se ci fossero componenti migliori o altri consigli vi ringrazio. 😁

PS: Ho notato anche questo alimentatore Itek Alimentatore per PC BS650 EVO su amazon disponibile sempre a rate e allo stesso prezzo di quello sopra ma con 100w in più (credo siano inutili) ma se fosse una qualità migliore rispetto a quello selezionato da me andrebbe bene comunque.
No maiuscolo...correggi il titolo

Grazie

@crimescene Ho visto una tua recente build consigliata con un budget intorno ai 700€, questa che ho provato a fare io è ancora più economica ma con tutte le criticità del caso va bene secondo te ? Anche parlando di compatibilità tra le componenti e tutto il resto

cio sono delle cose che vìanno riviste, la scheda madre è davvero troppo basica il case è completamente chiuso oggi andrebbero messi 32GB di ram come minimo e mettere una 6600 è una scheda davvero misera da mettere oggi

Condsidera che un ps5 costa meno e andrà meglio anche se non è possibile fare un paragone diretto

Condsidera che un ps5 costa meno e andrà meglio anche se non è possibile fare un paragone diretto
Buongiorno, lo so infatti anche io avevo consigliato di comprarla, ma per vari motivi vuole comunque un pc, sia per lo studio che per giocare, ovviamente il budget lascia a desiderare per comprarne uno decente.
cio sono delle cose che vìanno riviste, la scheda madre è davvero troppo basica il case è completamente chiuso oggi andrebbero messi 32GB di ram come minimo e mettere una 6600 è una scheda davvero misera da mettere oggi
Con questo budget è difficile fare meglio però, non so se si riesce a migliorare qualcosa. Se riuscissi a trovare qualche offerta con i soldi risparmiati da lì potrei cercare di migliorare uno di quei componenti da te citati non so.

Magari trovando qualche offerta e risparmiando ( come nel caso della cpu ) potrei cercare di migliorare Mobo e Case. Poi dirò di aggiungere appena può altri 2 banchi di ram. Per la gpu invece non penso si riesca a migliorare per quel budget. Comunque gioca a giochi leggeri, da quanto so non ai tripla A. Comunque grazie mille per i consigli

Oggi si dovrebbe pensare ad una build differente in rrealtà se non gioca tanto ai giochi pesanti puoi anche pensare di metter una APU come 8600G ma non so quanto poi anche qui rimani in budget

Di sicuro avrai una piattaforma più aggiornabile ma oggi per fare un pc che varrebbe la pena costruire c'è bisogno di un minimo di budget

Lo so, infatti il mio pensiero è come il tuo sul fatto del budget, aggiornabilità ecc ma lui non ne vuole sapere e vuole un pc.. anzi che sono riuscito a convincerlo di prendere le componenti e montarlo, altrimenti avrebbe speso 500€ per un preassemblato di amazon. Comunque ora cerco di migliorare quello da te consigliato e vedo che ne esce fuori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro