• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuova build gaming

Pubblicità

Stefano.Novella

Utente Attivo
Messaggi
270
Reazioni
16
Punteggio
54
Buongiorno, come da titolo vorrei consigli per quanto riguarda una nuova build essenzialmente per il gaming. Attualmente come monitor ho un samsung g70a 28" 4k 144hz e terrò questo per poi passare più avanti al 4k 240hz di Asus 32".

Case: lian li o11 dynamic evo xl (su questo sono sicuro al 99,99%)
psu: Seasonic focus gx-1000w modulare 80 plus gold.
mobo: msi x670e gaming plus wifi oppure una b650 o...?
cpu: 7800x3d/nuovi ryzen x3d in uscita....?
ram: corsair vengeance rgb ddr5 32gb 7000 mhz
cooler: kraken elite 360mm oppure un 420mm.
m.2: samsung 980 pro 1tb per O.S. gli altri ssd li recupero dal pc attuale e sono 3 ssd ( 2 da 1tb piu 1 da 500gb tutti samsung), il meccanico lo eliminerei.
gpu: Rtx 4080 super/nuova Rtx 5080
ventole: consigli per ventole in serie. 2 serie da 3 da 140mm in immissione fronte e sotto e una singola ventola da 120 in estrazione dietro.


consigli per migliorare/equilibrare/correggere la build. Ovviamente vorrei utilizzare tutti gli rgb possibili e chiedo anche consigli sui cavi
di alimentazione rgb. Avevo intenzione di fare la buld tutta bianca ma diventa frustrante trovare tutti i pezzi, mi pare difficile. nel caso se fosse...meglio ancora.
 
Buongiorno, come da titolo vorrei consigli per quanto riguarda una nuova build essenzialmente per il gaming. Attualmente come monitor ho un samsung g70a 28" 4k 144hz e terrò questo per poi passare più avanti al 4k 240hz di Asus 32".

Case: lian li o11 dynamic evo xl (su questo sono sicuro al 99,99%)
psu: Seasonic focus gx-1000w modulare 80 plus gold.
mobo: msi x670e gaming plus wifi oppure una b650 o...?
cpu: 7800x3d/nuovi ryzen x3d in uscita....?
ram: corsair vengeance rgb ddr5 32gb 7000 mhz
cooler: kraken elite 360mm oppure un 420mm.
m.2: samsung 980 pro 1tb per O.S. gli altri ssd li recupero dal pc attuale e sono 3 ssd ( 2 da 1tb piu 1 da 500gb tutti samsung), il meccanico lo eliminerei.
gpu: Rtx 4080 super/nuova Rtx 5080
ventole: consigli per ventole in serie. 2 serie da 3 da 140mm in immissione fronte e sotto e una singola ventola da 120 in estrazione dietro.


consigli per migliorare/equilibrare/correggere la build. Ovviamente vorrei utilizzare tutti gli rgb possibili e chiedo anche consigli sui cavi
di alimentazione rgb. Avevo intenzione di fare la buld tutta bianca ma diventa frustrante trovare tutti i pezzi, mi pare difficile. nel caso se fosse...meglio ancora.

Si spendi troppo per cose futitli

Okj il case ma il dissipatore da 420 è totalmente inutiel le ram a 7000 uguale anzi peggiorano le cose la build va rifatta

CPU 7800x3dù
MOBO b650 E wifi tUf
RAM DDR5 6000 cl 30
SSD Sn850x
SSd 2 P41
CASe lian li va bene ma ci sono altyernative più economiche
DISSI ARTIC 360
PSU enermax 850
VGa RTX 4060 super ASUS

Ventole aggiuntive Thermalright 120 RGb
mettere 120 + 140 non ha molto senso estetico + controller ARGB

A me sembra che tu scelga pezzi inutilmente costosi non si sa bene per quela ragione, il case è ottimo ma costa un occhio, mettere ram da 7000 su un ryzen non solo è inutile è contro producente, mettere un ALIMENTATORE DA 1000w è esagerato anche per una 4090, se non fdevi mettere tantissimi discihi neevme non ha senso compare un a x670 per giocare
 
Ultima modifica:
ok ti ringrazio, cosa cambieresti?
se nonv uoi cambiare il caase ti ho fatto una cvonfigurazione sopra ma come case io metterei l' H6 FLOw al posto del lian li

Nulla che li9l lian li non vada, ma con una butile fatta da risparmi almeno 1000 euro e hai le stesse identiche performance se non milgiori per le ram che a 7000 daranno problemi al 100% su un 7800x3d
 
se nonv uoi cambiare il caase ti ho fatto una cvonfigurazione sopra ma come case io metterei l' H6 FLOw al posto del lian li

Nulla che li9l lian li non vada, ma con una butile fatta da risparmi almeno 1000 euro e hai le stesse identiche performance se non milgiori per le ram che a 7000 daranno problemi al 100% su un 7800x3d

Ok ti ringrazio, pensavo servisse 1000w al posto dei miei attuali 850w. Per le ventole starebbero male 2 serie da 3 da 140mm e solo quella dietro da 120? L’importante è che stia tutto al fresco piu totale non voglio piu avere nessun rimpianto dal punto di vista airflow. Magari cambia poco con le 140 come immissione d aria. Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ok ti ringrazio, pensavo servisse 1000w al posto dei miei attuali 850w. Per le ventole starebbero male 2 serie da 3 da 140mm e solo quella dietro da 120? L’importante è che stia tutto al fresco piu totale non voglio piu avere nessun rimpianto dal punto di vista airflow. Magari cambia poco con le 140 come immissione d aria. Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Stai "esagerando" con tutto non ti serve una camera a vento per un pc e un ryzne qualunque cosa farai boosterà a 90 con il PBO attivo.....in multicore è spiegato qui


Si è buono fare un buon airtflow ma non spendere iper cose inutilmente esagerate e pacchiane
 
Stai "esagerando" con tutto non ti serve una camera a vento per un pc e un ryzne qualunque cosa farai boosterà a 90 con il PBO attivo.....in multicore è spiegato qui


Si è buono fare un buon airtflow ma non spendere iper cose inutilmente esagerate e pacchiane

Okok, chiedo qui proprio per non spendere inutilmente e avere consigli infatti, non pensavo che ventole da 140 fossero considerate pacchiane. Comunque ok allora riequilibrio il tutto cosi e vedo un po’ quanto mi viene a costare il tutto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Okok, chiedo qui proprio per non spendere inutilmente e avere consigli infatti, non pensavo che ventole da 140 fossero considerate pacchiane. Comunque ok allora riequilibrio il tutto cosi e vedo un po’ quanto mi viene a costare il tutto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non è il fatto di pacchiano e che non serve a nulla mettere 200 ventole
3 da 120 bastano altre 3 le hai con il dissipatore che fanno in modoc eh già hai 6 ventole

Ne puoi usare un altra in estrazione da 120 ma è più che sufficiente non hai nemmeno più spazio per metterle

Poi che u8n componente sia "costoso" non significa che sia milgiore

RAM a 7000 su ryzne non vanno messe tutti i test dimostrano che lo sweet spot in ogni situazione su ryzen è 6000 cl 30 al massimo 6000 cl 32 dopo di che oltre al fatto che si crea instabilità vai a desincronizzare il rapportò tra mclk e uclk che non è più di 1:1 e vai teoriucamente a peggiorare le prestazioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top