• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova Build Gaming/Workstation – No Budget

Pubblicità

DavX

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
54
Buongiorno a tutti,

ho la necessità devo assemblare un nuovo PC.

Uso il computer un pò per tutto: gaming, photoediting, progettazione 3D e a volte anche per elaborazione dati.
Non ho particolari pretese e non sono interessato all'overclock, ma il pc deve fare il suo lavoro e farlo bene, resistendo negli anni.

Per ora ho due schermi 2K, ma in futuro vorrei sostituirne uno con un 4K.

Studiando i vari thread ho pensato ai seguenti componenti, ma mi rimangono diversi dubbi:

CPU: AMD RYZEN ™ 7 9800X3D 8 Core/16 Thread sbloccati, Architettura Zen 5
RAM: Patriot Viper DDR5 32GB (2X16GB) 6000MT/s CL30 (avrei voluto fare meglio, ma questi sono i tempi che corrono)
MOBO: MSI Pro X870-P WiFi scheda madre, ATX o MSI Pro X870-P WiFi scheda madre, ATX
GPU: MSI NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti 16G GAMING TRIO OC
SSD 1: SAMSUNG 90 PRO M.2 200 NVMe 2Tb (già in mio possesso)
SSD 2: Crucial MX500 2TB (già in mio possesso)
PSU: be quiet! Pure Power 13 M 1000W (già in mio possesso)
Raffreddamento: MSI MAG CORELIQUID A13 360 Dissipatore AIO a Liquido per CPU oppure MSI MPG CORELIQUID P13 360
Su questa tipologia sono abbastanza ignorante, ho sempre utilizzato dissipatori ad aria. Per esempio adesso ho un be quiet! Dark Rock Pro 5. Sono facili da installare questi a liquido? Che rischio di perdite ci sono? Ne vale la pena?
Case: NZXT H7 Flow | Case Airflow ATX mid-tower
Considerate che mi piacciono i case molto lineari, il mio ideale sarebbe un cubo nero.
Non so se avete altro da consigliarmi.

Aggiungo qualche ventola aggiuntiva?

Che ne pensate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Raffreddamento: MSI MAG CORELIQUID A13 360 Dissipatore AIO a Liquido per CPU oppure MSI MPG CORELIQUID P13 360
Su questa tipologia sono abbastanza ignorante, ho sempre utilizzato dissipatori ad aria. Per esempio adesso ho un be quiet! Dark Rock Pro 5. Sono facili da installare questi a liquido? Che rischio di perdite ci sono? Ne vale la pena?
per quella cpu si va di AIO e no su cinesate come MSI o cooler master, vai di ARCTIC (che entra nell'H7) o su thermalright che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi sbizzarriti sulla scelta
ma anche no a 1000€, prendi questa di KFA2, se la gioca con prodotti di fascia alta
Aggiungo qualche ventola aggiuntiva?
ne serve una extra dietro

per quella cpu si va di AIO e no su cinesate come MSI o cooler master, vai di ARCTIC (che entra nell'H7) o su thermalright che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi sbizzarriti sulla scelta
Penso che opterò per l'ARCTIC, ti ringrazio. Non credevo che fossero cinesate i prodotti MSI.

ma anche no a 1000€, prendi questa di KFA2, se la gioca con prodotti di fascia alta
E' così pessima? Vedo che il prezzo della msi è sempre stato quello più o meno. Non conosco KFA2, con MSI mi ero trovato sempre abbastanza bene, non credevo avesse queste nomine :D
ne serve una extra dietro
Tipo questa ARCTIC P12 Pro può andare?

Comunque le RAM Patriot Viper non sono più disponibili... cos'altro posso prendere?
Ho visto queste Acer Predator Vesta II DDR5 RGB 32GB.

Per il resto tutto ok?

Ah no, per le RAM ho trovato queste. Penso che siano anche meglio rispetto a quelle postate prima, no?

Ultima modifica da un moderatore:
Penso che opterò per l'ARCTIC, ti ringrazio. Non credevo che fossero cinesate i prodotti MSI.
MSI produce mobo e gpu, il resto è un rebrand di prodotti su cui deve guadagnarci, c'è qualcosa di buono nella fascia alta, ma non nei dissipatori
E' così pessima? Vedo che il prezzo della msi è sempre stato quello più o meno. Non conosco KFA2, con MSI mi ero trovato sempre abbastanza bene, non credevo avesse queste nomine :D
la scheda e buona, ma costa troppo e spedito da un venditore mai visto, mentre la KFA2 è sempre stato lui il venditore, purtroppo è aumentata di prezzo, ma resta un ottima custom
KFA2 è il nome europeo di galax (in asia) è come gainward per palit
Tipo questa ARCTIC P12 Pro può andare?
si, supporta anche le 140mm sul back
Ah no, per le RAM ho trovato queste. Penso che siano anche meglio rispetto a quelle postate prima, no?
vanno bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro