• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova Build gaming HD 144 Hz

Pubblicità

Max1998

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, sto cercando di creare qualcosa di coerente per un gaming HD da assemblare nei prossimi mesi, vi mostro l'idea che in mente, i maggiori problemi al momento sono che, essendo poco esperto, non capisco come essere certo della compatibilità con sicurezza

CPU - AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor

Cooler - Corsair Hydro H100i Pro RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 120 mm

MOBO - MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard

RAM - Corsair Vengeance 16 GB (2 x 8 GB) DDR5-5200 CL40 Memory

STORAGE - Kingston NV2 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive

VIDEO - Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card

POWER - Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

ho un monitor non ricordo il modello comunque 144 Hz 1920x1080, se necessario posso cambiarlo

Il case già lo possiedo è un generico ATX di cui non so ne marca ne modello, se necessario andrò a verificare ma credo vada bene
la vecchia config che ho è basata su: i7 9700K, RTX2060S, Mobo ASUS ROG STRIX Z390E ATX

Ciao a tutti, sto cercando di creare qualcosa di coerente per un gaming HD da assemblare nei prossimi mesi, vi mostro l'idea che in mente, i maggiori problemi al momento sono che, essendo poco esperto, non capisco come essere certo della compatibilità con sicurezza

CPU - AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor

Cooler - Corsair Hydro H100i Pro RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 120 mm

MOBO - MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard

RAM - Corsair Vengeance 16 GB (2 x 8 GB) DDR5-5200 CL40 Memory

STORAGE - Kingston NV2 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive

VIDEO - Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card

POWER - Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

ho un monitor non ricordo il modello comunque 144 Hz 1920x1080, se necessario posso cambiarlo

Il case già lo possiedo è un generico ATX di cui non so ne marca ne modello, se necessario andrò a verificare ma credo vada bene
la vecchia config che ho è basata su: i7 9700K, RTX2060S, Mobo ASUS ROG STRIX Z390E ATX
c'è parecchia roba che non va
l'AIO se lo possiedi, potrebbe ancora andare bene, prenderlo nuovo no, ci sono prodotti dello stesso livello a meno e non necessitano di software proprietario come iCUE per essere gestiti
ram troppo lente
SSD c'è molto di meglio
come gpu sconsigliamo le gigabyte per problemi al PCB in passato (rottura e morte della scheda)
il case generico ATX, se non è aperto frontalmente e non supporta il radiatore sul top, non credo vada bene

Grazie, in questo caso potrei chiederti come la "aggiusteresti" ? se puoi direttamente i link ancora meglio poichè come dicevo è difficile destreggiarsi nelle varie marche
il Case non è aperto davanti, a questo punto se puoi consigliarmi anche quello

ne ho di strada da fare è evidente, per questo prenderò il tempo necessario prima di comprare

puoi andare in questo modo, cerca di acquistare almeno il blocco cpu/mobo/ram insieme, il resto anche se non consigliamo l'acquisto un pezzo alla volta per via della garanzia, può essere utilizzato per qualsiasi altra configurazione
la cpu a 470€ è troppo cara, il prezzo è intorno le 400€ e a breve uscirà anche il 9800x3D

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€475.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.80 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€655.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A850GL PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€120.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1780.37

grazie infinite, posso tranquillamente acquistare tutto insieme, piu che altro, il cooler per la CPU che ho messo già lo possiedo, va ancora bene ? devo anche comprare ulteriori ventole per il case ?

inoltre, non essendo pratico di assemblaggio vero e proprio sarei orientato per farlo fare ad un tecnico, non ho mai assemblato e non saprei da dove iniziare, ho visto un paio di guide ma non so sono pronto a rischiare, è possibile farlo anche senza esperienza ?

grazie infinite, posso tranquillamente acquistare tutto insieme, piu che altro, il cooler per la CPU che ho messo già lo possiedo, va ancora bene ?
se lo possiedi puoi tenerlo, se dovevi prenderlo nuovo c'erano alternative come quello linkato, controlla nella scatola se hai il supporto per AM4
devo anche comprare ulteriori ventole per il case ?
il case ha già tre ventole, è un buon case a poco prezzo, se acquisti durante il black friday, ci sono spesso buoni prodotti di fascia alta che scendono intorno quel prezzo, oltre a SSD, ram e altre componenti
inoltre, non essendo pratico di assemblaggio vero e proprio sarei orientato per farlo fare ad un tecnico, non ho mai assemblato e non saprei da dove iniziare, ho visto un paio di guide ma non so sono pronto a rischiare, è possibile farlo anche senza esperienza ?
c'è stata gente anche over 60 con zero esperienza che ha assemblato, quando aveva qualche dubbio chiedeva qui sul forum, la parte più delicata è il montaggio della cpu, dove devi stare attento al verso, il resto ha tutti connettori con forme differenti, quindi è impossibile sbagliarsi
questo video è abbastanza dettagliato

Ok, ci sono parecchi vantaggi del nuovo 9800 sul vecchio 7800 ? sento molte persone che si tengono stretti quello vecchio, e inoltre se posso chiederti, per la scheda video come mai non una 4070 liscia o una 4070ti, ma la S ?

Ok, ci sono parecchi vantaggi del nuovo 9800 sul vecchio 7800 ?
non eccezionali miglioramenti, ma AMD ha deciso di ridurre la produzione del 7800x3D per far posto al 9800x3D, quindi se trovi il primo intorno le 400€, può essere un buon affare, a 480€ come è ora, sono tantini
e inoltre se posso chiederti, per la scheda video come mai non una 4070 liscia o una 4070ti, ma la S ?
le super sono delle vie di mezzo e la 4070 e 4070Ti, la 4070 super si avvicina molto alla Ti, consumando meno, la Ti super si avvicina invece alla 4080 (anche lei sostituita dalla 4080 super)

il 9800 immagino non abbia problemi di compatibilità con a mia build giusto ? ma in caso l'alternativa intel quale sarebbe ?

il 9800 immagino non abbia problemi di compatibilità con a mia build giusto ? ma in caso l'alternativa intel quale sarebbe ?
dovrai aggiornare semplicemente il bios tramite bios flashback di MSI
l'alternativa intel non esiste, le cpu x3D sono solamente AMD, i nuovi intel poi non raggiungono le prestazioni dei modelli base

Pubblicità
Pubblicità
Indietro