• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build gaming 1500€ 2k 160hz

Pubblicità

Zeal94

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
68
Buona sera, vengo in vostro aiuto, vorrei fare una nuova postazione gaming con budget 1500€, posso sforare proprio se ne vale la pena a 1700€.
Ho già il monitor a 2k 160hz che uso con ps5 quindi la build andrebbe adattata a lui. Principalmente sarà per giocare e prevalentemente a FPS (warzone, bo, etc).
Stavo guardando su bre unor un paio di config che sono così assemblate:

• ALIMENTATORE: 750W 80 plus Bronze
  • PROCESSORE: Ryzen 5 7600X 6 Core / Max. Boost Clock Up to 5.3GHz
  • SCHEDA MADRE: B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato
  • SCHEDA VIDEO: RX 7800XT 16GB
  • RAM: Ddr5 32Gb 6000Mhz
  • SSD: SSD 1000GB
  • DISSIPATORE A LIQUIDO 240mm
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 PRO

1430€

• PROCESSORE: Ryzen 7 7800X3D 8 Core fino a 5,00Ghz
  • SCHEDA VIDEO: RX 7800XT 16GB
  • SCHEDA MADRE: B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato
  • ALIMENTATORE: 750Watt 80 plus Bronzo
  • RAM: 32GB 6000MHz
  • SSD NVMe: 1000GB
  • DISSIPATORE A LIQUIDO: 240mm
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Pro
1799€

Devo partire da 0, ma le periferiche le prenderò buone in futuro, per ora giocherò con joypad.
Penso che tra le due la differenza sostanziale sia solo il processore più performante che leggendo in giro non ha nemmeno così senso prendere per il gaming.

Opterei anche per schede video "usate" in ottimo stato o comunque da chi le vende a prezzo inferiore del nuovo se si trova qualcosa, so dell'uscita delle nuove gpu a breve, ma la domanda c'è una data di rilascio? ha senso prenderne una usata ora per risparmiare e "tappezzare" per il momento fino all'uscita delle nuove?

Ovviamente la seconda configurazione sfora il budget e preferirei stare sotto i 1600€, ma ascolto le vostre opinioni!
Grazie a tutti! :D

Penso che tra le due la differenza sostanziale sia solo il processore più performante che leggendo in giro non ha nemmeno così senso prendere per il gaming.
la differenza la vedi solo in quello che vogliono farti vedere, hai pensato alla qualità dell'alimentatore che deve portare corrente a tutte le periferiche o al dissipatore o alla scheda madre? che modelli sono? chi ti assicura che non sia roba economica che nel giro di un anno dovrai cambiare perchè hanno lavorato con componenti sopra i loro standard?

non sei in grado di assemblarlo da solo?

la differenza la vedi solo in quello che vogliono farti vedere, hai pensato alla qualità dell'alimentatore che deve portare corrente a tutte le periferiche o al dissipatore o alla scheda madre? che modelli sono? chi ti assicura che non sia roba economica che nel giro di un anno dovrai cambiare perchè hanno lavorato con componenti sopra i loro standard?

quando fanno i vaghi 💯💯

Stavo guardando su bre unor un paio di config che sono così assemblate
ad occhio mi sembrano prezzi un po' eccessivi, anche considerando il fatto che non c'è marca e modello di nulla a parte la CPU (peraltro della precedente serie 7000)
sei capace ad assemblere un PC? ti compri i pezzi e fai da solo

Si ovvio che sono in grado, appunto sto qui a chiedere consigli sulla build :D
Sono rimasto un po' indietro con gli anni tanto che l'ultimo assemblato risale alla serie 10 intel.

ad occhio mi sembrano prezzi un po' eccessvi, anche considerando il fatto che non c'è marca e modello di nulla a parte la CPU (peraltro della precedente serie 7000)
sei capace ad assemblere un PC? ti compri i pezzi e fai da solo

Diciamo ho solo guardato appunto per darmi un idea, non avevo di certo intenzione di comprare i bre unor in quanto come dici tu non c'è specifica di nulla e magari mi appioppano componenti scadenti.

Sono rimasto un po' indietro con gli anni tanto che l'ultimo assemblato risale alla serie 10 intel.

Diciamo ho solo guardato appunto per darmi un idea, non avevo di certo intenzione di comprare i bre unor in quanto come dici tu non c'è specifica di nulla e magari mi appioppano componenti scadenti.
mah almeno su quello volendo possono essere precisi pare
Screenshot_20250107_051114_com_android_chrome_ChromeTabbedActivity.webp

però senza dubbio è meglio se te lo fai per conto tuo c'è solo da guadagnarci a farselo così

mah almeno su quello volendo possono essere precisi pare
sempre molto vaghi, gli alimentatori MSI bronze, su 3 modelli, 1 solo è decente, per gigabyte sono tutti pessimi, deepcool pessimi tutti i bronze, come dissipatore deepcool li fa buoni, ma non vende più in europa, quindi o sono rimanenze o usano degli MSI, dove il 99% non se ne salva uno nell'arco di un anno, sempre per problemi con la pompa
parti da qua, come gpu ci metti una xx70 di quelle in uscita in questi giorni

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€289.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€61.59 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.00 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€108.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.00 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€88.70 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €954.25

sempre molto vaghi, gli alimentatori MSI bronze, su 3 modelli, 1 solo è decente, per gigabyte sono tutti pessimi, deepcool pessimi tutti i bronze, come dissipatore deepcool li fa buoni, ma non vende più in europa, quindi o sono rimanenze o usano degli MSI, dove il 99% non se ne salva uno nell'arco di un anno, sempre per problemi con la pompa

parti da qua, come gpu ci metti una xx70 di quelle in uscita in questi giorni

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€289.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€61.59 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.00 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€108.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.00 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€88.70 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €954.25

Grazie!
Alternative al Phanteks sempre rimanendo sul nero? Magari che si possa sempre installare un radiatore da 360mm
Come le vedi un MSI MAG CORELIQUID 360R V2 ?

Alternative al Phanteks sempre rimanendo sul nero?
  • CASE: NZXT H6 Flow (CC-H61FB-01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 163.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Doppia camera, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto
  • CASE: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto

Ok mi guardo qualcosa...
Per le VGA quindi non ha senso logico prendere una 4070 super ora vero? aspetto le 5070?

Rieccomi, stavo vedendo altre discussioni e spesso consigliate anche altre mobo tipo:

B850 Gaming PLUS e MSI PRO B850-P

Quale è la differenza sostanziale tra quelle due e MSI B650 GAMING PLUS ovviamente oltre il prezzo...
non c'è differenza, se non nel chip B650 e B850, le fasi sono simili (12 per tutte), probabilmente hanno cambiato tipo, ma il numero è invariato, semplicemente le pro sono dedicate a pc da lavoro, avendo pochi fronzoli estetici, le gaming plus hanno il dragone e forse qualche lucina
per quanto riguarda il chip

AMD-Placas-Mae-X870-PRECOS-Img3.webp

non c'è differenza, se non nel chip B650 e B850, le fasi sono simili (12 per tutte), probabilmente hanno cambiato tipo, ma il numero è invariato, semplicemente le pro sono dedicate a pc da lavoro, avendo pochi fronzoli estetici, le gaming plus hanno il dragone e forse qualche lucina
per quanto riguarda il chip

Visualizza allegato 487500
Perfetto tutto chiaro...
In precedenza mi hai detto di rimanere sui thermalright.
Mi piace questo RGB da 360mm, è valido?

Thermalright FN360

Pubblicità
Pubblicità
Indietro