• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova Build FHD per un amico

Pubblicità

Seven84

Utente Attivo
Reazioni
562
Punteggio
81
Ciao a tutti...un mio caro amico mi ha incaricato di fargli un "preventivo" per un FHD...

Guardando qui e la ho creato questa build, necessito di qualche accorgimento per limare un po il prezzo...

PS : abito in svizzera quindi correggete i componenti solo con marche note, perché amazon qui da noi non spedisce

CPU : Ryzen 7600x, CHF 196
GPU : Asus Dual 4060ti, CHF 350
MoBo : MSI MAG B650 Tomahawk WiFi, CHF 179
SSD : WD Black SN850x 1 TB, CHF 82
SSD : WD Black SN850x 2 TB, CHF 139
RAM : Corsair Venegance 2x16gb DDR5 6000 CL 30, CHF 109
Case : Phanteks XT Pro, CHF 88
Dissi : Thermalright Frozen Notte 240, CHF 69
PSU : Seasonic Focus GX ATX 3.0 750w, CHF 109

Totale CHF 1'320

Mobo : ho messo quella perché la Gaming Plus costa CHF 20 in meno ma non ero sicuro se per le due SSD andava bene ugualmente
RAM : ho preso le prime "a caso" in ordine di disponibilità
Dissi : ho guardato il Thermalright Assassin ad aria ma costa CHF 50...per tanto cosi prendo il Frozen Notte
PSU : un 650w costa circa lo stesso prezzo...gli ho messo un 750w cosi se mai un giorno vuole passare al QHD avrà una spesa in meno (mi aveva chiesto info sul QHD ma appena gli ho detto i prezzi è rimasto sul FHD)

Obbiettivo : Abbassare piu possibile il prezzo mantenendo la stessa "potenza"

Attendo vostre info...

Grazie in anticipo ;)

Ultima modifica:
Domanda...lo so, è un preassemblato...ma il prezzo mi sembra ottimo e sapendo che lui molto probabilmente comprerà questo pc e per anni non cambierà una virgola, la differenza di "potenza" mi porta a fargli prendere il preassemblato...cosa fareste voi?

So anche il discorso di fine gen per la cpu...ma col 5700x3d ci campa a lungo...

Screenshot_20241130_140859_Chrome.webp

205% (a CHF 1'250) vs 160% (a CHF 1'400 se prendo la 4060ti 16gb)

@BAT tu che faresti? Penso che è la prima volta che sono cosi combattuto e che un preassemblato mi metta in difficoltà...

Ultima modifica:
ed è anche vecchio

considerando che è di vecchia generazione e che è un preassemblato cosa pensi che ti rispondo? 😆
prenderei la prima build che hai postato
Immaginavo 😅

Però, domanda seria a te che sei nettamente piu esperto di me, il mio pc 7800x3d + 4070s (il resto è in firma) vs quello fatto da me vince a mani basse il mio...il mio vs il preassemblato vince il mio ma di poco e in piu gli costa 200 in meno...questa è la parte a me poco "chiara"...soprattutto sapendo che upgrade nei prossimi 3-5 anni non ne farà (e con quel pc non ne avrebbe nemmeno il bisogno, con quello fatto da me il 7600x è già "stretto" di partenza)

Altra domanda...per 60 CHF in piu prenderesti la 4060ti da 16gb o resteresti sulla 8gb?

il resto è in firma
non vedo la firma...
comunque sì, le prestazioni di 7800X3D+4070S sono decisamente superiori a 7600X+4060-Ti, sia in full-HD che in QHD: in full-HD perché la potenza della CPU genera molti più dati con cui rifornire la scheda video (e da parte sua la 4070 super a sua volta genera molti più fps della 4060-Ti); in QHD la CPU pesa di meno ma a quel punto è la 4060-Ti a fare da freno perché non è una scheda da QHD;
d'altra parte per il FHD è più che sufficiente l'accopiata 7600x+4060-Ti anche se in prospettiva, coi giochi che verranno è ovvio che avere hw più potente non può che giovare
per 60 CHF in piu prenderesti la 4060ti da 16gb o resteresti sulla 8gb?
60 CHF sono 64 euro e spiccioli, in FHD non servono 16 GB di VRAM, mi terrei i soldi
invece valuterei l'aquisto di una 4070 super e di passare alla risoluzione QHD, i monitor QHD IPD ad alto refresh li trovi sui 200€, sono il miglior compromesso tra qualità video e prestazioni in questo momento, anche perché la diferenza tra QHD e FHD è veramente grande in termini di qualità e comodità

non vedo la firma...
comunque sì, le prestazioni di 7800X3D+4070S sono decisamente superiori a 7600X+4060-Ti, sia in full-HD che in QHD: in full-HD perché la potenza della CPU genera molti più dati con cui rifornire la scheda video (e da parte sua la 4070 super a sua volta genera molti più fps della 4060-Ti); in QHD la CPU pesa di meno ma a quel punto è la 4060-Ti a fare da freno perché non è una scheda da QHD;
d'altra parte per il FHD è più che sufficiente l'accopiata 7600x+4060-Ti anche se in prospettiva, coi giochi che verranno è ovvio che avere hw più potente non può che giovare

60 CHF sono 64 euro e spiccioli, in FHD non servono 16 GB di VRAM, mi terrei i soldi
invece valuterei l'aquisto di una 4070 super e di passare alla risoluzione QHD, i monitor QHD IPD ad alto refresh li trovi sui 200€, sono il miglior compromesso tra qualità video e prestazioni in questo momento, anche perché la diferenza tra QHD e FHD è veramente grande in termini di qualità e comodità
Ecco appunto...visto che sono un contabile di professione mi spiego cosi...

Lui attualmente ha un monitor fhd che usa per lavoro (grafica) e gli ho detto che per iniziare basta quello, quando mi ha chiesto info sul qhd gli ho detto che solo pc sono minimo 1'600 + 200 di monitor ed ha fatto un passo indietro...

Mia build con 7600x e 4060ti = 1'350
Il 7600x è gia ora "stretto" in fhd, entro qualche anno un upgrade dovrà farlo per restare al top in fhd, altri 200 minimo. In 3 anni spende 1'550.

Build con la 4070s parte già da 1'600 + 200 monitor = 1'800
Però anche qui il 7600x dovrà cambiarlo, quindi arrivi a 2'000

Oggi si porta a casa un preassemblato con 5700x3d e 4070s a 1'300...gioca in fhd e va piu che bene...decide di passare a qhd e va benissimo + 200 monitor...entro 3 anni la spesa rimane 1'300 o 1'500 per qhd

Spesa totale entro 3 anni
Variante 1 = 1'550 fhd
Variante 2 = 2'000 qhd
Variante 3 = 1'300 fhd o 1'500 qhd

Lato potenza del pc la variante 3 resta la migliore finche la variante 2 non cambia cpu

Capisci il dubbio che ho in merito al preassemblato?

Ultima modifica:
Capisci il dubbio che ho in merito al preassemblato?
io capisco ancora meglio: la vairante 2 QHD gli costa 500 CHF (535 euro) in 3 anni, cioè meno di 14 CHF al mese... dato che lavora non mi pare una grossa rinuncia! visto e considerati gli stipendioni che avete in Svizzera poi
sono 3 anni in cui gioca a tutto un altro livello, senza contare che lavora anche molto meglio con un monitor a risoluzione maggiore, a questo dovrebbe pensare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro