DOMANDA Nuova build - dubbi z6(7)90 / B660

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

M4rko80

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti, avendo atteso un bel po' e dando limite il black-friday dovro' a breve cambiare tutto. Sono indeciso fra queste combinazioni che alla fine di prezzo non variano piu'di tanto.
Tenendo sempre come processore che avrei scelto di base un i5-13600KF (non K e/o F non ho capito se usciranno a breve o meno):
  1. Z690 - DDR5 (o DDR4 con MB compatibile)
  2. Z790 - DDR5
  3. B660 tipo questa MSI MAG B660 TOMAHAWK - DDR5
Non sono patito Overclock, mai fatto e non molto interessato (se mai usare le funzioni di boots sulle RAM delle MB).
Di fatto montando un K su una MB di serie B, non lo potrei fare ma non volendo aspettare ancora chissa'quanto per un i5-13600 se non error dovrebbe andare senza problemi.

I dubbi sulle RAM sono:
  1. DDR4 perche' costano ora meno e non molta differenza in prestazioni rispetto le DDR5 per ora.
  2. DDR5 per essere gia' avanti e non spendere poi altri soldi (in attesa di aggiornamenti magari BIOS per sfruttare le DDR5 che avrei gia')
Resterei in generale su un setting del tutto medio medio/alto.
Delle varie MB fra le varie case e serie c'e' molta differenza fra ad esempio una TUF e una PRIME? o su una MSI PRO, TOMAHAWK, MORTAR ? Gygabite Aorus o meno?
Scusate le diverse domande:)
Se avete avuto gli stessi dubbi e potete consigliare qualcosa vi ringrazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: IsiDriger

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I dubbi sulle RAM sono:
  1. DDR4 perche' costano ora meno e non molta differenza in prestazioni rispetto le DDR5 per ora.
  2. DDR5 per essere gia' avanti e non spendere poi altri soldi (in attesa di aggiornamenti magari BIOS per sfruttare le DDR5 che avrei gia')
parti dal presupposto sbagliato: le schede madri supportano o solo DDR4 o solo DDR5, non ci sono aggiornamenti BIOS che estensano la compatibilità anche perché gli slot di memoria sono meccanicamente differenti e prevedono un modo differente di essere alimentati

Delle varie MB fra le varie case e serie c'e' molta differenza fra ad esempio una TUF e una PRIME? o su una MSI PRO, TOMAHAWK, MORTAR ? Gygabite Aorus o meno?
certo che c'è differenza, sono linee diverse

Per la build (pensata per il QHD 2560x1440 maxato) puoi fare in questo modo:
 

M4rko80

Nuovo Utente
27
3
Ciao BAT e grazie per i consigli. Per compatibilita' ddr4 o 5 avevo visto Questa MB dove qualcuno ha anche scritto di aver usato le ddr5 anche se dichiarata come ddr4.
Per aggiornamento BIOS mi sono spiegato male, intendevo aggiornare il bios di una z690 per usare un raptor lake che se non erro necessita appunto farlo.
Come dissipatore vedo che ne hai linkato uno in fascia presumo media (la meta' rispetto i tanto usati AIO vari sempre intorno ai 100+ euro).

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avevo visto Questa MB dove qualcuno ha anche scritto di aver usato le ddr5 anche se dichiarata come ddr4.
è un errore nella descrizione della pagina su amazon: la MSI MAG Z690 TORPEDO esiste solo in versione DDR5
Per aggiornamento BIOS mi sono spiegato male, intendevo aggiornare il bios di una z690 per usare un raptor lake che se non erro necessita appunto farlo.
avevo capito, ma come ti dicevo al post precedente, per mettere un 13600K/13600KF su una scheda madre Z690 serve che la scheda abbia GIA' il BIOS aggiornato e questo è possibile solo in 2 modi:
  • o la scheda madre ti consente di farlo con la funzione BIOS-flashback (in pratica aggiorni il BIOS con una pendrivie USB senza avere neanche montate CPU, scheda video e RAM)
  • oppure hai una CPU di generazione 12 già montata, che ti fa aggiornare il BIOS nel modo tradizionale, poi la smonti e ci metti il 13600K(F)
Come dissipatore vedo che ne hai linkato uno in fascia presumo media (la meta' rispetto i tanto usati AIO vari sempre intorno ai 100+ euro).
se non overclocki basta un dissipatore ad aria, ho indicato il Noctua perché è seufficiente; ci sono dissipatori come il Thermalright Peerless Assassin 120 SE che costano meno e dissipano anche di più (perché sono dei doppia torre e doppia ventola), però non mi paicciono perché invadono gli slot delle RAM e spesso bisogna montare la seconda ventola sollevandola, brutto a vedersi. Piuttosto preferisco di gran lunga lo Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) anche se costa di più (ho la prima versione, dissipa tanto e non invade le RAM perché ha la seconda ventola a profilo sottile, peccato che questa seconda versione l'abbiano aumentata di prezzo)
 

M4rko80

Nuovo Utente
27
3
Ok perfetto, grazie per le info e i link vari 😉. Vediamo in questi giorni se troverò qualche offerta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili