RISOLTO Nuova Build B650 Tuf gaming plus wi fi schermo nero e led giallo acceso!

Pubblicità
mmmh allora puoi provare per scrupolo, se lo hanno già verificato potrbbe non essere sufficiente

prova a farlo con tutto il resto collegato, al massimo non funziona e allora provi togliendo tutto
Ciao Bat, ho aggiornato il BIOS come da te indicato ed è andato a buon fine ma non ho risolto il mio problema, non so più dove sbattere la testa. Non carica la schermata, niente. Led acceso. Potrebbe essere la CPU difettosa che non vede le RAM?

Allegati

• IMG20260116162535.webp
    IMG20260116162535.webp
    243.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG20260116162844.webp
    IMG20260116162844.webp
    157.3 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao Bat, ho aggiornato il BIOS come da te indicato ed è andato a buon fine ma non ho risolto il mio problema, non so più dove sbattere la testa. Non carica la schermata, niente. Led acceso. Potrebbe essere la CPU difettosa che non vede le RAM?
no che la CPU sia difettosa è rarissimo

Ti dico subito che le Asyus pososno essere orgnose con le ram e i processori ryzen 9000 se non suiperi il post con il led giallo fisso è molto probabile che la colpa sia della scheda madre

Copmuqnue puoi provare a usare un solo banco di RAM nello slot A2 se non va provare il B2
Se non va provare l'altro banco sull A2 e poui di nuovo il B2

Devi dargli molto tempo per il POST anche 20 minuti ogni volta

Se nmon va nemmeno in questo modo riporba a togliere il processore contriollarte che i pin siano ok rimetterlo ricentrarlo e riprovare

Se nemmeno così non va cambia scheda madre che è difettosa

confermo quanto detto da @crimescene ultimamente abbiamo ricevuto di queste segnalazioni sulle schede Asus, che vanno in blocco non si capisce per quale motivo. Segui i suggerimenti al post precedente
Ci sono molti casi documenti in rete anche con MSI Tomawak B650 che hanno manifestato il mio stesso problema e anche sulla CPU. Mi viene da pensare che non sia il Chipset B650 che non digerisce tanto bene il 9600X.

Ci sono molti casi documenti in rete anche con MSI Tomawak B650 che hanno manifestato il mio stesso problema e anche sulla CPU. Mi viene da pensare che non sia il Chipset B650 che non digerisce tanto bene il 9600X.
Sono abbastanza convinerot che la scheda madre vasda in uan sorta di blocco e non riesca ad uscirne e l'ho potuto sperimentare di eprsona in almeno un paio di occasioni

Il cambio di scheda madre inq uesti casi è una delle opzioni

Un cambio di processore potrebbe far sbloccare la scheda, ma non dipende da lui (una volta sbloccata poi riparte anche con il processore che non partiva).
Se hai fatto tutto qujello descritto sopra e la scheda non si riprende c'è poco da fare è seocnod me al 99% la scheda, dico 99% perchè la certezza assoluta non esiste, ma se fossero le RAM uno dei due banchi dovrebbe funzionare, processori difettosi di fabbrica è così raro chje è pèiù facile che fai 6 al superenalotto....solo la scheda madre può essere

Buongiorno, ho risolto il problema, ora ho un PC funzionante. Prima però ho il dovere di ringraziarvi per supporto che mi avete dato e per le spiegazioni ricevute. Erano i due banchi di RAM da 8gb entrambi fallati. Ho acquistato un banco da 16gb Patriot Viper sempre 6000 cl30 e dopo la sostituzione il PC è partito subito. Le RAM difettose ho fatto la restituzione ed avuto il rimborso.

Allegati

• IMG20260119190544.webp
    IMG20260119190544.webp
    363.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ma sono l' unico che il primo avvio su am5 ha richiesto 2-3 minuti? 🤣
no nella scheda x870E con le RAM mie ha richiesto esattamente 3 minuitio ma non è proprio la regola, parlimao poi anche diu una scheda di fascia altissima.

Secopndo la mia esperienza le schede MSI sono quelle che vanno meglio di tutte, poi Asus anche se c'0è qualche magagna e poi gigabyte e asrock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro