• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova Build 1440p ~1500€

Pubblicità

Francis York Morgan

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao ragazzi, più di un anno fa ormai feci un post chiedendo consigli per un eventuale upgrade del mio pc, potete trovare le componenti nel mio ultimo post nel caso si possa riciclare qualcosa, ma ne dubito.

Oggi voglio assemblare un nuovo pc, con un budget indicativamente di 1500€, e avrei bisogno di consigli.

Il monitor che uso è lo Xiami Mi Curved. L'uso più pesante sarebbe per il gaming, per esempio i prossimi giochi in uscita che mi interessano sarebbero RE9, Gears of War Reloaded (sperando stasera escano fuori più info) e Silent Hill F, gioco comunque per la stragrande maggioranza a giochi single-player.

Oltre a questo mi piacerebbe sperimentare con llm/graphics programming, il che mi fa propendere verso NVIDIA sebbene usi quasi esclusivamente Linux.

Per il momento sbirciando anche negli altri thread avevo pensato a queste componenti principali:

MB: ASUS TUF Gaming B850-Plus (vorrei avere almeno due slot m.2 dal momento che ho questo SSD per storage)
CPU: AMD Ryzen 7 7700
GPU: RTX 5070 (la versione FE esteticamente mi intriga😂 ) oppure la PNY venduta e spedita da amazon
PSU: BeQuiet! Pure Power 12m 750w
DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit

Per case e quant'altro non mi interessano led/RGB.

Grazie in anticipo!

io non mi fido tanto del ryzen 7 o almeno del perchè abbia un prezzo così basso
modificando qualcosa per metterci un 16 thread

CPU Cooler: Thermalright Royal Pretor 130 81.88 CFM CPU Cooler (€55.00)
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€245.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€82.75 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€650.00) 5070Ti
Case: be quiet! Pure Base 501 Airflow ATX Mid Tower Case (€90.17 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1334.80

Intanto grazie della risposta, se invece andassi per il 9600x cosa dovrei cambiare?

Poi, ho visto su amazon che ci sono le 5070 ad un prezzo minore della Zotac e della ASUS, c'è qualche differenza o meglio andare per quella che costa meno?

Intanto grazie della risposta, se invece andassi per il 9600x cosa dovrei cambiare?
se vai sul 9600x, allora puoi prendere il phantom spirit o risparmiare altri 5€ per un knight
come mobo puoi scendere su una gaming plus o PRO, anche mettendo in futuro un ryzen 7 va bene, la tomahawk la consigliamo per i ryzen 9 (ed era tutta nera)
il resto è invariato
Poi, ho visto su amazon che ci sono le 5070 ad un prezzo minore della Zotac e della ASUS, c'è qualche differenza o meglio andare per quella che costa meno?
scartando i modelli FFS, che per l'appunto sono la zotac, mentre l'asus e simile alla PNY, preferisco rimanere sull'ultima perchè venduta da amazon

Alla fine come case ho preso il CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB perché per un euro di differenza ho visto che in più aveva le 3 ventole frontali, sarebbe meglio che ne prendessi una anche per il retro? Se sì quale?
Poi, ho visto che il be quiet! Pure Power 12 M 850W ha una garanzia di 10 anni e teoricamente dovrebbe essere più silenzioso per certi carichi, come componenti siamo lì oppure vale la pena spendere 20€ in piu?

Alla fine come case ho preso il CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB perché per un euro di differenza ho visto che in più aveva le 3 ventole frontali, sarebbe meglio che ne prendessi una anche per il retro? Se sì quale?
solitamente sconsiglio sempre la versione con i led di corsair, il software proprietario non digerisce bene i led di altri brand
Poi, ho visto che il be quiet! Pure Power 12 M 850W ha una garanzia di 10 anni e teoricamente dovrebbe essere più silenzioso per certi carichi, come componenti siamo lì oppure vale la pena spendere 20€ in piu?
un pelo meglio il corsair, sono entrambi sulla stessa piattaforma e sono modelli custom fatti da be quiet e corsair

Pubblicità
Pubblicità
Indietro