• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build 1080p - budget 1400€ c.ca periferiche escluse

Pubblicità

stranger00

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
53
Salve a tutti!
Sebbene sappia che questo non è un buon periodo per farsi un PC da gaming visto l’aumento spropositato dei prezzi delle RAM, mio fratello vorrebbe acquistare una nuova build per giocare in 1080p, pertanto scrivo per chiedervi consiglio su quali componenti scegliere. Il budget è di circa 1400€ escluse periferiche, che già possiede.
Se nel budget ci stesse una build con RAM DDR5 sarebbe ovviamente meglio per una questione di futuribilità, ma andrebbe bene anche con le DDR4 (anzi, economicamente parlando, forse sarebbe la scelta più sensata). Per quanto riguarda la CPU, avrebbe più senso andare su Intel LGA1700 o su AM5? Gentilmente, potreste buttarmi giù una build che potrebbe andare bene per il 1080p e che rientri nel budget?
Grazie in anticipo a chi risponderà!

Salve a tutti!
Sebbene sappia che questo non è un buon periodo per farsi un PC da gaming visto l’aumento spropositato dei prezzi delle RAM, mio fratello vorrebbe acquistare una nuova build per giocare in 1080p, pertanto scrivo per chiedervi consiglio su quali componenti scegliere. Il budget è di circa 1400€ escluse periferiche, che già possiede.
Se nel budget ci stesse una build con RAM DDR5 sarebbe ovviamente meglio per una questione di futuribilità, ma andrebbe bene anche con le DDR4 (anzi, economicamente parlando, forse sarebbe la scelta più sensata). Per quanto riguarda la CPU, avrebbe più senso andare su Intel LGA1700 o su AM5? Gentilmente, potreste buttarmi giù una build che potrebbe andare bene per il 1080p e che rientri nel budget?
per delle DDR5 ti partirebbero 1/3 del budget, ormai hanno superato le 400€, su DDR4 l'unica scelta sensata e la 14° gen, con un i5 hai prestazioni simili ad un 9600x in game, ti giochi la futuribilità, ma se non intendi fare upgrade per i prossimi 3-4 anni, non ci sarebbe nemmeno andando su un ryzen 9000

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€253.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P DDR4 II ATX LGA1700 Motherboard (€99.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€149.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T705 1 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X4 NVME Solid State Drive (€154.99 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Swift OC Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card (€459.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.99 @ Amazon Italia) H6 flow
Power Supply: SAMA G750 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.00)
Total: €1362.87

Salve a tutti!
Ammesso che paghi anche 300€ le ddr5 in 1080 riesci ad acquistare gli altri componenti con 1100€.
Valuterei un 7800x3d su AliEx.
Mobo b650
9060xt
Psu Sama o Pccooler 750w.
Su questi componenti hai un quadro generale, magari se hai possibilità incrementi il budget di 100/150€.
Cmq non investirei quel budget su una piattaforma morta che sia intel o amd...resta la mia opinione.

Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte. Per rispondere a @mr_loco, ho visto che la scheda madre che mi hai linkato non ha la connettività Wi-Fi, che per me sarebbe fondamentale; eventualmente, con quale scheda potrei rimpiazzarla? Inoltre, nella tua build hai inserito 16GB di RAM anziché 32; 16GB sarebbero sufficienti per giocare? Volendo, potrei acquistare il kit da 32GB dello stesso modello di RAM?
Mentre per rispondere a @G.Pancio7, il problema è proprio trovare le DDR5; quelle che ho visto su Amazon sono tutte non disponibili oppure disponibili ma con tempi di spedizione più lunghi, mentre delle DDR4 qualcosa in disponibilità immediata si riesce a trovare.
Se poteste propormi anche una build upgradabile con RAM DDR5 mi sarebbe di grande aiuto nella scelta, così da poter confrontare la differenza di prezzo e fare le mie considerazioni.

Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte. Per rispondere a @mr_loco, ho visto che la scheda madre che mi hai linkato non ha la connettività Wi-Fi, che per me sarebbe fondamentale; eventualmente, con quale scheda potrei rimpiazzarla? Inoltre, nella tua build hai inserito 16GB di RAM anziché 32; 16GB sarebbero sufficienti per giocare? Volendo, potrei acquistare il kit da 32GB dello stesso modello di RAM?
Mentre per rispondere a @G.Pancio7, il problema è proprio trovare le DDR5; quelle che ho visto su Amazon sono tutte non disponibili oppure disponibili ma con tempi di spedizione più lunghi, mentre delle DDR4 qualcosa in disponibilità immediata si riesce a trovare.
Se poteste propormi anche una build upgradabile con RAM DDR5 mi sarebbe di grande aiuto nella scelta, così da poter confrontare la differenza di prezzo e fare le mie considerazioni.
questa è la versione con wifi, per le ram dai uno sguardo su aliexpress, si trova il singolo banco da 16Gb (ne prendi 2) che con qualche sconto arriva a 130/140€

per la build con DDR5 devi tener conto che le ram non le trovi a meno di 400€, mettici 180€ di mobo e 190€ di cpu, ti va bene se riesci a metterci una 5060 da 300€

Mi dispiace...una mia scelta non faccio più build.
Chiedi a @mr_loco

questa è la versione con wifi, per le ram dai uno sguardo su aliexpress, si trova il singolo banco da 16Gb (ne prendi 2) che con qualche sconto arriva a 130/140€

per la build con DDR5 devi tener conto che le ram non le trovi a meno di 400€, mettici 180€ di mobo e 190€ di cpu, ti va bene se riesci a metterci una 5060 da 300€
Preferirei ordinare tutti i componenti su Amazon per i tempi di spedizione più rapidi e per il miglior servizio di assistenza in caso di malfunzionamenti.
Mi sono confrontato anche con mio fratello e se dovesse valerne la pena, sarebbe disposto ad aumentare un po’ il budget per una build più futuribile e con RAM DDR5; perciò ti chiederei, se possibile, se riusciresti a crearmi una build con queste caratteristiche, così che possa proporla a lui e lasciare che sia lui a decidere. Grazie di nuovo!

Preferirei ordinare tutti i componenti su Amazon per i tempi di spedizione più rapidi e per il miglior servizio di assistenza in caso di malfunzionamenti.
Mi sono confrontato anche con mio fratello e se dovesse valerne la pena, sarebbe disposto ad aumentare un po’ il budget per una build più futuribile e con RAM DDR5; perciò ti chiederei, se possibile, se riusciresti a crearmi una build con queste caratteristiche, così che possa proporla a lui e lasciare che sia lui a decidere. Grazie di nuovo!
l'ho scritto già su, una build su AM5 sarà aggiornabile fino al 2027, dopo probabilmente cambieranno socket, quindi se non intende cambiare cpu entro i prossimi 2 anni, tanto vale restare sulle DDR4, la build non diventa futuribile solo perchè ha le ram più recenti, tanto poi dovrò cambiare cpu, mobo e probabilmente ram con delle 7000Mhz+

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€195.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.56 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B850-S WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€156.43 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€404.98 @ Amazon Italia) alternativa amazon
Total: €794.97

9600x-14600k-gaming.jpg

l'ho scritto già su, una build su AM5 sarà aggiornabile fino al 2027, dopo probabilmente cambieranno socket, quindi se non intende cambiare cpu entro i prossimi 2 anni, tanto vale restare sulle DDR4, la build non diventa futuribile solo perchè ha le ram più recenti, tanto poi dovrò cambiare cpu, mobo e probabilmente ram con delle 7000Mhz+

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€195.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.56 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B850-S WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€156.43 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€404.98 @ Amazon Italia) alternativa amazon
Total: €794.97

9600x-14600k-gaming.jpg
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio. Facendo un rapido calcolo, a parità di quantità di RAM (quindi 32GB), mantenendo le altre componenti invariate la differenza di prezzo tra le due build sarebbe di circa 130€, quindi non una cifra esagerata. Posto che nessuna delle due sarebbe upgradabile in futuro, secondo te avrebbe più senso investire quei 130€ in più e andare sulla build con AM5 e DDR5 o risparmiarli e andare su quella con LGA 1700 e DDR4? Ci sarebbe qualche vantaggio scegliendo la prima?

Ottimo, grazie! A questo punto sarei più orientato per la build con AM5, vista la differenza di prezzo abbordabile; vi chiedo soltanto, come scheda video potrei affiancare sempre la 9060 XT al Ryzen 9600X? Sarebbe la scelta migliore per il 1080p? L’intenzione sarebbe quella di passare al 1440 verso la fine dell’anno, perciò la GPU sarà piuttosto provvisoria.

Ottimo, grazie! A questo punto sarei più orientato per la build con AM5, vista la differenza di prezzo abbordabile; vi chiedo soltanto, come scheda video potrei affiancare sempre la 9060 XT al Ryzen 9600X? Sarebbe la scelta migliore per il 1080p? L’intenzione sarebbe quella di passare al 1440 verso la fine dell’anno, perciò la GPU sarà piuttosto provvisoria.
Si va bene 9060xt...il 1080 è una risoluzione che grava molto sulla cpu...ti avevo consigliato un 7800x3d, ribadisco se puoi incrementare il budget la cache in fhd fa la differenza.

L’intenzione sarebbe quella di passare al 1440 verso la fine dell’anno
Fine anno in base alle previsioni le gpu che gestiscono il qhd avranno prezzi ancora più alti.

Siccome in questi giorni vorrei effettuare l’ordine, vi chiedo di confermare che la seguente build vada bene e se cambiereste qualcosa oppure no.
Ricapitolando:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D;
Dissipatore: TR PS120SE ARGB;
RAM: Patriot Memory Viper Venom RGB Kit DDR5 RAM LED 32GB (2 x 16GB) 6000MHz CL36;
Scheda madre: MSI PRO B850-S WIFI6E;
SSD: Crucial T705 SSD 1TB PCIe 5.0 x4 Gen5 NVMe M.2;
GPU: XFX Swift AMD Radeon RX 9060XT OC Triple Fan Gaming Edition 16GB GDDR6;
PSU: SAMA G750 Alimentatore – 750W Full Modulare, 80 PLUS Gold;
Case: NZXT H6 Flow.

Totale: 1.845,49€

Va bene così?

Siccome in questi giorni vorrei effettuare l’ordine, vi chiedo di confermare che la seguente build vada bene e se cambiereste qualcosa oppure no.
Ricapitolando:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D;
Dissipatore: TR PS120SE ARGB;
RAM: Patriot Memory Viper Venom RGB Kit DDR5 RAM LED 32GB (2 x 16GB) 6000MHz CL36;
Scheda madre: MSI PRO B850-S WIFI6E;
SSD: Crucial T705 SSD 1TB PCIe 5.0 x4 Gen5 NVMe M.2;
GPU: XFX Swift AMD Radeon RX 9060XT OC Triple Fan Gaming Edition 16GB GDDR6;
PSU: SAMA G750 Alimentatore – 750W Full Modulare, 80 PLUS Gold;
Case: NZXT H6 Flow.

Totale: 1.845,49€

Va bene così?
cambia solo il dissipatore con questo, il resto può andare

cambia solo il dissipatore con questo, il resto può andare
Ottimo, ti ringrazio! Ti chiedo soltanto; visto che verso fine anno avrei intenzione di passare al 1440p e quindi dovrei cambiare la GPU, se volessi fare fin da ora un PC per questa risoluzione per non dover cambiare più nulla, quale scheda video dovrei acquistare al posto della 9060 XT? Inoltre, sarebbe sufficiente cambiare solo la GPU o dovrei cambiare anche altri componenti? Come CPU andrebbe bene sempre il 7800X3D o sarebbe meglio il 9600X?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro