DOMANDA Nuova attivazione

zetato

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Ciao a tutti, da un paio di giorni TIM mi ha attivato la VDSL2, dopo non poche peripezie perché l'indirizzo a causa di qualche errore nel database non risultava coperto, ma per fortuna, grazie a questo forum avevo capito quale era il mio cabinet, e appena visto sui tabulati che era attivo, ho cominciato a rompere le scatole, riuscendo alla fine ad ottenere un riscontro positivo in pochi giorni.
Ora, essendo a più di 800 mt dal cabinet e su linea con derivazioni, sapevo che le prestazioni non sarebbero state eccelse, per cui i circa 30 Mbps in down e 7 in up che riesco ad avere, sono comunque soddisfacenti, visto che arrivo da una ADSL che andava a circa 6 Mbps, e comunque, prendere o lasciare.
Chiedo ai più esperti il favore di dare uno sguardo allo stato mostrato dal modem, per capire se perlomeno i parametri possono essere considerati credibili per la mia situazione. L'unica preoccupazione, è che sono stato il primo ad attivare su quel cabinet, e che molti abitanti della zona sono ancora in ferie, per cui temo la diafonia in un futuro prossimo, e a proposito di questo, visto che sono su una linea lunga e attenuata, quanto rischio che l'eventuale diafonia mi abbatta ancora la velocità con le prossime attivazioni?
Grazie, buona giornata.
Mauro

Prestazioni 20_08_17.JPG
 
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luigidavino

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Ciao a tutti, da un paio di giorni TIM mi ha attivato la VDSL2, dopo non poche peripezie perché l'indirizzo a causa di qualche errore nel database non risultava coperto, ma per fortuna, grazie a questo forum avevo capito quale era il mio cabinet, e appena visto sui tabulati che era attivo, ho cominciato a rompere le scatole, riuscendo alla fine ad ottenere un riscontro positivo in pochi giorni.
Ora, essendo a più di 800 mt dal cabinet e su linea con derivazioni, sapevo che le prestazioni non sarebbero state eccelse, per cui i circa 30 Mbps in down e 7 in up che riesco ad avere, sono comunque soddisfacenti, visto che arrivo da una ADSL che andava a circa 6 Mbps, e comunque, prendere o lasciare.
Chiedo ai più esperti il favore di dare uno sguardo allo stato mostrato dal modem, per capire se perlomeno i parametri possono essere considerati credibili per la mia situazione. L'unica preoccupazione, è che sono ststo il primo ad attivare su quel cabinet, e che molti abitanti della zona sono ancora in ferie, per cui temo la diafonia in un futuro prossimo, e a proposito di questo, visto che sono su una linea lunga e attenuata, quanto rischio che l'eventuale diafonia mi abbatta ancora la velocità con le prossime attivazioni?
Grazie, buona giornata.
Mauro

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La linea è molto rumorosa.
Ci sono troppi errori gravi.
Da quando è acceso il modem?

Comunque, con 27 di attenuazione, direi che ti va di lusso, considerando anche gli stub (derivazioni) di mezzo.

Quanto alla diafonia, potrebbe ridurti ulteriormente la banda negoziata.

Hai ottimizzato l'impianto interno?
 
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zetato

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Grazie della risposta, quali sono i parametri che riguardano gli errori gravi?
Il modem è stato acceso 2 giorni e mezzo senza disconnessioni ai valori che vedi, oggi si è disconnesso (non me ne sono accorto), perché ora è connesso a poco più di 32000 Kbps.
Per la diafonia, è il mio timore maggiore, spero solo che essendo così lontano dal cabinet, si ripercuota un po' meno, o meglio, la linea si sia assestata su valori piuttosto robusti su cui la diafonia non abbia effetti devastanti.
Per l'impianto interno, dopo il primo giorno di uso, ho disconnesso il doppino che andava ad una seconda presa ed eliminato un metro di ricchezza sul doppino principale che era raggomitolata nella presa, e non so se è stato un caso, ma quando ho ricollegato il doppino principale la velocità, che in fase di installazione del tecnico era di 16 Mbps (e secondo lui era il massimo che potevo ottenere), è passata a 29 Mbps poi diventati i 32 attuali. In contemporanea ho ricevuto un SMS che mi avvisava dell'avvenuta attivazione. Di più non saprei come fare, ho una powerline TP-Link che mi serve per portare la rete in mansarda, e che originariamente arrivava su con soli 6 -7 Mbps, sono letteralmente impazzito a capire il problema, poi ho risolto mettendo il ricevitore su un'altra parete. credo che i cavi elettrici passassero nei pressi della colonna ascensore, dove probabilmente venivano disturbati da qualche interferenza, ora, la powerline viaggia a banda piena.
Il tecnico mi ha detto che a settembre (quando torna il responsabile di zona) chiederà di poter fare qualche verifica sui doppini tra cabinet e box per vedere se si può migliorare qualcosa, vedremo se manterrà la parola.
Grazie.
Mauro
 

luigidavino

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Grazie della risposta, quali sono i parametri che riguardano gli errori gravi?
Il modem è stato acceso 2 giorni e mezzo senza disconnessioni ai valori che vedi, oggi si è disconnesso (non me ne sono accorto), perché ora è connesso a poco più di 32000 Kbps.
Per la diafonia, è il mio timore maggiore, spero solo che essendo così lontano dal cabinet, si ripercuota un po' meno, o meglio, la linea si sia assestata su valori piuttosto robusti su cui la diafonia non abbia effetti devastanti.
Per l'impianto interno, dopo il primo giorno di uso, ho disconnesso il doppino che andava ad una seconda presa ed eliminato un metro di ricchezza sul doppino principale che era raggomitolata nella presa, e non so se è stato un caso, ma quando ho ricollegato il doppino principale la velocità, che in fase di installazione del tecnico era di 16 Mbps (e secondo lui era il massimo che potevo ottenere), è passata a 29 Mbps poi diventati i 32 attuali. In contemporanea ho ricevuto un SMS che mi avvisava dell'avvenuta attivazione. Di più non saprei come fare, ho una powerline TP-Link che mi serve per portare la rete in mansarda, e che originariamente arrivava su con soli 6 -7 Mbps, sono letteralmente impazzito a capire il problema, poi ho risolto mettendo il ricevitore su un'altra parete. credo che i cavi elettrici passassero nei pressi della colonna ascensore, dove probabilmente venivano disturbati da qualche interferenza, ora, la powerline viaggia a banda piena.
Il tecnico mi ha detto che a settembre (quando torna il responsabile di zona) chiederà di poter fare qualche verifica sui doppini tra cabinet e box per vedere se si può migliorare qualcosa, vedremo se manterrà la parola.
Grazie.
Mauro
Ciao Mauro,
le voci sono ES, SES e UAS, oltre ai Super Frames.
Per essere acceso solo da 2 giorni, gli errori sono troppi (a meno che la portante non sia cascata da sola più volte, facendo schizzare il contatore errori).
Per avere la certezza della quantità giornaliera, occorrerebbe riavviare e tenere monitorato per 24h.
La diafonia sulle grandi distanze può creare problemi, ma anche no (solitamente sono maggiormente influenzate le utenze entro i 500 m., ma, purtroppo, con le secondarie che ci ritroviamo, non esiste una regola generale).
Ok, la 2° presa faceva da collo di bottiglia; il metro in più non influenzava più di tanto.
Quanto alla verifica, te lo auguro, ma non ci conterei troppo...
A disposizione. ;)
 

zetato

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Grazie delle informazioni, in effetti dall'inizio dell'attivazione ci sono state molte disconnessioni, all'inizio per via probabilmente della linea che andava in mansarda, che non so perché il tecnico ha ignorata pur essendone a conoscenza (mi ha chiesto se avevo altri telefoni, specificando che non avrebbero più funzionato), e poi un paio di assestamento, che alla fine ora è stabile da circa due giorni a 32/7 circa.
Ho notato che però, la pagina del router somma gli errori, e non li azzera alla riconnessione, così ieri sera ho fatto un "Reset counter" e in effetti, ora, dopo circa 13 ore di connessione, gli errori sono a zero, e spero che questo sia un segno positivo per la mia linea (allego schermata).
Già che ci sono, volevo chiederti, esiste un tool, tipo RouterStats, che mi presenti un grafico dell'andamento del SNR per il modem router Sercomm VD625? Visto che in passato con l'ADSL avevo cadute improvvise per sbalzo del margine segnale rumore, mi piacerebbe tenerne d'occhio la stabilità anche con la VDSL2, almeno nel primo periodo.
Parametri 22_08_2017.JPG

Grazie
Mauro
 
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luigidavino

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Grazie delle informazioni, in effetti dall'inizio dell'attivazione ci sono state molte disconnessioni, all'inizio per via probabilmente della linea che andava in mansarda, che non so perché il tecnico ha ignorata pur essendone a conoscenza (mi ha chiesto se avevo altri telefoni, specificando che non avrebbero più funzionato), e poi un paio di assestamento, che alla fine ora è stabile da circa due giorni a 32/7 circa.
Ho notato che però, la pagina del router somma gli errori, e non li azzera alla riconnessione, così ieri sera ho fatto un "Reset counter" e in effetti, ora, dopo circa 13 ore di connessione, gli errori sono a zero, e spero che questo sia un segno positivo per la mia linea (allego schermata).
Già che ci sono, volevo chiederti, esiste un tool, tipo RouterStats, che mi presenti un grafico dell'andamento del SNR per il modem router Sercomm VD625? Visto che in passato con l'ADSL avevo cadute improvvise per sbalzo del marine segnale rumore, mi piacerebbe tenerne d'occhio la stabilità anche con la VDSL2, almeno nel primo periodo.
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Grazie
Mauro
Assestamenti non esistono. Sono tutte scuse.
Certamente, le statistiche vanno sempre azzerate manualmente.
Solo in caso di reboot completo, il conteggio riparte da 0.
L'assenza di errori è un bene.
Quanto a RouterStats, ufficialmente i modem TIM sono blindati e non sono permesse modifiche non autorizzate. ;)
 
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zetato

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Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per chiedere un parere agli esperti.
Da un anno ho la connessione di cui sopra, dopo aver sostituito il router Sercomm con il Technicolor (scolapasta), la connessione è filata liscia e stabile fino a poco fa....
Ora, da circa tre settimane le prestazioni si sono improvvisamente dimezzate, 13 in down e 3 in down, ho cambiato router e ho rotto le scatole a TIM finché hanno mandato un tecnico, al quale ho spiegato i due eventi che a mio giudizio avrebbero potuto influire: un temporale forte nei giorni precedenti il crollo (purtroppo ero all'estero e in casa non sanno correlare esattamente l'evento) e l'arrivo di un nuovo vicino di casa, subentrato al precedente, al quale ho ipotizzato che un tecnico abbia magari lavorato sui doppini nel box scale. Il tecnico ha fatto le sue belle misure, ha cambiato coppia (ma già in passato avevano visto che quelle di scorta erano tutte piuttosto penose), ma nulla è cambiato, anzi, forse è leggermente peggiorato
icon_dho.gif
. In conclusione, il tecnico mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione di "guasto di coppia" e che dovranno sostituirla. alcune ore dopo ho ricevuto un SMS da TIM che diceva che in merito alla mia segnalazione N°xxxxx mi informavano che la mia zona era interessata da un guasto e che sarebbero intervenuti al più presto per risolverlo. Quello che vi chiedo in base alle esperienze è: secondo voi è credibile che vengano sostituiti 800 mt di coppia? Oppure c'è la possibilità che ne venga sostituito solo un tratto critico?
Scusate la domanda da 1000.000 di euro, ma anche in vista di un possibile telelavoro per mia moglie, una rete decente mi sta particolarmente a cuore, almeno che torni ad andare come prima.
Grazie.

Mauro
 

luigidavino

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Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per chiedere un parere agli esperti.
Da un anno ho la connessione di cui sopra, dopo aver sostituito il router Sercomm con il Technicolor (scolapasta), la connessione è filata liscia e stabile fino a poco fa....
Ora, da circa tre settimane le prestazioni si sono improvvisamente dimezzate, 13 in down e 3 in down, ho cambiato router e ho rotto le scatole a TIM finché hanno mandato un tecnico, al quale ho spiegato i due eventi che a mio giudizio avrebbero potuto influire: un temporale forte nei giorni precedenti il crollo (purtroppo ero all'estero e in casa non sanno correlare esattamente l'evento) e l'arrivo di un nuovo vicino di casa, subentrato al precedente, al quale ho ipotizzato che un tecnico abbia magari lavorato sui doppini nel box scale. Il tecnico ha fatto le sue belle misure, ha cambiato coppia (ma già in passato avevano visto che quelle di scorta erano tutte piuttosto penose), ma nulla è cambiato, anzi, forse è leggermente peggiorato
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. In conclusione, il tecnico mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione di "guasto di coppia" e che dovranno sostituirla. alcune ore dopo ho ricevuto un SMS da TIM che diceva che in merito alla mia segnalazione N°xxxxx mi informavano che la mia zona era interessata da un guasto e che sarebbero intervenuti al più presto per risolverlo. Quello che vi chiedo in base alle esperienze è: secondo voi è credibile che vengano sostituiti 800 mt di coppia? Oppure c'è la possibilità che ne venga sostituito solo un tratto critico?
Scusate la domanda da 1000.000 di euro, ma anche in vista di un possibile telelavoro per mia moglie, una rete decente mi sta particolarmente a cuore, almeno che torni ad andare come prima.
Grazie.

Mauro
La coppia è solo il punto terminale del cavo.
Si parla, semmai, della sostituzione del cavo.
Ma 800 m. scordateli.
Probabile che questo tizio si riferisse all'uscita dei Giuntisti, ma non ci conterei troppo.
 

zetato

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Grazie della risposta, immaginavo... Comunque la segnalazione è aperta così come l'informazione sul guasto di zona, aspettiamo e vedremo che succede.
Ciao.

Mauro
 

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