DOMANDA Nuova attivazione, centrale satura

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rgykes

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
sto per attivare una nuova linea e, per motivi meramente economici, vorrei affidarmi ad un operatore diverso da Telecom. Ho verificato preventivamente il tipo di copertura che ho, e risulto essere in ULL con tutti i principali operatori. Dopo aver effettuato le ricerche di rito sulla centrale telefonica più vicina (ho fatto un paio di verifiche con un paio di numeri dei miei vicini), entrambe le prove mi danno come risultato che la centrale risulta satura per l’ADSL su ATM, mentre è libera su Eth, come si può vedere nelle immagini che allego. Trattandosi di una nuova linea, il mio dubbio è: l’assegnazione su Eth è automatica o devo richiederla esplicitamente in fase di attivazione? In questo specifico caso potrebbe creare problemi il fatto di non attivare la linea con Telecom?
Ovviamente vorrei lasciarmi la chiamata al call center di turno come ultima spiaggia, visto che non si sa mai quanto sia effettivamente aggiornato sul lato tecnico l’operatore che risponde.
Non sapendo bene come funzionano queste procedure, non so se mi sto facendo troppi problemi preventivi.
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
kqi.webpovus.webp

In realtà non è nemmeno saturo l'ATM, è stato saturato a livello contrattuale perchè quegli apparati sono arrivati alla fine del loro servizio, cmq quelli sono gli apparati telecom se fai il contratto con un altro gestore in ULL non verrai messi su quelli, invece se scegli telecom non dovrai chiedere niente di speciale mettono tutti su ETH.
Cmq visto che sei di Roma ti faccio presente che sia telecom che fastweb dovrebbero avere la fibra FTTC.
telecom Tutto Fibra e chiamate illimitate | Telecom Italia
qui per controllare la copertura fastweb AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb

Ultima modifica:
Grazie mancio! avendo fatto la prova con diversi numeri del mio palazzo, con la centrale che risultava sempre la stessa, avevo dedotto che il cabinet fosse comune per tutti i vari gestori, all'interno del quale erano inseriti i vari dslam. Ma è la prima volta che mi sto interessando a questi argomenti ed era facile prendere cantonate!
A questo punto se scelgo una fornitura diversa da Telecom non posso sapere con precisione dove sarà dislocata la mia centrale di riferimento? o meglio, posso solo farne una stima nel momento in cui avrò attivato la linea?
Avevo già verificato se ero in FTTC con Fastweb (con esito negativo), Telecom invece non me la posso permettere.

Grazie mancio! avendo fatto la prova con diversi numeri del mio palazzo, con la centrale che risultava sempre la stessa, avevo dedotto che il cabinet fosse comune per tutti i vari gestori, all'interno del quale erano inseriti i vari dslam. Ma è la prima volta che mi sto interessando a questi argomenti ed era facile prendere cantonate!
A questo punto se scelgo una fornitura diversa da Telecom non posso sapere con precisione dove sarà dislocata la mia centrale di riferimento? o meglio, posso solo farne una stima nel momento in cui avrò attivato la linea?
Avevo già verificato se ero in FTTC con Fastweb (con esito negativo), Telecom invece non me la posso permettere.

Allora per l'ADSL che viene erogata da centrale, la differenza è nulla perchè tutti gli operatori operano nella stessa centrale, cambiano solo gli apparati che usano.
La copertura di fastweb aumenterà con il tempo quindi se non sei coperto attualmente, dovresti esserlo in futuro e cmq verrai migrato automaticamente nel caso.
cmq c'è anche vodafone che rivende la fibra fttc telecom, se non ti interessano le telefonate comprese risparmi qualcosina: 29x6mesi poi 36 ( a cui devi aggiungere 3 euro x 36 mesi o 99 euro una tantum)
Fibra Ottica per internet superveloce - Privati – Vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro