Salve a tutti e buone feste.
Avrei bisogno di un aiuto con un altro esercizio Java.
Sono riuscita a fare l'archivio degli artisti e adesso sto provando a fare un programmino che chiede all'utente di inserire numeri in un array e dopo restituisca tra le varie cose il numero minimo e il numero massimo.
Credo di essere riuscita a faere la media, poi ne avrò conferma quando farò il main, ma quando provo scrivere il codice per calcolare il numero massimo, ma mi dà errore e non riesco.
Vi scrivo il codice che per il momento sono riuscita a fare solo con la media, potete farmi un esempio di sintassi per aggiungere il numero massimo?
Mille grazie e ancora auguri!
Ancora grazie!
Avrei bisogno di un aiuto con un altro esercizio Java.
Sono riuscita a fare l'archivio degli artisti e adesso sto provando a fare un programmino che chiede all'utente di inserire numeri in un array e dopo restituisca tra le varie cose il numero minimo e il numero massimo.
Credo di essere riuscita a faere la media, poi ne avrò conferma quando farò il main, ma quando provo scrivere il codice per calcolare il numero massimo, ma mi dà errore e non riesco.
Vi scrivo il codice che per il momento sono riuscita a fare solo con la media, potete farmi un esempio di sintassi per aggiungere il numero massimo?
Mille grazie e ancora auguri!
Codice:
package esercizio3;
import java.util.Scanner;
public class ArrayMatematico {
private ArrayMatematico[] arraymatematica;
Scanner scanner = new Scanner(System.in);
public ArrayMatematico () {
arraymatematica = new ArrayMatematico[100];
}
public void inserisci () {
for (int i = 0; i<this.arraymatematica.length; i++) {
if(arraymatematica[i] != null && i== this.arraymatematica.length -1) {
System.out.println("Attenzione! sono stati inseriti piu di 100 numeri: riprovare!");
}
else if (arraymatematica[i] == null) {
arraymatematica[i] = new ArrayMatematico();
int scelta =0;
System.out.println("Inserisci i numeri e premi invio. Ricorda: puoi inserire fino a 100 numeri.");
scelta = scanner.nextInt();
break;
}
}
}
public void media (double[] sommaArrayMatematico) {
int i;
double somma, media;
somma =0;
for (i=0; i<=arraymatematica.length-1; i=i+1) {
somma= sommaArrayMatematico[i];
}