NUC 7i7 - Ventola

Pubblicità

paulmuaddib

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti.
Ho acquistato un Intel NUC 7i7 da alcuni giorni e ho notato che la ventola del dissipatore gira continuamente anche quando la CPU non è sotto sforzo, provocando un fastidioso rumore di sottofondo. (Temperatura della CPU 45-50 °C)
Ho visto in altre discussioni (in special modo in inglese) che questo è un problema piuttosto comune di questo tipo di miniPC.
Avete qualche esperienza a riguardo o consiglio per diminuire la rumorosità?
Ho già provato le impostazioni da BIOS ma non sortono molti benefici.
Grazie

PC: NUC7i7BNH
RAM: 2x 8gb Hyper X
HD: Samsung 960 PRO 512Gb

mai avuto esperienza, ma se da bios non puoi fare nulla, l'unica è cambiare ventola e metterne una meno rumorosa.

le temperature come sono? potrebbero essere alte e quindi la ventola gira sempre a palla..

Grazie della risposta.
Ho parzialmente risolto con impostazioni diverse del BIOS, anche se con carichi un po' più alti la ventola entra in funzione continuamente.

Alberto

Grazie della risposta.
Ho parzialmente risolto con impostazioni diverse del BIOS, anche se con carichi un po' più alti la ventola entra in funzione continuamente.

Alberto
beh, dopo tutto hai un i7 in un telaio piccolo e con poco ricircolo di aria... ci sta che sotto carico scaldi e la ventola giri a palla.

puoi risolvere eventuali problemi di temperatura e di rumorosità con una ventola più performante e silenziosa. se hai una comune ventola da 12 "da pc" (o cmq una misura standard), hai un mondo intero di scelta :)

Beh sì certo. È chiaro che non posso pretendere una totale silenziosità, ma prima di questo avevo il modello con i5 della sesta generazione e non ho mai sentito la ventola in funzione. Quello attuale, a volte, sembra un jet in decollo.
Per il fatto che ho potuto fare un confronto con il precedente che mi sono stupito di questa rumorosità. E comunque sembra che anche il modello nuc7i5 soffra dello stesso problema.
Speriamo risolvano...

Alberto

Beh sì certo. È chiaro che non posso pretendere una totale silenziosità, ma prima di questo avevo il modello con i5 della sesta generazione e non ho mai sentito la ventola in funzione. Quello attuale, a volte, sembra un jet in decollo.
Per il fatto che ho potuto fare un confronto con il precedente che mi sono stupito di questa rumorosità. E comunque sembra che anche il modello nuc7i5 soffra dello stesso problema.
Speriamo risolvano...

Alberto
ah...
buh, avranno montato una ventola più rumorosa oppure ti è capitato un lotto difettoso. non saprei..

Mah, guarda,
ho letto un pò di forum in giro (dopo che l'ho comprato), come detto la maggior parte in inglese perchè in italiano non esistono prove per questi NUC, e sembra un "difetto" dell'ultima generazione (7a generazione). A quanto pare Intel ha considerato male i problemi di smaltimento del calore e come ti dicevo sia il modello con i5 che quello con i7 soffrono di questo problema (non il modello Skìkullcanion che però ha un case più grande). La ventola funziona sempre, anche a temperature basse, e solo con settaggi da BIOS si riesce a risolvere qualcosa (a basse temperature).
Sembra, da quello che ho letto, che non ci siano soluzioni, tranne che sostituire il case con qualche case fanless.
Speriamo nella ottava generazione :sisi::sisi:

ALberto

Mah, guarda,
ho letto un pò di forum in giro (dopo che l'ho comprato), come detto la maggior parte in inglese perchè in italiano non esistono prove per questi NUC, e sembra un "difetto" dell'ultima generazione (7a generazione). A quanto pare Intel ha considerato male i problemi di smaltimento del calore e come ti dicevo sia il modello con i5 che quello con i7 soffrono di questo problema (non il modello Skìkullcanion che però ha un case più grande). La ventola funziona sempre, anche a temperature basse, e solo con settaggi da BIOS si riesce a risolvere qualcosa (a basse temperature).
Sembra, da quello che ho letto, che non ci siano soluzioni, tranne che sostituire il case con qualche case fanless.
Speriamo nella ottava generazione :sisi::sisi:

ALberto
che fail :cav:

io a questo punto cercherei davvero soluzioni fisiche. cambio pasta e cambio ventola sicuramente fattibili. okay che il case è piccolo, ma con una ventola potente ma silenziosa penso non ci siano problemi... nel senso, la fai girare sempre ma almeno essendo meno rumorosa, risolvi uno dei problemi.

Non so se sia possibile una sostituzione della ventola. aprendolo per installare i componenti ho visto che è del tipo come quelle dei notebook, appositamente costruita per il case. Ho cercato molto, ma a parte un case in alluminio fanless, (piuttosto costoso) non esiste niente per i modelli della 7h generazione.
Probabilmente Intel ha fatto male i suoi calcoli!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro