Nubbio alla riscossa!, essendo un nubbio cosa faccio per iniziare? compro un rullino e faccio foto a

Pubblicità

Alessandro Aragno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti Uomini della fotografia, possiedo (Le ho ereditate) 2 macchine fotografiche, penso reflex in quanto mi hanno spiegato che tutte le macchine con gli specchietti all'interno sono Reflex (Maledetti nubbi come me se mi hanno detto una cavolata XD), rispettivamente Yashica 108 multiprogram e Minolta x-500.
Le mie domande sarebbero, cosa ne pensate ? (delle due macchine intendo XD), Sono parecchie sporche, qualche consiglio sulla pulizia per non rovinarle?
Poi, un quesito da nubbio, io le ultime macchinette professionali le immagino nella mia piccola mente da macaco capaci di fare foto in formato digitale, quelle che ho io, ovviamente, sono a rullino, ehmmm.. mi sto confondendo anche io sul quesito principale da porvi, ecco meglio rullino o digitale? Voglio dire, ho paura di sbagliare nel cominciare con macchine che fanno solo foto da portare a sviluppare! cosa dite? Meno seghe mentali e subito a comprare un rullino?
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi risponderanno!

Salve Alessandro Aragno.

Le due reflex che hai trovato sono molto sporche anche all'interno? Se le hai trovate piene di sabbia mi sa che ti conviene affidarle ad un laboratorio specializzato per restaurarle e o ripararle. Se non ti chiedono poco lascia perdere, se invece te le riparano a buon prezzo, rimettile in ordine e tienile come pezzi da collezione. Ancor più che i corpi macchina potrebbero essere interessanti gli obbiettivi che montano. Ma questo lo vedrai più avanti.
Rullino o digitale? Io dico che è meglio il digitale, ancor più se stai iniziando. Se vuoi partire con una reflex, una modello entry-level la trovi a 300 euro. Non star là a cercare i rullini, oltre al resto spendi molto di più.

PS: nubbio non esiste e fa pensare ad un volatile (nibbio). Forse volevi dire niubbo, versione italianizzata di newbie, neofita. Nessuno nasce imparato.. amati un pò di più.

Grazie della risposta! Quindi, credo proprio che agirò seguendo il tuo consiglio di incominciare con una digitale (Possiedo anche una digitale, ovviamente queste me la sono comprata, non è una reflex ma una compatta).
Mi sorge però un altra domanda! Cosa fare delle due macchine adesso? Voglio dire se in un futuro scopro che la mia è una vera passione (Perché per adesso sono nello stadio di non sapere niente, un po' come quando uno vuole imparare a suonare uno strumento musicale, fa la spesa e poi scopre che non gli piace così tanto) potrei cominciare ad usare quelle oppure sarebbe meglio comprare un altra macchina?

se le tue due reflex d'epoca non sono piene di polvere anche all'interno, le puoi ripulire, mettere in efficenza e chiudere in vetrina. Ormai sono poco più che pezzi da esposizione e o da composizione per uno scatto che le contempli. Sono più interessanti gli obbiettivi, questi potresti riutilizzarli in futuro, dipende da quale sarà la tua futura reflex digitale e o da eventuali anelli adattatori. In ogni caso è meglio acquistare una reflex digitale, ma per il momento cimentati con la compatta e vedi se ti diverte. Quando inizierai a chiedere di più ai tuoi scatti e a te stesso, passerai a una fotocamera più seria. L'analogico lascialo perdere, era scomodo, costoso e ingestibile. Ormai tramontato, resta pure sul digitale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro