NTLDR mancante, Windows Xp NO CD

Karina Lukinova

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!
Spero di aver scritto nella categoria giusta.

Dopo un riavvio forzato del mio pc, mi ritrovo all'avvio con l'insormontabile notifica "NTLDR mancante", oltre la quale non sembra proprio esserci verso di andare.
Presumo di dover effettuare un boot, ma siccome il mio pc è un laptop e al momento non dispongo di un lettore cd USB per reinstallare tutto con il disco di Windows, devo trovare un'altra soluzione; ho seguito una procedura che permette di fare tutto attraverso una chiavetta USB formattata FAT - in realtà è una scheda SD montata su un adattatore: cambia qualcosa? - su cui copiare i file necessari (bootpart.exe, boot.exe, il famoso NTLDR e via dicendo), ma si verificano i seguenti casi:

1) lascio riavviare il pc, non tocco nulla e mi ritrovo davanti "NTLDR mancante";

2) premo F11, entro nel Boot Menu e, fra le opzioni possibili (SATA: WDC WD2500BEVS-22UST0. Generic STORAGE DEVICE, Realtek Boot Agent e Generic Multi Card)soltanto la terza mi permette di fare qualche passo in più, ma dopo uno sconfortante "PXE-M0F: Exiting PXE ROM" vengo ricondotto inesorabilmente al messaggio che segnala l'NTLDR mancante.

In che cosa sto sbagliando? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ultima modifica:

Karina Lukinova

Nuovo Utente
4
0
Prova ad aggiornare il BIOS se c'è un aggiornamento e controlla che l'HD non sia danneggiato
Vedi se ti può essere utile http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/327690-errore-ntldr-mancante.html

Grazie, Zox.
Purtroppo la discussione cui hai fatto riferimento è da intendersi con il supporto CD a disposizione, quindi non è il mio caos.

Cosa aggiorno il BIOS e come controllo che con l'HD sia tutto in regola?
E ammesso che l'HD sia andato, come mi comporto per cercare di salvare il salvabile o almeno per far ripartire tutta la baracca?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ok, allora secondo me potresti fare cosi: Intanto salva i dati o scollegando l'hd e collegandolo ad un altro PC oppure se riesci in modalità provvisoria (in genere premere ripetutamente f8 all'avvio) e salvi dove vuoi.
Prima però proverei a vedere se riportando semplicemente la BIOS a default torna a posto- entrando nella BIOS dovresti trovare la voce Load deafult setup o simile! Oppure se nel sito del produttore del tuo portatile trovi un agg. BIOS segui le loro istruzioni e fallo. PEr verificare l'hd lo puoi fare con Crystal disk a esempio
Nel Frattempo invoco @zultan che in materia ne sa di più....
 
Ultima modifica:

Karina Lukinova

Nuovo Utente
4
0
Ok, allora secondo me potresti fare cosi: Intanto salva i dati o scollegando l'hd e collegandolo ad un altro PC oppure se riesci in modalità provvisoria (in genere premere ripetutamente f8 all'avvio) e salvi dove vuoi.
Prima però proverei a vedere se riportando semplicemente la BIOS a default torna a posto- entrando nella BIOS dovresti trovare la voce Load deafult setup o simile! Oppure se nel sito del produttore del tuo portatile trovi un agg. BIOS segui le loro istruzioni e fallo. PEr verificare l'hd lo puoi fare con Crystal disk a esempio
Nel Frattempo invoco @zultan che in materia ne sa di più....

Niente da fare per la modalità provvisoria: per quanto mi metta a premere forsennatamente F8 sempre su quella schermata vado a finire.
Lo stesso vale per i valori di default: vado nella schermata del boot con F11, premo F9 per riportare tutto allo standard ma non cambia proprio nulla.
Proverò a dare un'occhiata al sito della MSI, ma ho paura che il problema stia da un'altra parte.
Quel Crystal Disk, invece, come funzionerebbe? Non riuscirei a farlo partire dal laptop perché non riesco a superare neanche la schermata di avvio di Windows, quindi cosa dovrei fare?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Uhm! L'unica sarebbe verificare l'HD su un altro PC. Per Il resto aspetta cosa dice Zultan!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!