PROBLEMA NTFS.Sys impossibile QUALSIASI tipo di boot (anche da USB o su altri PC)

Pubblicità

otreblA_SNAKE_ITA

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Salve a tutti,
un paio di giorni fa un notebook di un mio amico (Sony Vaio di diversi anni fa) con Windows 7 ha avuto un problema: c'erano gli aggiornamenti di Windows, partiti durante lo spegnimento, ma per qualche motivo si è impallato tutto, lo schermo ha iniziato a sfarfallare e la spia dell'HDD era accesa fissa ma non lavorava, per cui l'unica soluzione è stata spegnere il PC.
Dal riavvio ovviamente il boot non è stato più possibile e ogni volta appare un BSOD con errore "ntfs.sys". Il problema è che qualsiasi tentativo di boot io faccia, anche da periferiche esterne tipo USB, finisce sempre in un fallimento portando sempre lo stesso errore.

Ho fatto mille tentativi diversi.

Sul suo PC ho provato:
-Utility di Ripristino di Windows
-Ultima configurazione di sistema
-Utility di ripristino di Sony Vaio
-Pennetta USB di boot con Windows 10, con Windows 7 e con BartPE (fatta con AOMEI PE Builder 2.0)

Ma niente, ogni volta BSOD durante il boot e sempre stesso errore.

Ho provato allora a staccare l'Hard Disk dal portatile (è SATA, ovviamente) ed attaccarlo al mio PC fisso (con su Windows 10) sperando di poter quantomeno recuperare i file, formattare e reinstallare Windows ma niente: attaccare il suo HDD sul mio PC fa fallire anche il mio boot, portando allo stesso errore ntfs.sys e "page fault in nonpaged area"...Ovviamente sul bios ho controllato l'ordine di avvio, che l'hard disk di boot sia il mio ecc. Ho provato anche con F8 a selezionare manualmente come periferica di boot il mio Hard Disk, ma niente.

L'unica alternativa che mi rimane in mente - ma al momento non ne ho una disponibile - è di utilizzare un box esterno per Hard Disk.
Siccome però, appunto, al momento non è un'alternativa per me disponibile avete per caso altre idee? Magari alternative a PE Builder o qualsiasi altra cosa?
Non posso neanche procedere brutale su un format, perché devo recuperare i suoi file...

Grazie mille!

Appena termino questo post provo come ultimo tentativo a riattaccare il suo HDD sul mio PC e a partire qui con BartPE, ma dubito fortemente che funzioni. (EDIT: Non ha funzionato)
Nel frattempo se avete altre idee scrivete pure!

Ultima modifica:
Salve a tutti,
un paio di giorni fa un notebook di un mio amico (Sony Vaio di diversi anni fa) con Windows 7 ha avuto un problema: c'erano gli aggiornamenti di Windows, partiti durante lo spegnimento, ma per qualche motivo si è impallato tutto, lo schermo ha iniziato a sfarfallare e la spia dell'HDD era accesa fissa ma non lavorava, per cui l'unica soluzione è stata spegnere il PC.
Dal riavvio ovviamente il boot non è stato più possibile e ogni volta appare un BSOD con errore "ntfs.sys". Il problema è che qualsiasi tentativo di boot io faccia, anche da periferiche esterne tipo USB, finisce sempre in un fallimento portando sempre lo stesso errore.

Ho fatto mille tentativi diversi.

Sul suo PC ho provato:
-Utility di Ripristino di Windows
-Ultima configurazione di sistema
-Utility di ripristino di Sony Vaio
-Pennetta USB di boot con Windows 10, con Windows 7 e con BartPE (fatta con AOMEI PE Builder 2.0)

Ma niente, ogni volta BSOD durante il boot e sempre stesso errore.

Ho provato allora a staccare l'Hard Disk dal portatile (è SATA, ovviamente) ed attaccarlo al mio PC fisso (con su Windows 10) sperando di poter quantomeno recuperare i file, formattare e reinstallare Windows ma niente: attaccare il suo HDD sul mio PC fa fallire anche il mio boot, portando allo stesso errore ntfs.sys...Ovviamente sul bios ho controllato l'ordine di avvio, che l'hard disk di boot sia il mio ecc. Ho provato anche con F8 a selezionare manualmente come periferica di boot il mio Hard Disk, ma niente.

L'unica alternativa che mi rimane in mente - ma al momento non ne ho una disponibile - è di utilizzare un box esterno per Hard Disk.
Siccome però, appunto, al momento non è un'alternativa per me disponibile avete per caso altre idee? Magari alternative a PE Builder o qualsiasi altra cosa?
Non posso neanche procedere brutale su un format, perché devo recuperare i suoi file...

Grazie mille!

Appena termino questo post provo come ultimo tentativo a riattaccare il suo HDD sul mio PC e a partire qui con BartPE, ma dubito fortemente che funzioni.
Nel frattempo se avete altre idee scrivete pure!
Controlla lo stato del HDD con Crystal disk info e posta i risultati.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Controlla lo stato del HDD con Crystal disk info e posta i risultati.

Non ho modo di controllarlo perché non ho modo di arrivare a Windows...Anche se lo attacco al mio PC, che ha già un HDD con su installato W10, questo non riesce più a bootare, ho appena provato anche sul mio PC con BartPE e il suo Hard Disk attaccato, ma anche questo tentativo ha fallito (ntfs.sys e "page fault in non paged area").
È come se quel disco bloccasse qualsiasi tipo di avvio...

Non c è bisogno il boot di quel hdd,basta solo che il tuo pc lo riconosce, avviare il programma e poi vedere il suo stato

Nono, forse allora non mi sono spiegato bene: sul mio PC ho già un disco funzionante con Windows 10 (dal quale sto scrivendo ora). Se ora spengo il PC, attacco l'Hard Disk che dà problemi e provo a partire dal MIO Hard Disk, il PC non parte e mi dà sempre l'errore in fase di boot. Basta che il suo HDD sia attaccato e riconosciuto, e qualsiasi tipo di avvio, su USB o altri hard disk, non va più.

In altre parole: io non sto cercando di avviare il PC dal suo disco, ma dal mio. Ma se il suo disco è attaccato, non va neanche il mio.

Nono, forse allora non mi sono spiegato bene: sul mio PC ho già un disco funzionante con Windows 10 (dal quale sto scrivendo ora). Se ora spengo il PC, attacco l'Hard Disk che dà problemi e provo a partire dal MIO Hard Disk, il PC non parte e mi dà sempre l'errore in fase di boot. Basta che il suo HDD sia attaccato e riconosciuto, e qualsiasi tipo di avvio, su USB o altri hard disk, non va più.
Scusami,sono scemo io,ho letto male...
Prova a farlo riconoscere con una live di Linux

Scusami,sono scemo io,ho letto male...
Prova a farlo riconoscere con una live di Linux

Una live di linux sarebbe un linux bootabile da pennetta usb? Su quel SO ne so poco e niente...Ci sono software che mi permettono di crearla in caso?

EDIT: Immagino che cercare "live linux usb" mi sia bastato :asd: se hai dritte o altro dimmi tutto lo stesso

Ultima modifica:
Una live di linux sarebbe un linux bootabile da pennetta usb? Su quel SO ne so poco e niente...Ci sono software che mi permettono di crearla in caso?

EDIT: Immagino che cercare "live linux usb" mi sia bastato :asd: se hai dritte o altro dimmi tutto lo stesso
Per fare la bootabile usa RUFUS
Se riesci ad accedere tramite la live,fai un backup dei dati e poi formatta l HDD.
Per qualsiasi problema sono qua ;)

Di nulla ;)
Tienimi aggiornato e speriamo il miracolo

1-Tu santo subito
1.1-Linux santo subito
2-Per principio, gloria e ringraziamento installerò su un boot secondario Linux Ubuntu, anche se non dovessi mai usarlo :rotfl:

In sostanza si è avviata la live da pennetta, ho attaccato un HD esterno e ora trasferiamo tutto. Poi provvederò a formattare e tenterò un ripristino con la partizione di recupero vaio (sperando che parta). Intanto l'importante è poter recuperare tutto!

EDIT: Se qualcuno dovesse riscontrare questo problema, in definitiva come risolvere (e non avete a disposizione un box esterno per attaccarci l'Hard Disk).

-Scaricate Rufus (mi è bastato cercare "live linux" su google, c'è questa pagina che vi dà i link: https://www.linux.it/usb)
-Scaricate una distribuzione di Linux a vostro piacimento (io non sapendo quale scegliere ho scaricato Ubuntu).
-Con Rufus create una pennetta USB (o DVD, se preferite) utilizzando la .iso scaricata (Rufus vi dirà automaticamente se deve scaricare qualche file ecc, fortunatamente fa tutto in automatico)
-Risolvete il problema :D

Ultima modifica:
1-Tu santo subito
1.1-Linux santo subito
2-Per principio, gloria e ringraziamento installerò su un boot secondario Linux Ubuntu, anche se non dovessi mai usarlo :rotfl:

In sostanza si è avviata la live da pennetta, ho attaccato un HD esterno e ora trasferiamo tutto. Poi provvederò a formattare e tenterò un ripristino con la partizione di recupero vaio (sperando che parta). Intanto l'importante è poter recuperare tutto!

EDIT: Se qualcuno dovesse riscontrare questo problema, in definitiva come risolvere (e non avete a disposizione un box esterno per attaccarci l'Hard Disk).

-Scaricate Rufus (mi è bastato cercare "live linux" su google, c'è questa pagina che vi dà i link: https://www.linux.it/usb)
-Scaricate una distribuzione di Linux a vostro piacimento (io non sapendo quale scegliere ho scaricato Ubuntu).
-Con Rufus create una pennetta USB (o DVD, se preferite) utilizzando la .iso scaricata (Rufus vi dirà automaticamente se deve scaricare qualche file ecc, fortunatamente fa tutto in automatico)
-Risolvete il problema :D
Apposto,il miracolo è stato fatto
Un ultima cosa,posta la schermata di Crystal disk info,non vorrei sia danneggiato fisicamente.

@DareDevil02
Tra porte USB non proprio messe al top (poi ho scoperto che aveva anche la porta esata\usb), aggiornamenti ecc. mi ci è voluto qualche giorno, anche perché ci ho lavorato con relativa calma.

Ti mando gli screen di CrystalDisk Info. L'HDD principale è messo bene, invece mi dà un avviso per l'HDD esterno da 1TB...La cosa strana è che in realtà è un HDD nuovo ed è stato usato davvero pochissimo...Spero sia un errore :\

(nel dubbio ho oscurato il numero seriale del disco :asd:)

Allegati

• Disk1.webp
    Disk1.webp
    67.3 KB · Visualizzazioni: 78
  • Disk2_1.webp
    Disk2_1.webp
    67.4 KB · Visualizzazioni: 79
  • Disk2_2.webp
    Disk2_2.webp
    15.7 KB · Visualizzazioni: 80
@DareDevil02
Tra porte USB non proprio messe al top (poi ho scoperto che aveva anche la porta esata\usb), aggiornamenti ecc. mi ci è voluto qualche giorno, anche perché ci ho lavorato con relativa calma.

Ti mando gli screen di CrystalDisk Info. L'HDD principale è messo bene, invece mi dà un avviso per l'HDD esterno da 1TB...La cosa strana è che in realtà è un HDD nuovo ed è stato usato davvero pochissimo...Spero sia un errore :\

(nel dubbio ho oscurato il numero seriale del disco :asd:)
Allora,purtroppo non è un errore...
Per caso ha preso qualche botta?
Ci sono 18 settori non correggibili e altri 18 pendenti che sicuramente diventeranno riallocati...
Un consiglio?
Fai un backup e acquistane uno nuovo..
Mentre il disco locale C è apposto ;)

Allora,purtroppo non è un errore...
Per caso ha preso qualche botta?
Ci sono 18 settori non correggibili e altri 18 pendenti che sicuramente diventeranno riallocati...
Un consiglio?
Fai un backup e acquistane uno nuovo..
Mentre il disco locale C è apposto ;)

Oddio, non credo che abbia preso botte così forti, però immagino che sia l'unica spiegazione, a questo punto...Certo, bella sfiga: non credo che abbia due anni, e il grosso del tempo l'ha passato in un cassetto. :asd:
Per quanto riguarda i 36 settori danneggiati, potrebbero creare problemi seri?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro