DOMANDA Novizio stufo di windows

Pubblicità

Yamba Stardo III

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao ragazzi, sono arrivato all'estrema conclusione di essermi completamente rotto di windows, e vorrei passare a Linux che mi ha sempre ispirato (mentre scrivo questo sto ovviamente leggendo tutto ciò che trovo sul sito ufficiale u.u)

vorrei capire quale distribuzione potrei iniziare a scaricare :3
io il Pc lo uso principalmente per (in ordine):

1) Internet
2) Scaricare/Guardare Film
3) Qualche giochino per impallarmelo per bene e bestemmiare una sera intera ;)

attendo vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.

per iniziare, potresti provare Ubuntu, o KDE (sono sostanzialmente uguali, forse ubuntu è più facile)

poi se ti interessi di hacking & cracking prova Backtrack5

questo è se usi un computer "standard", se usi qualcosa di più debole prova Android

no uso un pc normale :D

CENSURO LOL

Ubuntu anche lì fornisce diverse versioni O.O Kubuntu, ecc XD (scusa ma ci capisco poco lol)

di Fedora che mi dici?

grazie della considerazione!

Ultima modifica:
Con "sito ufficiale" di linux cosa intendi?

linux.org? O, come immagino....stai navigando tra le pagine di ubuntu.com?
Detto questo: le mie preferito distro "gia pronte" sono tutte le *buntu (ubuntu, kubuntu,xubuntu, lubuntu...magari l'ultima è un tantino minimal),in alternativa c'è mint (gia pronta con gnome3, kde4, mate e mi pare anche cinnamon) ed infine OpenSuse.

- - - Updated - - -

no uso un pc normale :D

hacking no, cracking si xD non caccio soldi io lol per programmi o altro XD ovviamente sono solo un consumatore u.u

Ubuntu anche lì fornisce diverse versioni O.O Kubuntu, ecc XD (scusa ma ci capisco poco lol)

di Fedora che mi dici?

grazie della considerazione!

Non voglio fare mica il mod....(anche perchè tra un pò passano ale o Ico di sicuro), ma se si potesse evitare di parlare di roba illegale, sarebbe meglio.

chiedo scusa, visto che lui l'aveva menzionato pensavo fossimo liberi di parlarne (ahaha incredibile.. internet è una dittatura XD)
comunque sto navigando su linux.org si u.u
ero qui per chiedere consiglio.. le tue preferite, ma io volevo chiedere consiglio per avere una distro che faccia al caso mio.. poi se c'è da imparare sul come fare sono pronto a leggere 1000 mila guide 1000 mila volte ;)

- - - Updated - - -

ps ho censurato u.u

apriamo una piccola parentesi sul warez...
Internet non è una dittatura! Anzi, è forse l'unico "luogo" dove oggi c'è la più totale democrazia e l'unica legge da rispettare è il buon senso...
Detto questo trovo quantomeno "improprio" parlare di crack su uno dei maggiori forum italiani di informatica, sia perchè non è consentito dalle regole del forum (che hai sottoscritto), sia perchè non si fa bella figura...ognuno con internet è padrone di fare ciò che vuole, ma certi servizi richiedono (giustamente) delle regole.
Inoltre, e più in generale, è illegale non retribuire un lavoro.
Mi scuso per l'OT.

dunque dunque dunque....con le mie preferite volevo anche indicarti alcune delle distribuzioni più facili e complete per cominciare a muovere i primi passi. Provala qualcuna, magari su una macchina virtuale, poi scegli quella con la quale familiarizzare.

ti ringrazio per la delucidazione; tra le tre che mi hai citato (Ubuntu, OpenSuSE e Mint) mi puoi fare una breve infarinatura? cioè sto leggendo sui siti ufficiali, ma pare che alla fine trovare dei veri dettagli sia difficile.. sugli official come al solito fanno una buona pubblicità senza dettagli esagerati (o forse non so coglierli ecco u.u) un pò come per i browser e tutto il resto ;)

OT:(no per l'appunto, mi sono limitato a rispondere onestamente ad una domanda)

Chiariamo le cose: Linux è il nome del kernel, GNU è il nome del primo abbozzo di sistema operativo che girava su quel kernel trent'anni fa. Se uno volesse essere più preciso dovrebbe parlare di sistemi GnU/Linux.
Da quel progetto sono nati dei sistemi operativi completi, chiamati "distribuzioni", che sono arrivate fino a noi.
Di distribuzioni Linux (tutti, a parte Richard Stallman, le chiamano così per fare prima) ce ne sono un bel po', sta a te scegliere quella che ti piace di più.
Ai nuovi utenti si consiglia in genere Ubuntu, che è la più semplice da installare ed amministrare.
@Kappa_: KDE non è una distribuzione, è un Desktop Environment disponibile per tutte le distribuzioni

Per quanto riguarda il cracking... su Linux un utente normale non cracka mai nulla, e se lo facesse non ne parlerebbe qui. Il software che userai su Linux è al 99% free software, così come lo è il sistema operativo stesso. La gratuità di accesso al software non è l'unica caratteristica che lo rende libero.

Detto questo... benvenuto nel più grande progetto collaborativo della storia dell'umanità

ahaha XD si si.. io per la crack parlavo del sistema operativo che sto usando XD comunque, basta non ne parlo più, per rispetto delle regole del forum e per non andare OT.

:) un progetto che attirerà sempre più utenti

quindi mi consigli di partire da Ubuntu se ho capito bene :)

ok allora:

La differenza principale tra le varie distro è il gestore pacchetti: apt per *buntu e mint e yum per Suse...

Ho usato poco suse, e forse per questo trovo apt più comodo, anche se più lento....la gestione delle dipendenze è praticamente la stessa e sono distro talmente grandi e utilizzate che non avrai problemi a trovare quello che ti serve....

Altra differenza tra le distro "gia pronte" è il Desktop Environment (wikipedia please....è lunga da scrivere XD), per Ubuntu c'è unity, con una dock laterale e l'hud (lo sto rivalutando....prima non mi piaceva), per Kubuntu c'è kde (molto molto bello graficamente, pieno di opzioni per la personalizzazione e, una volta imparato ad usare, mooooolto comodo), per Xubuntu c'è Xfce, molto leggero, rispecchia molto il vecchio gnome 2.x...magari "stock" è un pò bruttino, ma i temi abbondano per mint ci sono praticamente tutti (nahce per le altre distro ci sono tutti, ma mint fornisce iso dei sistemi con degli specifici DE.)
gli unici che rimangono sono Gnome 3 che stravolge un pò il classico deskop, a me ha un pochino deluso per le sue mod non compatibili tra una versione e l'altra...ma c'è gente che lo adora. Infine, mate. Praticamente? gnome 2.x...con tutti i problemi del caso.

Tutti si trovano su tutte le distro, alcune ti installano un DE di default e poi in seguito puoi installarne altri, altre distro invece ti fanno scegliere quali installare da un elenco. Alcune distro, quelle più minimali, l'interfaccia grafica nemmeno te la installano, e ti tocca aggiungerne una tu dopo l'installazione del sistema operativo.
Per esempio quando installi Ubuntu hai Unity (che ai più non piace), ma puoi senza problemi installarti appena dopo l'installazione KDE, o Gnome3, o Cinnamon, o Xfce o qualsiasi altro con un semplice comando da terminale.
Poi al login successivo scegli quale usare. Ci sono così tante possibilità che puoi cambiarne uno al giorno.
A me piace Cinnamon (Mint ce l'ha di default)

per curiosità quanto pesano e posso disinstallare unity per installare gnome al suo posto ad esempio?

grazie ragazzi mi state facendo una cultura!

Se sei su ubuntu puoi decidere quale DE avviare al momento del login e gnome se non sbaglio pesa circa 100 Mb e kde con tutti i programmi annessi 540 Mb

Ultima modifica:
okk perfetto ;) ti ringrazio..

- - - Updated - - -

penso partirò con ubuntu allora e vedrò come mi ci trovo.. nel giro di due settimane dovrei avere il portatile nuovo :) magari uso quello per testare

- - - Updated - - -

allora ho un'altra domanda..
siccome devo prendere il portatile nuovo, ma all'inizio la garanzia teoricamente impedirebbe il cambio di sistema operativo, diciamo che potrei affiancare i due sistemi windows/ubuntu; il mio dilemma è: potrei poi eliminare windows e lasciare solo ubuntu?
oppure conviene ch'io formatti tutto e metta solo ubuntu? e se poi dovessi aver bisogno di tornare a windows, come creo una cosa simile ad un punto di ripristino?

grazie ragazzi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro