Novizio chiede consigli base su led per un case

Pubblicità

holy_lasagne

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti, mi sono da poco montato il mio computer (non il mio primo in assoluto, il primo che mi sia montato da solo) ed ora è perfettamente funzionante; è arrivato il momento di decorarlo. Con un sacco di lucine colorate!

Ho cercato in internet e... Non ho capito un gran che! Non vi sto chiedendo di darmi bello e pronto tutto, ma non so da dove cominciare e speravo quindi in uno o due consigli! Vi metto quanto ho estratto dall'internet e a cosa punterei, così sapete come indirizzarmi.

Facendomi qualche giro sulla rete ho visto strisce led ecc. ma mi risultano sempre un po' troppo pesanti, il pc sembrerebbe un faro poi. Vorrei quindi avere due o tre led sciolti da piazzare in dei punti strategici, questi led dovrebbero poi idealmente andare a collegarsi a un controller (sarebbe stupendo se ne trovassi uno da piazzare al posto del lettore ottico, ho trovato un controller per ventole che occuperebbe quello spazio ma non so se si può riadattare per i led) per regolarle la luminosità e spegnerli alimentato (e che alimenta poi i led) direttamente dalla PSU.

Beh, niente... Non so se è realizzabile ecc.

Grazie in anticipo a tutti!

EDIT: Ho trovato questo https://www.nzxt.com/products/hue che sarebbe quello che fa al caso mio, non fosse per i due metri di led allegati. Sarebbe possibile non attaccare la striscia da loro proposta, ma un tot di led sciolti come dicevo prima? Qui le istruzioni del prodotto https://sta3-nzxtcorporation.netdna...d/attachment/56/HUE-manual-multi-language.pdf

EDIT2: Ho trovato anche questo NZXT LED Kit Review | KitGuru che va invece montato sul retro, questo ha un attacco a due pin che da sulla striscia di led, per avere ciò che voglio io basterebbe quindi comprare un po' di led sciolti e attaccarli in parallelo a un parta a due pin da mettere li dentro? Funziona? Non sono un genio dell'elettronica, scusate.

Ultima modifica:
Ciao, il primo linkato non è altro che un controller rgb per i led. Invece di avere il classico telecomandino, tipo questo sostanzialmente colleghi la striscia rgb al controller e regoli tu dalle 3 manopole. Bello da vedersi? Si, senza dubbio. Funzionalità maggiore? Nessuna, sempre un controller rgb è, più raffinato da vedere.

Il secondo invece è già un po' più interessante per il tuo scopo. Ti offre sempre un'interfaccia carina da vedere e ci aggiunge anche dei led precablati singoli da poter mettere dove vuoi tu, come da tua richiesta. Lo potresti anche creare da zero, ma devi avere il materia necessario e le componenti necessarie (ovvio), un saldatore+dello stagno e una buona dose di manualità.

Ciao, il primo linkato non è altro che un controller rgb per i led. Invece di avere il classico telecomandino, tipo questo sostanzialmente colleghi la striscia rgb al controller e regoli tu dalle 3 manopole. Bello da vedersi? Si, senza dubbio. Funzionalità maggiore? Nessuna, sempre un controller rgb è, più raffinato da vedere.

Il secondo invece è già un po' più interessante per il tuo scopo. Ti offre sempre un'interfaccia carina da vedere e ci aggiunge anche dei led precablati singoli da poter mettere dove vuoi tu, come da tua richiesta. Lo potresti anche creare da zero, ma devi avere il materia necessario e le componenti necessarie (ovvio), un saldatore+dello stagno e una buona dose di manualità.

Intanto grazie per la risposta, poi:

Avendolo trovato stavo cercando di orientarmi sulla seconda e mi andrebbero anche bene quelli precablati se non fossero 12 e intervallati regolarmente. Non capisco se quello che usano è un attacco standard e quindi ho la possibilità di trovare qualcosa di più adatto al mio scopo da mettere al posto del loro cavo o se invece è una cosa ad-hoc per quel pezzo.

Nel secondo caso, ammesso che decida di provarci, potrei tagliare il cavo di led da loro fornito per ricavarne l'attacco e poi collegarci quanto mi serve? Il cavo di led si collega al controllore con due contatti, quindi credo siano semplicemente i due capi della coppia di contatti dei led collegati in serie... ?

In quel caso posso farmi io un cavo di led in serie con il numero e le distanze che voglio, e penserei di puntare a questo in caso.

EDIT: aggiungo che cose del genere non le ho mai fatte, ma considerato il costo dell'investimento (un saldatore a stagno scarso costa davvero solo 10€?) potrei provarci, o mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta, poi:

Avendolo trovato stavo cercando di orientarmi sulla seconda e mi andrebbero anche bene quelli precablati se non fossero 12 e intervallati regolarmente. Non capisco se quello che usano è un attacco standard e quindi ho la possibilità di trovare qualcosa di più adatto al mio scopo da mettere al posto del loro cavo o se invece è una cosa ad-hoc per quel pezzo.

Nel secondo caso, ammesso che decida di provarci, potrei tagliare il cavo di led da loro fornito per ricavarne l'attacco e poi collegarci quanto mi serve? Il cavo di led si collega al controllore con due contatti, quindi credo siano semplicemente i due capi della coppia di contatti dei led collegati in serie... ?

In quel caso posso farmi io un cavo di led in serie con il numero e le distanze che voglio, e penserei di puntare a questo in caso.

EDIT: aggiungo che cose del genere non le ho mai fatte, ma considerato il costo dell'investimento (un saldatore a stagno scarso costa davvero solo 10€?) potrei provarci, o mi sfugge qualcosa?

Puoi fare più o meno tutto quello che vuoi. Non so dirti se il connettore è proprietario o è un classico connettore 2 pin, però puoi tagliare e riciclare il tutto. Mi sovviene però il dubbio che l'aggeggio sia pensato solo per funzionare con la sua striscia e quindi mettendo più led rischi di bruciare qualche componente. Se non hai mai fatto queste cose, ovvero non ti intendi un gran che di elettronica, meglio utilizzare una versione già finita e funzionante...poi, volendo, tutto si può fare, compreso crearlo da 0.

Si, l'hue si. E l'altro, al quale è interessato lui, che non capisco che connettore abbia.

Credo, da quest'immagine http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2010/10/7s-300x225.jpg, che abbia un connettore come questo: https://core-electronics.com.au/med...0_Bd16U4.jpg?d75c758e2521aac0a442ea21e5b670b4

Comunque ho deciso di comprarlo (10€ posso rischiarmeli) e portarmela in un negozio di elettronica ben fornito e pezzo alla mano vedo se trovo quello che fa al caso mio e mi costruisco la mia striscia di le (tanto mi sembra di aver capito che è una cosa piuttosto semplice).

Mi sembra siano 3 pin come l'HUE (ammetto di non capirne moltissimo di led) :
Visualizza allegato 212341
(nell'immagine ingrandita si vede)

Quello dell'immagine è per l'alimentazione, vedi il mio link il cavo a destra è quello dei led.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro