DOMANDA Novità sul modulo SFP di Fritz!Box?

Pubblicità

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
66
Volevo sapere se avete notizie sul modulo SFP per i nuovi router 5530 5590 perchè al momento in italia con gli ISP che si appoggiano ad Openfiber danno in dotazione un modulo ONT esterno che si ruba l'unica porta 2,5 Gbps del router, così facendo non si ha l'accesso alla vera velocità offerta 2,5/1 che si può sfruttare solo tramite wifi 6

Volevo sapere se avete notizie sul modulo SFP per i nuovi router 5530 5590 perchè al momento in italia con gli ISP che si appoggiano ad Openfiber danno in dotazione un modulo ONT esterno che si ruba l'unica porta 2,5 Gbps del router, così facendo non si ha l'accesso alla vera velocità offerta 2,5/1 che si può sfruttare solo tramite wifi 6
i fritz usano un modulo modulo SFP prioritario che non è un vero modulo sfp, inquanto demandano parte dei compiti al router, risultato non è e non sarà mai compatibile con le reti italiane.

Inoltre le offerte fibra 2.5 sono puramente cavolate commerciali, soprattutto in ambito domestico / piccola impresa a cui si rivolgono i router fritzbox.

Inoltre le offerte fibra 2.5 sono puramente cavolate commerciali, soprattutto in ambito domestico / piccola impresa a cui si rivolgono i router fritzbox.
so che questa è la tua opinione e che spesso corrisponde a verità, ma lui voleva una risposta tecnica.

io ti dico invece che ad esempio con iliad mi fa molto comodo la velocita di 2,5 in quanto mi permette di non avere tanti giochi istallati sul pc, poiché scarico da steam a banda piena e scaricare 50 giga ci mette veramente una tempo irrisorio con i 2,5

certo è vero che se non scarichi molti dati non ci fai niente in ambito domestico

Beh come risposta tecnica è facile. Il fritz non è il router adatto per la 2.5

Mikrotik 5009 con una porta 2.5 e un modulo SFP+

se servono poi più porte 2.5, si può usare uno switch con 8 muduli SFP+

Sarà solo commerciale ma da computer vado a 980 Mbps e da telefono 1770 Mbps, e mi farebbe comodo averli al computer visto che mi arrivano e li pago

Comunque avevano parlato di far uscire dei moduli SFP compatibili con le infrastrutture italiane ma non hanno indicato nessuna data

Comunque avevano parlato di far uscire dei moduli SFP compatibili con le infrastrutture italiane ma non hanno indicato nessuna data
francamente non l'ho mai letto in nessun comunicato ufficiale della fritz, gli articoli in giro non contano dicono sempre inesattezze.
la loro affermazione è questa, cito le testuali parole:
"ma non escludiamo in futuro il collegamento diretto alla rete sfruttando un ONT Sfp".
che in politichese significa mai, a mio avviso

Ultima modifica:
Tanto per completezza, vi posto due risposte che mi hanno dato uno di AVM e un admin di fibraclick
Domanda mia
Ciao, 5 mesi fa si parlava del fatto che il fritzbox 5530 non avesse un modulo SFP compatibile con i provider in italia (ma solo in germania). Ora che AVM ha fatto i moduli compatibili è possibile adattare la propria connessione con ONT esterno al modulo SFP nuovo di AVM?

Fonte dell'esistenza del modulo SFP GPON per Fritz!Box 5530:
https://www.nextmedia.it/IT/Prodotti/NET/20ROU/20FTH/36_87
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-5530-fiber/dati-tecnici/

Conversazione di ottobre 2022 dove il modulo SFP non esisteva ancora:
https://forum.fibra.click/d/34069-avm-fritzbox-5530-fiber-senza-modulo-sfp/28
Risposta sua
Ciao,

No, non è possibile, perché il modulo SFP di cui parlavamo è quello con RJ45, che attualmente non esiste con loro.

A presto
Giuseppe
Domanda che ho fatto ad AVM
Posso sapere se il nuovo modulo Sfp per il 5530 è compatibile con il provider Aruba s.p.a.? possiedo già il 5530 ma mi è stato fornito con una ONT esterna e al momento non riesco a sfruttare la porta da 2,5 Gbps

Su quale argomento è richiesta la consulenza?: Altro
Di quale connessione disponi attualmente?: Fibra ottica
Sei: cliente privato
Risposta di AVM
Gentile Signore,

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.

Ci scrive che il provider Aruba Le ha fornito un FRITZ!Box 5530 Fiber e anche un ONT esterno, senza però darle un modulo SFP.
In questo caso il provider non prevede che la connessione del FRITZ!Box 5530 Fiber venga instaurata attraverso il modulo SFP.
Mi rendo conto che ciò comporta non poter sfruttare la porta LAN da 2,5 Gigabit/s del FRITZ!Box per un dispositivo di rete (ad esempio, PC o NAS), ma tale limitazione è stata prevista dal provider Aruba e se anche noi Le fornissimo un modulo SFP, questo non funzionerebbe nella situazione attuale con il Suo FRITZ!Box 5530 Fiber.

Cordiali saluti da Berlino
Andrea Berra (AVM Support)

Ultima modifica:
io ti dico invece che ad esempio con iliad mi fa molto comodo la velocita di 2,5 in quanto mi permette di non avere tanti giochi istallati sul pc, poiché scarico da steam a banda piena e scaricare 50 giga ci mette veramente una tempo irrisorio con i 2,5
Mi sa che raggiungi il cap di velocità da parte dei loro server (Steam, Epic Games) già con la normale gigabit, quindi la 2.5 non aiuta in questo senso

stiamo andando oltremodo OT a mio avviso
ps io non devo convincere nessuno ne mi interessa farlo francamente.
È una prova che puoi fare, non serve continuare a parlarne: se ti capiterà di fare un download da Steam, fai il favore di postare qui uno screen della schermata di download. Così vediamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro