Novellinux

Linux e altri sistemi operativi

Rimesparse

Salve Ragazzi,
ho intenzione di partizionare il mio hd e far coesistere Xp e Ubuntu.
Vorrei delle informazioni del tipo:
Che programma usare per il dual boot?
E' vero che per i Linux bisogna formattare in FAT32?
Consigli e dispense varie.

Grazie anticipate a coloro che vorranno aiutarmi,
Rimesparse.
 
#1

munky

Rimesparse ha detto:
Salve Ragazzi,
ho intenzione di partizionare il mio hd e far coesistere Xp e Ubuntu.
Vorrei delle informazioni del tipo:
Che programma usare per il dual boot?
E' vero che per i Linux bisogna formattare in FAT32?
Consigli e dispense varie.

Grazie anticipate a coloro che vorranno aiutarmi,
Rimesparse.

Il programma del dual boot è gia incluso nel cd di ubuntu quindi una volta installato parte da solo e la partizione per linux la puoi tranquillamente creare durante l'installazione :)
 
#2

Rimesparse

munky ha detto:
Il programma del dual boot è gia incluso nel cd di ubuntu quindi una volta installato parte da solo e la partizione per linux la puoi tranquillamente creare durante l'installazione :)

Ciao,
ho visto che tu hai Kubuntu, ti ci trovi bene?
che differenze ci sono rispetto a Ubuntu?
 
#3

AMD64

Utente Èlite
Linux non usa fat32, forse hai letto che la partizione che vuoi rendere leggibile sia da linux che da windows deve essere in fat32. Ma ormai puoi benissimo usare ntfs e abilitare la lettura da linux con ntfs-config ;)
 
Mi Piace: Iron
#4

Axel07

Rimesparse ha detto:
Ciao,
ho visto che tu hai Kubuntu, ti ci trovi bene?
che differenze ci sono rispetto a Ubuntu?
La differenza tra Ubuntu e Kubuntu sta nell'ambiente desktop:Gnome per Ubuntu e KDE per Kubuntu.E' questione di gusti.
 
#5

isee

Axel07 ha detto:
La differenza tra Ubuntu e Kubuntu sta nell'ambiente desktop:Gnome per Ubuntu e KDE per Kubuntu.E' questione di gusti.

esatto....xò io aggiungerei ke i gusti dipendono anke dalla distro ke usi. per esempio, io quando usavo la Suse preferivo KDE, mentre con Debian preferisco Gnome.

ps: sn tornato ora ora dalle vacanze ^_^ ciao a tutti i pinguini!!! :chupachup
 
#6

Rimesparse

isee ha detto:
esatto....xò io aggiungerei ke i gusti dipendono anke dalla distro ke usi. per esempio, io quando usavo la Suse preferivo KDE, mentre con Debian preferisco Gnome.

ps: sn tornato ora ora dalle vacanze ^_^ ciao a tutti i pinguini!!! :chupachup

Capisco.
Un'altra domanda per favore:
Il programma per il dual boot incluso in Ubuntu è buono oppure sarebbe meglio usarne un altro tipo Magic Boot?
 
#7

AMD64

Utente Èlite
Ubuntu come quasi tutte le distro usa GRUB, va bene così com'è ;)
Magic boot non lo conosco, ma grub puoi gestirtelo direttamente da ubuntu e a me non ha mai dato il minimo problema.
 
#8

Axel07

Se usate il bluetooth,molto meglio Gnome.Kdebluetooth è una disperazione.
 
#9

isee

caspita..ora ke m ci fai pensare, io il bluetooth su gnome nn l'ho ancora configurato :oogle:..... ma ke ho per la testa??:lol::cav:
 
#10

Rimesparse

Ubuntu problemz

Ancora io, ho partizionato l'Hard disk, ho provato a installare Ubuntu, ma non parte... mi da problemi con le partizioni.

Suggerimenti in merito?
 
#11

airex

Utente Èlite
un po' generico ... maggiori info please ;-)
 
#12

Rimesparse

airex ha detto:
un po' generico ... maggiori info please ;-)

Vado per avviare l'installazione e al quarto passo mi si blocca.
Provo a installarlo nella partizione NTFS creata precedentemente e mi dice che non ho creato una partizione di Root e non ho capito come posso crearla.

Ho anche provato a creare una nuova partizione... ma niente
 
#13

airex

Utente Èlite
non avendo installato mai ubuntu e simili non so cosa sia "il quarto passo" ...

cmq una cosa errata c'è di sicuro: Linux non va installato in una partizione NTFS, ma in una ext3, reiserfs, xfs o simile (di sicuro NON in partizioni classiche di windows)
 
#14

Rimesparse

airex ha detto:
non avendo installato mai ubuntu e simili non so cosa sia "il quarto passo" ...

cmq una cosa errata c'è di sicuro: Linux non va installato in una partizione NTFS, ma in una ext3, reiserfs, xfs o simile (di sicuro NON in partizioni classiche di windows)

Ora provo... ti farò sapere.
 
#15