Novellinux

Pubblicità

Rimesparse

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve Ragazzi,
ho intenzione di partizionare il mio hd e far coesistere Xp e Ubuntu.
Vorrei delle informazioni del tipo:
Che programma usare per il dual boot?
E' vero che per i Linux bisogna formattare in FAT32?
Consigli e dispense varie.

Grazie anticipate a coloro che vorranno aiutarmi,
Rimesparse.

Salve Ragazzi,
ho intenzione di partizionare il mio hd e far coesistere Xp e Ubuntu.
Vorrei delle informazioni del tipo:
Che programma usare per il dual boot?
E' vero che per i Linux bisogna formattare in FAT32?
Consigli e dispense varie.

Grazie anticipate a coloro che vorranno aiutarmi,
Rimesparse.

Il programma del dual boot è gia incluso nel cd di ubuntu quindi una volta installato parte da solo e la partizione per linux la puoi tranquillamente creare durante l'installazione :)

Il programma del dual boot è gia incluso nel cd di ubuntu quindi una volta installato parte da solo e la partizione per linux la puoi tranquillamente creare durante l'installazione :)

Ciao,
ho visto che tu hai Kubuntu, ti ci trovi bene?
che differenze ci sono rispetto a Ubuntu?

Linux non usa fat32, forse hai letto che la partizione che vuoi rendere leggibile sia da linux che da windows deve essere in fat32. Ma ormai puoi benissimo usare ntfs e abilitare la lettura da linux con ntfs-config ;)

La differenza tra Ubuntu e Kubuntu sta nell'ambiente desktop:Gnome per Ubuntu e KDE per Kubuntu.E' questione di gusti.

esatto....xò io aggiungerei ke i gusti dipendono anke dalla distro ke usi. per esempio, io quando usavo la Suse preferivo KDE, mentre con Debian preferisco Gnome.

ps: sn tornato ora ora dalle vacanze ^_^ ciao a tutti i pinguini!!! :chupachup

esatto....xò io aggiungerei ke i gusti dipendono anke dalla distro ke usi. per esempio, io quando usavo la Suse preferivo KDE, mentre con Debian preferisco Gnome.

ps: sn tornato ora ora dalle vacanze ^_^ ciao a tutti i pinguini!!! :chupachup

Capisco.
Un'altra domanda per favore:
Il programma per il dual boot incluso in Ubuntu è buono oppure sarebbe meglio usarne un altro tipo Magic Boot?

Ubuntu come quasi tutte le distro usa GRUB, va bene così com'è ;)
Magic boot non lo conosco, ma grub puoi gestirtelo direttamente da ubuntu e a me non ha mai dato il minimo problema.

caspita..ora ke m ci fai pensare, io il bluetooth su gnome nn l'ho ancora configurato :oogle:..... ma ke ho per la testa??:lol::cav:

Ubuntu problemz

Ancora io, ho partizionato l'Hard disk, ho provato a installare Ubuntu, ma non parte... mi da problemi con le partizioni.

Suggerimenti in merito?

un po' generico ... maggiori info please ;-)

Vado per avviare l'installazione e al quarto passo mi si blocca.
Provo a installarlo nella partizione NTFS creata precedentemente e mi dice che non ho creato una partizione di Root e non ho capito come posso crearla.

Ho anche provato a creare una nuova partizione... ma niente

non avendo installato mai ubuntu e simili non so cosa sia "il quarto passo" ...

cmq una cosa errata c'è di sicuro: Linux non va installato in una partizione NTFS, ma in una ext3, reiserfs, xfs o simile (di sicuro NON in partizioni classiche di windows)

non avendo installato mai ubuntu e simili non so cosa sia "il quarto passo" ...

cmq una cosa errata c'è di sicuro: Linux non va installato in una partizione NTFS, ma in una ext3, reiserfs, xfs o simile (di sicuro NON in partizioni classiche di windows)

Ora provo... ti farò sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro