RISOLTO Novellino alle prime fotocamere chiede consigli xD

Pubblicità

deAThLesS

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve ! e' da un po che frequento questo forum , pero' solo nella sezione informatica(hardware).Pochi giorni fa avevo ancora una coolpix del 2008 , una buona compatta , ma non mi soddisfava , Volevo gia' cambiarla con una reflex , ma purtroppo non disponevo di soldi sufficienti per una reflex appena decente :(.Miracolosamente !! mio zio (appassionato di fotografia possesore di una d300s) mi ha regalato una fujifilm sz602 se non sbaglio , non ricordo il nome preciso.La videocamera e' fantastica all'epoca costo' a mio zio ben 900 euro (2002).In questi giorni sono andato in giro scattando un po ' di foto per la mia citta' (ovviamente in auto e capirete dopo il perche') e devo dire che sono rimasto sorpreso perche' i scatti sono eccezzionali.Giungo al sodo.Dato che di fotografia non ne capisco nulla , anzi meno di zero , volevo chiedervi se potreste scrivermi due paroline su come funziona una foto , ovvero diaframma , "f" , ottiche ecc. ? Secona punto.Dato che questa fotocamera e' un superzoom , non ha la possibbilita' di cambiare obbiettivo , e , come ho detto non e' reflex , a gennaio (data del mio compleanno) ho intenzione di pigliarmi una reflex , principalmente per fare video , avevo pensato a una d3100 con un me-1 e un battery grip (gia' tenuta in mano la d3100 e mi da la sensazione di compatta e non mi piace) ho un budget di max 350 euro per la fotocamera (preferibilmente nikon) , 100 euro per il microfono , e 80 euro per il battery grip. Che mi consigliate ?

grazie per l'attenzione e auguri a tutti !

:D

Allora... il "Come funziona una foto" è un po' complicato da spiegarti in un post su un forum, quindi ti linko una serie di video che sono ottimi per cominciare e che spiegano molto bene i concetti base facendo prove in tempo reale (del tipo, cosa succede se passo da F2.8 a F11 , che succede alzando gli ISO ecc).

Per quanto riguarda gli acquisti: tu ora cosa possiedi? Nel post non si capisce se hai una videocamera o una fotocamera. La tua è per caso questa? Fujifilm FinePix S602 Zoom Review: Digital Photography Review

Se così fosse, in effetti è decisamente datata.
Come marca scegli Nikon dato che ce l'ha già tuo zio e quindi potrai sfruttare anche il suo equipaggiamento nel caso ne avessi bisogno :D
Con un budget di 350€ + 80€ (che ti consiglio assolutamente di investire in un corpo macchina, che di per se è molto più importante del battery grip) puoi puntare alla D3200, che in quanto a qualità video è superiore D3100 e offre controlli decisamente più avanzati. Il microfono della 3200 è di buona qualità, quindi aspetterei almeno di averla provata prima di comprarne uno aggiuntivo che ha un costo non indifferente.
Purtroppo il fatto che ultimamente le fotocamera siano migliorate così tanto nel fare i video (cosa che a te interessa) ti preclude la possibilità di modelli di fascia più alta usati, che (perlomeno per la parte fotografica) sarebbero da preferire per il maggior numero di controlli fisici e la doppia ghiera che non ti obbligano a girare per i menu per cambiare i parametri di scatto.

Ultima modifica da un moderatore:
Allora... il "Come funziona una foto" è un po' complicato da spiegarti in un post su un forum, quindi ti linko una serie di video che sono ottimi per cominciare e che spiegano molto bene i concetti base facendo prove in tempo reale (del tipo, cosa succede se passo da F2.8 a F11 , che succede alzando gli ISO ecc).

Per quanto riguarda gli acquisti: tu ora cosa possiedi? Nel post non si capisce se hai una videocamera o una fotocamera. La tua è per caso questa? Fujifilm FinePix S602 Zoom Review: Digital Photography Review

Se così fosse, in effetti è decisamente datata.
Come marca scegli Nikon dato che ce l'ha già tuo zio e quindi potrai sfruttare anche il suo equipaggiamento nel caso ne avessi bisogno :D
Con un budget di 350€ + 80€ (che ti consiglio assolutamente di investire in un corpo macchina, che di per se è molto più importante del battery grip) puoi puntare alla D3200, che in quanto a qualità video è superiore D3100 e offre controlli decisamente più avanzati. Il microfono della 3200 è di buona qualità, quindi aspetterei almeno di averla provata prima di comprarne uno aggiuntivo che ha un costo non indifferente.
Purtroppo il fatto che ultimamente le fotocamera siano migliorate così tanto nel fare i video (cosa che a te interessa) ti preclude la possibilità di modelli di fascia più alta usati, che (perlomeno per la parte fotografica) sarebbero da preferire per il maggior numero di controlli fisici e la doppia ghiera che non ti obbligano a girare per i menu per cambiare i parametri di scatto.

Inanzitutto grazie mille per la tua disponibilita' ^_^ ! la fotocamera che hai detto tu e' esattamente quella , la fujifilm s602 zoom , mi sembra sufficientemente buona come prima e "seria" fotocamera , non credi ? Avevo pensato alla nikon d3200 ma non rientra in budget , viene 380 solo corpo macchina e 420 circa con il 18-55.

Ultima modifica da un moderatore:
la fotocamera che hai detto tu e' esattamente quella , la fujifilm s602 zoom , mi sembra sufficientemente buona come prima e "seria" fotocamera , non credi
Non so come sia come controlli ecc, ma essendo vecchia di 10 anni come qualità è sicuramente moooolto inferiore a una fotocamera attuale. Diciamo che può servirti come allenamento per capire tempi/diaframmi/iso ecc, ma non penso riuscirai a tirarne fuori foto di alta qualità per quanto riuarda dettagli e rumore.

? Avevo pensato alla nikon d3200 ma non rientra in budget , viene 380 solo corpo macchina e 420 circa con il 18-55.

Rientra nel budget rinunciando al battery grip, che è sicuramente meno utile di un corpo macchina più performante della D3100 e con molti più controlli per i video ;)

Non so come sia come controlli ecc, ma essendo vecchia di 10 anni come qualità è sicuramente moooolto inferiore a una fotocamera attuale. Diciamo che può servirti come allenamento per capire tempi/diaframmi/iso ecc, ma non penso riuscirai a tirarne fuori foto di alta qualità per quanto riuarda dettagli e rumore.

Rientra nel budget rinunciando al battery grip, che è sicuramente meno utile di un corpo macchina più performante della D3100 e con molti più controlli per i video ;)

nemmeno , il corpo machina della d3100 costa 300 euro , quello della d3200 380, i kit con il 28-55 costano rispettivamente 350 e 420 euro , per questo non rientro nel budget , cmq mi sono dimenticato di scriverti che la voglio usare anche per fare foto , non solo video , ma principalmente video :)

350€ + 80 di battery grip "inutile" = 430€. Nel budget ci rientri ;)

Da DpReview. "On paper the D3200 offers a very similar video mode to its predecessor, the D3100, but there are a couple of interesting improvements which make the D3200 a more serious video capturing device than the D3100 was. The new model offers manual control over both shutter speed and aperture (on the D3100 you could only fix the aperture before recording), and there is a connector for an external microphone which allows you to record stereo sound."

Una caratteristica decisamente non da poco.
Tra l'altro la D3100 non ha l'ingresso per il microfono, quindi non puoi usare (perlomeno non direttamente) l' ME-1 con la D3100!
In parole povere "la voglio usare anche per fare foto , non solo video , ma principalmente video" = D3200. Con 70€/80€ in più hai una macchina migliore in tutto.
Non vale la pena risparmiare pochi € in questa fascia per poi avere un prodotto inferiore in parametri che a te interessano molto!

350€ + 80 di battery grip "inutile" = 430€. Nel budget ci rientri ;)

Da DpReview. "On paper the D3200 offers a very similar video mode to its predecessor, the D3100, but there are a couple of interesting improvements which make the D3200 a more serious video capturing device than the D3100 was. The new model offers manual control over both shutter speed and aperture (on the D3100 you could only fix the aperture before recording), and there is a connector for an external microphone which allows you to record stereo sound."

Una caratteristica decisamente non da poco.
Tra l'altro la D3100 non ha l'ingresso per il microfono, quindi non puoi usare (perlomeno non direttamente) l' ME-1 con la D3100!
In parole povere "la voglio usare anche per fare foto , non solo video , ma principalmente video" = D3200. Con 70€/80€ in più hai una macchina migliore in tutto.
Non vale la pena risparmiare pochi € in questa fascia per poi avere un prodotto inferiore in parametri che a te interessano molto!

ancora grazie per i consigli :)Seguiro' il tuo consiglio :D non avevo capito bene prima ,chiedo venia xD ultima cosa , come ottica per fare video cosa mi consigli ?

Per cominciare il 18-55 va bene, non buttarti in acquisti azzardati prima di aver capito bene cosa ti serve per la tipologia di video che vuoi fare.
Sicuramente tuo zio (piccola parentesti, anche io ho uno zio che mi prestava la reflex :D) ha delle ottiche migliori e qualche obiettivo a focale fissa da farti provare, noterai una differenza enorme nella nitidezza rispetto al 18-55, soprattutto con tutti i mpx della D3200 che non vengono neanche sfruttati dalle ottiche kit.
Quello è uno dei principali svantaggi della D3200, ovvero che tutti quei mpx sono inutili praticamente per chiunque e soprattutto per il principiante che sicuramente non ha ottiche professionali in grado di risolvere tutto quel dettaglio.

Altra avvertenza: nel caso dovessi comprare una lente controlla bene che abbia il motorino per la messa a fuoco integrato nell' obiettivo, dato che la D3200 (come tutte le entry level) non ha il motorino per la messa a fuoco nel corpo macchina. Molte lenti vecchie non hanno il motorino integrato e quindi dovrai usare la messa a fuoco manuale nel caso volessi usarle.

Per cominciare il 18-55 va bene, non buttarti in acquisti azzardati prima di aver capito bene cosa ti serve per la tipologia di video che vuoi fare.
Sicuramente tuo zio (piccola parentesti, anche io ho uno zio che mi prestava la reflex :D) ha delle ottiche migliori e qualche obiettivo a focale fissa da farti provare, noterai una differenza enorme nella nitidezza rispetto al 18-55, soprattutto con tutti i mpx della D3200 che non vengono neanche sfruttati dalle ottiche kit.
Quello è uno dei principali svantaggi della D3200, ovvero che tutti quei mpx sono inutili praticamente per chiunque e soprattutto per il principiante che sicuramente non ha ottiche professionali in grado di risolvere tutto quel dettaglio.

Altra avvertenza: nel caso dovessi comprare una lente controlla bene che abbia il motorino per la messa a fuoco integrato nell' obiettivo, dato che la D3200 (come tutte le entry level) non ha il motorino per la messa a fuoco nel corpo macchina. Molte lenti vecchie non hanno il motorino integrato e quindi dovrai usare la messa a fuoco manuale nel caso volessi usarle.

Si si infatti mio zio possiede un parco ottiche davvero niente male (varra' da solo 1500 e passa euri) pero' vedi non abita' nella mia citta' xD diciamo che io sono a napoli e lui e a fabriano xD. Ti premetto subito che come ottiche (perche' faro foto non solo video eh!) non superero' i 150-200 euro , dato che sono un 14enne e non ho proprio la possibbilita' materiale di spendere in ottiche , purtroppo :nono:.Quindi una volta preso il corpo macchina , quale 18-55 specifico mi consigli ?

dato che sono un 14enne e non ho proprio la possibbilita' materiale di spendere in ottiche , purtroppo :nono:.Quindi una volta preso il corpo macchina , quale 18-55 specifico mi consigli ?

Ti capisco ;)

Di 18-55 ti consiglio la versione che ti danno in Kit con la D3200, ovvero quella VR (Vibration Reduction = obiettivo stabilizzato).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro