NOVA Mw6 dhcp o bridge?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

arcadia7

Nuovo Utente
2
0
ciao possiedo 3 cubi di tenda NOVA MW6 .La mi connessione è un FASTGATE collegato con cavo al nodo primario del NOVA mentre gli altri 2 cubi in wifi con il primo cubo.

potete aiutarmi a delucidarmi sulla modalità bridge e dhcp?
Leggo che molti mettono il NOVA in modalità bridge ma che vantaggio avrei in qualità di copertura rispetto alla modalità DHCP del NOVA?
So che se metto DHCP gli ip li gestisce il NOVA,mentre in BRIDGE li gestisce il FASTGATE...e che differenza ci sarebbe?

io ho provato amebedue

con modalità DHCP:
a)ho messo indirizzo statico a stampante(anche se ho letto che non si poteva)
b)ho una rete guest del NOVA.
c)tengo spento il wifi del FASTGATE
d)In un locale schermato da una porta chiusa la connessione fa fatica, ho dovuto aggiungere un fritz repeater 2400(che già possedevo)come ponte.Purtroppo guardando dall'app NOVA il dispositivo (x es un cell) non mi si connette mai al canale wifi piu potente(in questo caso il FRITZ)dovendo ogni volta che chiudo la porta connettermi alla rete che ho creato(quella del fritz ,con altro nome della SSDI del NOVA,perchè automaticamente non mi si connette mai alla rete del FRITZ ma solo al NOVA.Eppure mi sembra di averlo configurato giusto.

con modalità bridge:
e) tengo acceso il wifi del FASTGATE
f)non ho la GUEST del NOVA ma utilizzo la GUEST del FASTGATE e ci aggiungo il FRITZ2400 come ponte solo per quest'ultima.
g)dovrei comprare un altro cubo NOVA x coprire il locale schermato.

che modalità dovrei scegliere?
Grazie Ciao
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ciao possiedo 3 cubi di tenda NOVA MW6 .La mi connessione è un FASTGATE collegato con cavo al nodo primario del NOVA mentre gli altri 2 cubi in wifi con il primo cubo.

potete aiutarmi a delucidarmi sulla modalità bridge e dhcp?
Leggo che molti mettono il NOVA in modalità bridge ma che vantaggio avrei in qualità di copertura rispetto alla modalità DHCP del NOVA?
So che se metto DHCP gli ip li gestisce il NOVA,mentre in BRIDGE li gestisce il FASTGATE...e che differenza ci sarebbe?

io ho provato amebedue

con modalità DHCP:
a)ho messo indirizzo statico a stampante(anche se ho letto che non si poteva)
b)ho una rete guest del NOVA.
c)tengo spento il wifi del FASTGATE
d)In un locale schermato da una porta chiusa la connessione fa fatica, ho dovuto aggiungere un fritz repeater 2400(che già possedevo)come ponte.Purtroppo guardando dall'app NOVA il dispositivo (x es un cell) non mi si connette mai al canale wifi piu potente(in questo caso il FRITZ)dovendo ogni volta che chiudo la porta connettermi alla rete che ho creato(quella del fritz ,con altro nome della SSDI del NOVA,perchè automaticamente non mi si connette mai alla rete del FRITZ ma solo al NOVA.Eppure mi sembra di averlo configurato giusto.

con modalità bridge:
e) tengo acceso il wifi del FASTGATE
f)non ho la GUEST del NOVA ma utilizzo la GUEST del FASTGATE e ci aggiungo il FRITZ2400 come ponte solo per quest'ultima.
g)dovrei comprare un altro cubo NOVA x coprire il locale schermato.

che modalità dovrei scegliere?
Grazie Ciao
io ti posso solo dire che TENDA e TP-link fanno apparecchiature di qualità scarsa, ci sara un perché se il suo sistema mesh costa 90€ e quelli degli altri costano il triplo.... una ragione ci sarà
 

arcadia7

Nuovo Utente
2
0
Grazie delle risposte ma voglio usare quello che ho e in wifi.
Più che altro non sono riuscito a capire la differenza tra il Bridge e il DHCP del NOVA.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Leggo che molti mettono il NOVA in modalità bridge ma che vantaggio avrei in qualità di copertura rispetto alla modalità DHCP del NOVA?
nessuna il dhcp non riguarda la copertura ma l'assegnazione degli indirizzi IP all'interno della rete

d)In un locale schermato da una porta chiusa la connessione fa fatica, ho dovuto aggiungere un fritz repeater 2400(che già possedevo)come ponte.Purtroppo guardando dall'app NOVA il dispositivo (x es un cell) non mi si connette mai al canale wifi piu potente(in questo caso il FRITZ)dovendo ogni volta che chiudo la porta connettermi alla rete che ho creato(quella del fritz ,con altro nome della SSDI del NOVA,perchè automaticamente non mi si connette mai alla rete del FRITZ ma solo al NOVA.Eppure mi sembra di averlo configurato giusto.

Descrivi semplicemente uno dei milioni di problemi che si possono venire a creare usando ripetitori diversi e roba di scarsa qualità , non parlo del fritz ovviamente che ha un software di tutto rispetto ma del fastgate e dei dispositivi nova
Usare dispositivi TENDA o tplink specie per creare reti mesh in wifi significa solo una cosa, PROBLEMI di vario ordine e grado, ed è lecito aspettarseli copn delle configuraizoni simili.

Ovvio la migliore configurazione rimane sempre un cablaggio tramite LAN o al limite l'utilizzo di poerline, io però non sono uin purista e accetto anche l'utilizzo in ambito casalingo ed amatoriale di repeater, sotto rete mesh

Ma solo se hai un sitema di un certo livello (fritzbox alla base, 7530/90) e repeater 1200 o similari, fritz dispone anche di un software in grado di stabilire se i repeater sono messi a distanza giusta
 
Ultima modifica:

ciropa

Nuovo Utente
1
1
Necropost unito a flame, pessimo modo di scrivere il rpimo post sul forum, la prossima volta sanzione completa
Per la serie "se non hai la Porsche faresti meglio ad andare a piedi"...
"Il mio è migliore", "usi ripetitori di scarsa qualità", "io ho il Fritzbox", "avrai problemi al 100%"...
Tutti figli di Briatore???
Non vi ha chiesto cosa avete voi, ha solo chiesto informazioni sperando di trovare qualcuno che potesse dargli qualche spiegazione seria...
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili