Notebook Università

Pubblicità

-Sissel

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
26
Ragazzi voglio comprare un notebook per l'università di informatica, ho cercato su internet e sono indeciso sulla scelta.

Vorrei un 10-15" preferibilmente quadcore(?) buono per gaming leggero(lol+indies) e programmazione(non so bene a che specifiche puntare per questo), con un autonomia di circa 6h, lo schermo ips non sarebbe male, il mio budget è max 400€ ma preferirei spendere molto meno intorno i 200...

Per ora ho individuato:
-un chuwi h10 da gearbest a 150€, schermo e tastiera forse un pò piccoli, 64gb sn pochi ma per il resto sembra decente, non so se scalda troppo e mi basta per programmare.
-Xiaomi air 12, ho letto le recensioni mi sembra fantastico, però 400+€ per un processore dual core discreto e 4gb di ram non mi convincono.
-cube mix plus con m3-7t30 a 300€ ha buone spec per il prezzo...
- altri notebook con i5 7200 dual core ht, tipo il dell vostro 3568, i core i5 dei portatili intorno i 400€ hanno 2 core fisici il che non mi piace molto.

Per questo forse mi conviene puntare al risparmio su modelli economici, a breve grazie alle ryzen amd escono modelli più potenti a basso prezzo sicuramente (potrei cambiare prima il notebook nei prossimi anni). Pls datemi il vostro parere a riguardo, anche consigli su altri notebook che non ho considerato/non conosco sono ben accetti.

Ma perchè nessuno valuta l'usato?Si risparmia un botto e il più delle volte c'è la garanzia di un anno,senza contare che si da una mano all'ambiente.

Looooooooool, ho letto ora che hai 19 anni, moh si spiegano tante cose,quindi la scritta ingegnere viene data a partire da un certo numero di post,non indica la qualifica.

L'utente vuole spendere 400€ max, te consigli un portatile da 535€ che sarà buonissimo,ma magari non ha questa disponibilità economica, sopratutto considerando ryzen;se deve portarlo forse è meglio il formato 13.3 piuttosto che il 15.6, io andrei di thinkpad w530,lo trovi usato sui 400€ con un processore più potente di quello dell'asus...non sarà bellissimo esteticamente ma in fatto di robustezza sono ottimi.

Poi per carità,anche un semplice dual core andrà benissimo,dubito userai software così pesanti.

Looooooooool, ho letto ora che hai 19 anni, moh si spiegano tante cose,quindi la scritta ingegnere viene data a partire da un certo numero di post,non indica la qualifica.

L'utente vuole spendere 400€ max, te consigli un portatile da 535€ che sarà buonissimo,ma magari non ha questa disponibilità economica, sopratutto considerando ryzen;se deve portarlo forse è meglio il formato 13.3 piuttosto che il 15.6, io andrei di thinkpad w530,lo trovi usato sui 400€ con un processore più potente di quello dell'asus...non sarà bellissimo esteticamente ma in fatto di robustezza sono ottimi.

Poi per carità,anche un semplice dual core andrà benissimo,dubito userai software così pesanti.
Da quanto l'età giustifica la capacità in un certo ambito ?

Comunque, lui ha detto che non gli piaccia i dual core, io gli ho proposto il quad core più economico sul mercato.
Per ryzen mobile bisognerà aspettare mesi, probabilmente l'estate prossima, quindi è inutile dire se saranno buoni o no.

No ti prego fammi vedere quale Thinkpad ha il processo più potente dell' Asus

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Da quanto l'età giustifica la capacità in un certo ambito ?

Comunque, lui ha detto che non gli piaccia i dual core, io gli ho proposto il quad core più economico sul mercato.
Per ryzen mobile bisognerà aspettare mesi, probabilmente l'estate prossima, quindi è inutile dire se saranno buoni o no.

No ti prego fammi vedere quale Thinkpad ha il processo più potente dell' Asus

Più che capacità direi che influenza la forma mentis; se a me serve un portatile che faccia 20,perchè prenderne uno che fa 40 e che costa di più?Se uno da un budget, deve essere rispettato.
Ma influenza anche la capacità l'età, tranne casi rari.

http://www.ebay.it/itm/Lenovo-Think...701379?hash=item1a0e939003:g:sA0AAOSwNsdXSAX7http://www.ebay.it/itm/Lenovo-Think...701379?hash=item1a0e939003:g:sA0AAOSwNsdXSAX7
http://www.ebay.it/itm/Lenovo-Think...701379?hash=item1a0e939003:g:sA0AAOSwNsdXSAX7
Questo thinkpad,usato ovviamente ma con un anno di garanzia ha un i7 -3720 mq e sul sito passmark fa un punteggio di 8147 conto i 6847del 7300hq dell'asus da te consigliato,certo,la scheda video è diversa,ma l'utente non ha parlato di videogiochi.

In sintesi,guardando sul mercato dell'usato,si possono fare ottimi affari spendendo poco e avendo cmq roba di qualità.

Più che capacità direi che influenza la forma mentis; se a me serve un portatile che faccia 20,perchè prenderne uno che fa 40 e che costa di più?Se uno da un budget, deve essere rispettato.
Ma influenza anche la capacità l'età, tranne casi rari.

http://www.ebay.it/itm/Lenovo-Think...701379?hash=item1a0e939003:g:sA0AAOSwNsdXSAX7http://www.ebay.it/itm/Lenovo-Think...701379?hash=item1a0e939003:g:sA0AAOSwNsdXSAX7
Questo thinkpad,usato ovviamente ma con un anno di garanzia ha un i7 -3720 mq e sul sito passmark fa un punteggio di 8147 conto i 6847del 7300hq dell'asus da te consigliato,certo,la scheda video è diversa,ma l'utente non ha parlato di videogiochi.

In sintesi,guardando sul mercato dell'usato,si possono fare ottimi affari spendendo poco e avendo cmq roba di qualità.

Ripeto che io ho proposto solo quello che l'utente richiedeva, prendere un pc a 400 euro di 5 generazioni fa non mi sembra una cosa molto intelligente, cinsiderando che quell'asus si trova anche sui 480 euro

Inoltre l'i5-7300hq è sicuramente più potente di quell'i7, passmark è un bench molto "grezzo", la comparazione si deve fare in bench più "applicativi", basta andare su un test di rendering, un geekbench 4.1 o un Octane v2, bisogna saper leggere oltre i numeri, e questa è una capacità che si ha e che si apprende solo quando si ha una "certa" forma mentis :ok:

L'OT può anche finire qui, aspettiamo l'utente per sentire cosa vuole fare

Io a suo tempo presi un portatile usato a 300€, stupendo per le mie necessità , tuttora quando lo esco faccio impallidire mac e similari, tu hai la mania del nuovo, vedasi il consiglio palesemente errato sul mio portatile.

I thinkpad sono una ottima marca,stabili,costruiti bene,non riscaldano e durano veramente veramente tanto,ne ho usato uno per mesi come ripetitore wifi.

Se il nostro amico ci dicesse che software andrà a usare all'uni,ma penso che un dual core sui 200€,tipo prima o seconda generazione di i5,vada più che bene

Ultima modifica:
Io a suo tempo presi un portatile usato a 300€, stupendo per le mie necessità , tuttora quando lo esco faccio impallidire mac e similari, tu hai la mania del nuovo, vedasi il consiglio palesemente errato sul mio portatile.

I thinkpad sono una ottima marca,stabili,costruiti bene,non riscaldano e durano veramente veramente tanto,ne ho usato uno per mesi come ripetitore wifi.

Se il nostro amico ci dicesse che software andrà a usare all'uni,ma penso che un dual core sui 200€,tipo prima o seconda generazione di i5,vada più che bene
Fa impallidire mac di 10 anni fa forse....
Il mio Xioami Mi Notebook Air 12 fa impallidire tutti gli ultrabook fino ai 1200 euro semmai

Discorso 200 euro completamente diverso, li anche io suggerisco un usato, e ne ho suggeriti diversi, in generale sotto i 300 euro si trova di meglio usato.
Sopra però no, andando sul nuovo hai un PC più longevo, che scalda molto di meno ed ha un'autonomia migliore, ed ovviamente tutte le tecnologie più recenti.

Fa impallidire mac di 10 anni fa forse....
Il mio Xioami Mi Notebook Air 12 fa impallidire tutti gli ultrabook fino ai 1200 euro semmai
Discorso 200 euro completamente diverso, li anche io suggerisco un usato, e ne ho suggeriti diversi, in generale sotto i 300 euro si trova di meglio usato.
Sopra però no, andando sul nuovo hai un PC più longevo, che scalda molto di meno ed ha un'autonomia migliore, ed ovviamente tutte le tecnologie più recenti.

No,fa impallidire anche il tuo note,ma perchè ne faccio un utilizzo particolare,mi serve il touch e leggo molti documenti, persone diverse,necessità diverse,4gb non espandibili per me sono un grosso limite.
Sul fatto che quell'asus sia più longevo di un thinkpad,chiaro che non sai quello di cui stai parlando,inutile continuare a perdere tempo.

Chiudiamola qui e alla prox.

No,fa impallidire anche il tuo note,ma perchè ne faccio un utilizzo particolare,mi serve il touch e leggo molti documenti, persone diverse,necessità diverse,4gb non espandibili per me sono un grosso limite.
Sul fatto che quell'asus sia più longevo di un thinkpad,chiaro che non sai quello di cui stai parlando,inutile continuare a perdere tempo.

Chiudiamola qui e alla prox.

Il mio è un ultrabook, e come tale non fa della potenza il suo punto di forza.

E paragonare in termini di longevità un pc già vecchio di 5 anni con un uno nuovo è semplicemente folle :asd:

l'Asus K550VX è sicuramente il miglior notebook nella fascia dei 500€, però sfortunatamente non arrivo a quella cifra...

l'usato da nabbo non l'avevo proprio considerato, potrebbe essere la giusta scelta, quel thinkpad con i7 non è male, ma 420€ è troppo usato, a quel punto prenderei l'asus k550vx a pochi € in più.

io cerco un quadcore per potenza e longevità in più(tornerebbe utile anche per giocare a grafica low ogni tanto) per programmare non so bene le specifiche che mi servono, probabilmente un dual core basta...

un quadcore i5/i7 usato intorno i 200€ sarebbe ottimo, se proprio non ci sono allora dual core con ht a prezzo conveniente 200-€ o super offerte, alla fine mi importa avere un notebook bilanciato in grado cavarsela bene per un pò di anni spendendo poco. So che vi sto chiedendo tanto :inchino:

l'Asus K550VX è sicuramente il miglior notebook nella fascia dei 500€, però sfortunatamente non arrivo a quella cifra...

l'usato da nabbo non l'avevo proprio considerato, potrebbe essere la giusta scelta, quel thinkpad con i7 non è male, ma 420€ è troppo usato, a quel punto prenderei l'asus k550vx a pochi € in più.

io cerco un quadcore per potenza e longevità in più(tornerebbe utile anche per giocare a grafica low ogni tanto) per programmare non so bene le specifiche che mi servono, probabilmente un dual core basta...

un quadcore i5/i7 usato intorno i 200€ sarebbe ottimo, se proprio non ci sono allora dual core con ht a prezzo conveniente 200-€ o super offerte, alla fine mi importa avere un notebook bilanciato in grado cavarsela bene per un pò di anni spendendo poco. So che vi sto chiedendo tanto :inchino:

Ecco, il tuo è un ragionamento sensato, a 400 euro un usato cosi vecchio è davvero troppo, mentre nella fascia dei 200 euro è molto più sensato
E quindi chiamo in causa il caro e "vecchio" @Francomoh
CI servirebbe un bell'usato, possibilmente quad core sui 200-250 euro

Intanto prova anche a cercare un processore hq più recente usato

EDIT: ho trovato questo molto interessante, processore non vecchissimo, ancora in grado di dire la sua, alla pari con un i5 hq, 250gb di ssd e 8gb di ram https://www.tomshw.it/forum/threads/le-s-s-notebook-asus-k550jd.666301/

Ultima modifica:

Si parte da un presupposto sbagliato, i thinkpad non sono comuni portatili, sono costruiti in maniera diversa, con affidabilità diversa e costi diversi, non è un caso che la nasa li usi nello spazio, niente apple, niente asus, niente hp, solo thinkpad.

Se invece cerchi in questa stessa sezione salta fuori un asus da 1000€ che da nuovo raggiunge i 93°c, quindi se cerchi un portatile che duri tanto tempo, tipo 6 anni, scegli bene.

Ti do una dritta,io farei così.
T520 o T420, li trovi agevolmente sui 200€ grade a, con un dual core di seconda generazione...quando le performance non ti convincono più, spendi 50€ e installi una cpu quad core, un 2670qm come lui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro