Notebook università, consigli?

Pubblicità

Ciaglo

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
35
Salve a tutti, il primo d'anno d'università è passato purtroppo in DAD, quindi non ho avuto problemi ad utilizzare il mio desktop da gaming per fare di tutto... a Settembre però vorrei comprare un nuovo notebook da utilizzare prevalentemente per l'università ma anche a casa per farci un po' di tutto insomma (utilizzo leggero, netflix, mail, office etc, al massimo qualche giochino ma niente di impegnativo; niente rendering/operazioni di calcolo pesanti), perché attualmente ho un vecchio HP 630 (devo essere sincero dopo aver montato un vecchio ssd che avevo va molto meglio, ma esteticamente è tenuto male siccome lo comprai usato all'epoca).

tra i vari modelli ho adocchiato il Matebook D14 o D15, uno Zenbook e l'ideaPad, anche se non mi convince molto il fatto che sia "convertibile".

Di solito non prendo in considerazione i prodotti Apple siccome non sono un grande fan, ma stavo vedendo appunto anche il Macbook Air e il Macbook Pro (le ultime versioni con chip M1), cosa mi dite a riguardo? ovviamente il prezzo lievita un pochino rispetto agli altri sopra menzionati, ma ne vale la pena secondo voi? considerando che è un investimento e non cambio computer ogni due/tre anni ma lo terrei per parecchio
Ho solamente paura di non trovarmi bene poi con macOS, siccome sono sempre stato abituato a smanettare etc, ho paura di trovarmi "chiuso".
Un altro dubbio che mi assale è: saranno sufficienti 13,3"? Considerando che al fisso ho un ROG 2k 144hz da 27", non sono abituato a schermi piccoli. Allo stesso tempo ho paura che magari un 15,6" mi limiti un pochino la "Portabilità". Secondo voi è fattibile usare un 13,3 pollici senza perderci la vista?

Grazie a chiunque proverà a darmi un consiglio sincero ?

Su un 13.3 ci ho lavorato un annetto ( sviluppo web e software ) e devo dire che era molto comodo oltre al fatto che era portabilissimo.
utilizzo leggero, netflix, mail, office etc, al massimo qualche giochino ma niente di impegnativo; niente rendering/operazioni di calcolo pesanti
netflix/mail/suite office girano tranquillamente su apple, mentre i giochini scordateli ^_^

Che budget avevi in mente?

Su un 13.3 ci ho lavorato un annetto ( sviluppo web e software ) e devo dire che era molto comodo oltre al fatto che era portabilissimo.

netflix/mail/suite office girano tranquillamente su apple, mentre i giochini scordateli ^_^

Che budget avevi in mente?
Ciao innanzitutto grazie per la risposta!
Per giochini intendevo roba davvero irrilevante tipo Asphalt e altre app dello store, non di certo Tomb Raider o cose simili, per quelli ho il desktop.

Grazie per il parere sui 13,3", in effetti più ci penso e più mi convinco che per la portabilità siano il top.
Come budget diciamo che vorrei tenermi intorno ai 1000€, ma anche se devo spenderci 200€ in più non sono un problema siccome alla fine è un investimento per i prossimi anni

AGGIORNAMENTO THREAD: Sono riuscito a portarmi avanti con il mio vecchio notebook ma adesso si è rotto, per cui volevo approfittare degli sconti natalizi per comprare un nuovo notebook.

Purtroppo ho dovuto ridimensionare il budget che si aggira attualmente intorno ai 500€. Quali modelli mi consigliate?
Per ora ho adocchiato questo e quest'altro.

AGGIORNAMENTO THREAD: Sono riuscito a portarmi avanti con il mio vecchio notebook ma adesso si è rotto, per cui volevo approfittare degli sconti natalizi per comprare un nuovo notebook.

Purtroppo ho dovuto ridimensionare il budget che si aggira attualmente intorno ai 500€. Quali modelli mi consigliate?
Per ora ho adocchiato questo e quest'altro.

Prendi il secondo: HP - PC 15s-eq3004sl ha un AMD Ryzen 7-5825U, molto meglio del primo. La RAM con calma la puoi espandere a 16 GB.

Ti auguro un buon inizio di giornata nuova.

Prendi il secondo: HP - PC 15s-eq3004sl ha un AMD Ryzen 7-5825U, molto meglio del primo. La RAM con calma la puoi espandere a 16 GB.

Ti auguro un buon inizio di giornata nuova.
Ciao e grazie, ma ne vale la pena di spendere quasi 100€ in più rispetto al Ryzen 5 5625U con 256GB di spazio?
Vedendo i bench tra il Ryzen 5 5625U e il Ryzen 7 5825U cambia solo che il Ryzen 7 ha due core in più e ha la vega 8 al posto della vega 7, ma di fatto sia in termini di prestazioni in single core (circa un 17% in più) che di fps nei giochi cambia pochissimo.

Forse per un uso universitario per prendere appunti e per uso quotidiano come social, video su youtube, film etc può andare bene anche il Ryzen 5? Ci giocherei a qualche gioco ma vecchio (es. vecchi hitman), non gli ultimi usciti, anche se ripeto che non è l'utilizzo principale che ne intendo fare.

Ciao e grazie, ma ne vale la pena di spendere quasi 100€ in più rispetto al Ryzen 5 5625U con 256GB di spazio?
Vedendo i bench tra il Ryzen 5 5625U e il Ryzen 7 5825U cambia solo che il Ryzen 7 ha due core in più e ha la vega 8 al posto della vega 7, ma di fatto sia in termini di prestazioni in single core (circa un 17% in più) che di fps nei giochi cambia pochissimo.

Forse per un uso universitario per prendere appunti e per uso quotidiano come social, video su youtube, film etc può andare bene anche il Ryzen 5? Ci giocherei a qualche gioco ma vecchio (es. vecchi hitman), non gli ultimi usciti, anche se ripeto che non è l'utilizzo principale che ne intendo fare.

Scusa il ritardo in cui ti rispondo. Va bene anche quello che hai visto, alla fine se e' soltanto per uso appunti e uso quotidiano social network, uso gaming leggero, va bene quello, risparmi e i soldi che ti risparmi puoi prenderti un mouse a corredo e zaino che consiglio se ti sposti in continuazione.

Ti auguro una buona nuova giornata.

Scusa il ritardo in cui ti rispondo. Va bene anche quello che hai visto, alla fine se e' soltanto per uso appunti e uso quotidiano social network, uso gaming leggero, va bene quello, risparmi e i soldi che ti risparmi puoi prenderti un mouse a corredo e zaino che consiglio se ti sposti in continuazione.

Ti auguro una buona nuova giornata.
Si infatti stavo pensando quello, con i soldi risparmiati potrei comprare una borsa/custodia e un mouse wireless.
Per quanto riguarda i 256GB credo che mi bastino, dovrò solo gestire documenti leggeri e spesso uso il cloud. Per l'archiviazione "pesante" ho tutto sul desktop con i vari backup su hdd esterni.

Ne approfitto per chiederti se tu consigli quelle custodie tipo questa oppure proprio uno zaino

Si infatti stavo pensando quello, con i soldi risparmiati potrei comprare una borsa/custodia e un mouse wireless.
Per quanto riguarda i 256GB credo che mi bastino, dovrò solo gestire documenti leggeri e spesso uso il cloud. Per l'archiviazione "pesante" ho tutto sul desktop con i vari backup su hdd esterni.

Ne approfitto per chiederti se tu consigli quelle custodie tipo questa oppure proprio uno zaino

Ho sempre consigliato zaini, per via del trasporto piu' comodo che ti lascia entrambe le mani libere, pero' e' anche una questione che io ho sempre anche considerato soggettiva, c'e' chi si trova meglio con una borsa sottobraccio, chi invece preferisce avere sempre entrambe le mani libere e usare uno zaino ergonomico con spallacci anatomici. Io ti consiglio lo zaino perche' piu' comodo, pero' devi anche ponderare tu bene la scelta da come sei abituato nel trasporto continuo durante l'arco della giornata. Esempio banale, se sei a piedi, in bici, in moto allora meglio lo zaino, se invece usi sempre l'auto per spostarti, puoi concederti l'uso della borsa. Questi sono i miei consigli.

Come materiali consiglio sia questi in materiale sintetici, il Gore-Tex costa troppo, va bene quello in materiale sintetico perche' e' sempre soft-touch, idem quelle in pelle, ti vengono a costare piu' del notebook.

Ho sempre consigliato zaini, per via del trasporto piu' comodo che ti lascia entrambe le mani libere, pero' e' anche una questione che io ho sempre anche considerato soggettiva, c'e' chi si trova meglio con una borsa sottobraccio, chi invece preferisce avere sempre entrambe le mani libere e usare uno zaino ergonomico con spallacci anatomici. Io ti consiglio lo zaino perche' piu' comodo, pero' devi anche ponderare tu bene la scelta da come sei abituato nel trasporto continuo durante l'arco della giornata. Esempio banale, se sei a piedi, in bici, in moto allora meglio lo zaino, se invece usi sempre l'auto per spostarti, puoi concederti l'uso della borsa. Questi sono i miei consigli.
Grazie di cuore, penso che prenderò uno zaino allora 😃

Grazie di cuore, penso che prenderò uno zaino allora 😃

E figurati, per cosi poco, e' stato un piacere, se abbisogni di una richiesta di aiuto o consigli, non esitare a chiedere. Vedrai che con lo zaino ti troverai benissimo, oltre che potrai trasportare in esso anche smartphone e tutto quello che ti serve, compresi i carica batterie di smartphone e tablet che trasporterai con facilita' e comodita'.

Ti auguro ancora una buona nuova giornata.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro