per me in quel range di prezzo Apple (mbp) o Dell (Xps) non c'è niente a meno che non ti butti sui vari gingilli plasticosi gaming ultraled (parti dalla base dell'XPS aggiungi tastiere meccaniche rgb, 8gb di ram in piu a caso cosi per pompare l'etichetta e ssd m.2 ) che ci sono in giro ma apparte che rischi l'effetto imbarazzo in facoltà con quegli aggeggi
Il portatile deve essere solido, funzionale reattivo. Che sia bello o brutto, personalmente, cambia poco. All'università usavo un Lenovo Thikpad X200s. Per scrivere, navigazione e mail faceva il suo buon lavoro. Poi a me quella linea stile IBM di un tempo piace :sisi:
dipende molto da tanti fattori la scelta del mac con l'eventuale sacrifico del bootcamp, prova ad immaginare in un ottica di organizzazione lavorativa universitaria dove hai in tasca magari (sopratutto se c'è lui..) uno smartphone iOS e aggiungi una nota su un documento in icloud ed immediatamente trovi tutto settato quando torni a casa pronto per riprendere con l'aggiunta al volo ecc...
Discorso documenti in cloud. Lo fa anche OneDrive o Google Drive :asd: comincio un lavoro su un documento sul pc fisso. Per continuarlo sullo smartphone (se proprio devo fare documenti al volo) e/o sui portatili dove ho sincronizzato tale account.
Discorso Bootcamp: se è ogni tanto, ok. Ma se è frequente: il Mac trova poco senso. Mi vengono in mente alcuni programmatori che vengono dove lavoro: hanno il Mac, usano Windows per programmare in UNIX (AS400). Sempre una barzelletta ma è proprio così.
si effettivamente dipende molto dall'ecosistema nel quale precedentemente un utente si è infilato.
Sono d'accordo. Guarda il mio titolare per esempio: ha Iphone, Ipad, e Apple TV. Ovvio che un Macbook è "integrato" bene. Quello non lo nego :sisi:
Poi c'è anche il discorso svalutazione (che l'utente ha citato insieme al budget), è innegabile (ma opinabile) che il dell xps ha una percentuale di ascesa (parliamo di valore, perche a livello di componentistiche potrebbe reggere ma gli upgrade software costanti che apple garantisce ai suoi utenti danno quel surplus alla macchina..) maggiore rispetto ad un Macbook pro, questo è appurato, se pur sia un marchio che detiene una fette di mercato rilevante negli states, non che voglia confonder dell con lenovo... :asd:
Discorso svalutazione: si sa che tali prodotti si svalutano prima altri no. Se per quello in campo automobilisto tutti dovremmo prendere BMW, Mercedes o Audi. Dato che si svalutano meno, tipo di una Lexus o una Infiniti (qui sto volutamente ironizzando ;) )