Notebook/ultrabook silenzioso e efficiente

passaone

Nuovo Utente
33
1
Buongiorno a tutti, sto valutando da un po' l'acquisto di un nuovo notebook/Ultrabook.

Non so bene quello che preferire, ma in generale il top che vorrei dovrebbe essere:
- 13-14 pollici (in modo da avere un notebook da meno di 1,5kg da portare in giro)
- schermo opaco (?? ho avuto soprattutto schermi lucidi e solo uno opaco e con alcuni lucidi ho fatto davvero fatica, tipo il lenovo yoga 2, con l'hp attualmente mi sto trovando bene, ma per passare molte ore al notebook immagino sia meglio un opaco?)
- SSD 512GB
- Ram 12/16gb
- processori i7 (?)
- mi servirebbe per word/open office/ creare qualche slide, navigare tra social e internet, guardare film, e leggero editing/montaggio video (di solito uso SHOTCUT e gira agevolmente mi pare persino su i3)
- essere SILENZIOSO (senza ventole che girano e si fanno sentire) e possibilmente fresco (non surriscaldarsi durante l'utilizzo)
- scheda grafica dedicata (?) almeno mx250?
- budget sino a 1300 €, ma meno spendo e meglio sarebbe dato che riuscirei ad usare i soldi per altre spese. Diciamo 800-900-1000€ sarebbe l'ideale.

Dopo settimane/mesi mi ero orientato sull'ultimo MSI Prestige 14. Che oltre ad avere tutto ciò che dicevo, aveva l'ultimissimo u10710u (che se no nsbaglio ha 6 core vs 4 dei precedenti), porte thunderbolt e la scheda grafica Nvidia Gtx 1650 Max-Q

https://www.amazon.it/dp/B082LGWPH1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Insomma, sembrerebbe un gioiellino. Ma dalle recensioni vedevo che secondo varia gente avrebbe le ventole sempre accese che si fanno sentire molto e si surriscalderebbe (oltre che audio non il massimo).

Quando è disponibile costerebbe sui 1300-1350€ se non sbaglio.

Per questi difetti, stavo vedendo se ci fosse qualcosa di diverso. So già degli asus zenbook 13-14pollici. Scartati mi pare per la questione schermo lucido (non so quanto sia lucido in quel caso, ma a pelle pensavo di non rischiare l'acquisto a distanza così).

Alternative? Se sono sotto i 1000-1100€ come detto molto meglio? :-)

EDIT: altrimenti, tenendo in considerazione che mi servirebbe al massimo per montare con shotcut e guardare film, e che ritengo indispensabile che sia silenzioso/non si surriscaldi, la portatilità (13-14 pollici), lo schermo opaco, quali caratteristiche dovrebbe avere secondo voi?

Cioè...è necessario che sia un i7 o anche i5 può andare ad esempio? la scheda grafica almeno mx250 o GTX è indispensabile?Ecc..
Post unito automaticamente:

In attesa di risposte faccio da sole delle riflessioni.
Mi pare di capire che per avere un notebook di dimensioni ridotte (13-14 pollici) che non si surriscaldi troppo e non sia costretto a ventole troppo accese (per averlo il più silenzioso possibile) in teoria si dovrebbero evitare gli i7 (che erano la mia prima scelta per il momento), oltre che controllare i valori TDP, immagino anche che la scheda grafica GTX a sua volta richieda di dissipare molto calore, da ignorante. E' corretto?

Al netto di questo, è possibile usare un notebook egregiamente per adoperare programmi come shotcut e contemporaneamente con caratteristiche inferiori per ovviare al problema? Se sì che valori minimi devono avere queste componenti?
meglio i7, i5, i3 o altro per intenderci?
Scheda grafica integrata, mx 150/250 o altro?
ECC... :-)
Giusto per orientarmi nelle mie valutazioni
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!