Notebook/ultrabook per università

Pubblicità

Domi

Utente Attivo
Messaggi
299
Reazioni
63
Punteggio
60
Buonasera a tutti, sto cercando un portatile da usare in università con programmi tipo matlab od inventor. Sarei orientato sui 13" ed è importante che non ingombri e soprattutto che non pesi molto. Avevo adocchiato il Surface Book 2 su amazon o ad un prezzo simile lo zenbook ux-331-un. Sono molto indeciso, il surface mi intriga molto ma ha un i5 7300u. Lo zenbook ha un i7 8550U e 512gb di ssd (che tuttavia è sata e non pci-e) inoltre lo schermo dello zenbook è inferiore a quello del surface. Sono combattuto se scegliere la potenza a scapito dello schermo e della versatilità. La differenza tra ssd sata e pci-e si nota molto? Per esperienza con un fisso posso dire che passando da un ssd sata a un sm951 pci-e si notava la reattività maggiore ma niente di eclatante. L'i5 e 128gb di ssd bastano, secondo voi, ad assolvere il compito? Inoltre leggo commenti negativi sul trackpad dello zenbook. a vostro parere quale tastiera è milgiore? scusate se mi dilungo e per le molte domande ma più mi informo e più sonoindeciso.
PS: altri modelli sono ben accetti :D
 
Anche se lo schermo dello ZenBook è inferiore a quello dello Yoga e del Surface, i colori sono più "vividi" rispetto alla media di altri modelli … non credo possa essere motivo di lamentela da parte tua … :look:
La differenza tra l'SSD SATA e quello NVMe si nota ma si può lavorare tranquillamente anche col SATA-III … nettamente più veloce di un classico drive elettromeccanico … :asd:
L'i5-8250U può bastare … altrettanto non posso dire per l'SSD da 128GB … la capacità potrebbe essere insufficiente … ma dipende sempre da ciò che ci metti sopra ... :look:
La tastiera e il trackpad dello ZenBook sono decenti ... il passo di 1mm forse è un po' poco ma ... tant'è ... ;)
 
Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Adesso almeno ho risolto i dubbi sullo schermo. In effeti anche io penso che 128 gb siano pochi. L'i5 del surface è quello della generazione precedente, il 7300U e non 8250U e dai benckmark che vedo (per quanto possano significare) la differenza prestazionale è notevole. Il mio dubbio sul trackpad, invece, era dovuto alle lamentele sugli input che a volte non riconosce.
Adesso ho adocchiato ad un prezzo simile il VivoBook Pro. Tutt'altra potenza ma anche tutt'altro peso e dimensioni.
In definitiva lo ZenBook mi sembra una giusta via di mezzo tra prestazioni e portabilità; Il Surface Book 2 mi intriga per la versatilità e la cura costruttiva ma mi sembra poco potente e poco capiente. Infine, il VivoBook Pro mi tenta per la potenza ma mi sembra troppo ingombrante da portare e soprattuto l'autonomia non è paragonabile con gli altri due modelli. Secondo te per i programmi usati nei corsi di disegno tecnico Lo ZenBook può bastare? Scalda molto sotto stress?
 
Potresti dare un'occhiata ai nuovi Inspiron 13 7380 coi nuovi Whiskey Lake … i5-8265U e i7-8565U ... ma non hanno la dedicata … :sisi:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-13-7000/spd/inspiron-13-7380-laptop
Gli XPS da 13 sono bellissimi ma costano tanto … :look:
Anche lo Yoga 720 da 13" non è male … ma anche questo non ha la dedicata … :sisi:
Poi dipende anche da quanto vuoi spendere … :sisi:

P.S. Per quanto riguarda il surriscaldamento dello ZenBook 13 non hai di che preoccuparti ... siamo abbondantemente al di sotto della soglia di comfort … eh eh eh … :asd:
 
Come budget sono in un intorno di 1000. ho visto su amazon il VivoBook Pro con 16gb ddr4 i7 8750H exacore e gtx 1050 a poco più di 1000 euro. sinceramente mi tenta molto anche perchè, dato l'hardware, mi durera un bel po'. XPS 13 sarebbe perfetto ma come hai detto tu costa troppo. L'insipiron linkato è buono ma non ha la grafica dedicata e processori solo della serie U. Alla fine l'Asus resta il più performante.
Una curiosità: ma lo ZenBook o il VivoBook hanno uno slot pci-e per installare eventualmente un ssd nvme?
Alla fine ho scartato il surface e la scelta rimane tra lo Zenbook ed il Vivobook.... lo yoga è molto bello bello ma mi sembra che lo zenbook con 60 euro in più offra un i7 e una mx150 non credi convenga?
 
Mi stai dando una bellissima notizia.. quindi posso monargli il samsung sm951 che attualmente ho nel fisso?
Edit: lo slot che supporta ssd pci express nvme ti riferisco allo zenbook o al vivobook pro?
 
Sì … certo … formato 2280 … :sisi:
Entrambi supportano gli SSD PCIe NVMe … lo ZenBook però è più difficile da smontare in quanto ci sono 2 viti "nascoste" sotto i due piedini di gomma posteriori … :asd:

 
ma a questo punto l'unico dubbio è il processore. Secondo te per utilizzare programmi di disegno (ed in generale pensando all'evolversi della tecnologia in futuro) conviene l'i7 8550U quad core / 8 thread montato sullo Zenbook oppure l'i7 8750H 6 core / 12 thread del VivoBook Pro? Per la scheda grafica, dato che non mi piace giocare col computer, penso non faccia differenza tra mx 150 e gtx 1050 giusto?
 
Conviene l'i7 Esa-Core a TDP pieno … l'8750H … niente CPU ULV … :sisi:
Se non t'interessa giocare col laptop … puoi prendere benissimo il modello dotato di MX150 ... anche con la MX150 si può giocare … giochi "casual" … :sisi:
 
Perfetto.. allora mi sa che prenderò il VivoBook Pro con i7 esacore e 1050 (con la mx150 non lo fanno). Mi resta solo da decidere attentamente se è così importante la portabilità maggiore data dallo zenbook. A batteria come sono messi i due modelli? suppongo (ed ho letto) che lo Zenbook duri decisamente di più ma il Vivobook che autonomia ha? alcuni dicono 6 ore altri 4 :/
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top