Notebook sui 2500€ per lavorazioni 3d e compositing?

Pubblicità

Spyro70

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve ragazzi, sto cercando un notebook ben carrozzato per usare Unreal, Blender per creazioni 3d e After Effect e Nuke per compositing.

Sono un utente Mac e automaticamente mi verrebbe più facile pensare di comprare un MacBook Pro che un notebook con Windows a bordo. Tuttavia ho delle perplessità:

1) I prodotti della mela stanno diventando sempre di più costosi. Ogni anno che passa li vedo allontanare dal mio budget e quando penso di acquistare un nuovo Mac per sostituirne uno più vecchio, inizio a nutrire una sorta di apatia e rifiuto. Brutta sta cosa, ma è così...
2) Credo che un portatile con a bordo Nvidia sia più performante (per certi lavori) che usare un MacBook Pro. E poi con gli stessi soldi, probabilmente compro un notebook con Windows molto più potente.

Ergo, ho identificato due modelli che potrebbero andare bene, ma col mondo Windows sono una capra e quindi ci vado un po' a senso. Chiedo quindi agli esperti del forum qualche consiglio su questi modelli, se vanno o no, ed eventuali alternative.

Tengo a precisare che il mio obiettivo non è la leggerezza, ma la qualità. Se poi riesco a trasportare il notebook in maniera comoda, bene, ma l'obiettivo è di avere una macchina che funzioni. Poi se pesicchia, pace.

Nelle mie ricerche ho trovato questi:

Uno è il modello da 18'' della Acer: Acer Predator Helios 18 PH18-72-93AV
con Intel Core i9-14900HX e 32GB di ram. Monta la scheda NVIDIA GeForce RTX 4090 16 GB GDDR.

L'altro modello è Lenovo Legion PRO5, i9-14900HX 24Core, sempre 32GB con RTX 4060 8Gb. Lo schermo è più piccolo (16'') ma costa pure qualcosa in meno.

Che ne pensate? Idee o suggerimenti?
Grazie
 
lascia perdere gli acer, anche i top di gamma si comportano comegli entry level degli altri brand, se nel momento dell'acquisto, questo è ancora in sconto a 1800€, prendilo al volo, fascia alta di HP, ottimo hardware e soprattutto dissipazione, se viene dai macbook, capisci bene che fa la differenza, sconsiglio anche di prendere un mac per unreal, i nuovi montano le nuove cpu apple silicon su base ARM, ottime per molti aspetti, ma pessime in fase di virtualizzazione e gaming (do per scontato che programmi giochi)
 
Ciao mr_loco, grazie intanto per gli importanti feedback.
No, non programmo giochi. Per la verità faccio effettistica per video. Quindi mi serve un notebook da portare in giro per realizzare roba in 3d (o lavorare in After Effects) che poi inserisco in riprese video. Unreal mi serve ad esempio per creare dei panorami che poi devo animare in tempo reale per piccoli set di produzione virtuale. Il notebook deve essere abbastanza veloce...
Se mi parli di HP posso provare a vedere sul loro sito. Il mio budget può arrivare fino ai 2500€, non oltre perchè al momento è più un investimento che altro.
 
Ciao mr_loco, grazie intanto per gli importanti feedback.
No, non programmo giochi. Per la verità faccio effettistica per video. Quindi mi serve un notebook da portare in giro per realizzare roba in 3d (o lavorare in After Effects) che poi inserisco in riprese video. Unreal mi serve ad esempio per creare dei panorami che poi devo animare in tempo reale per piccoli set di produzione virtuale. Il notebook deve essere abbastanza veloce...
Se mi parli di HP posso provare a vedere sul loro sito. Il mio budget può arrivare fino ai 2500€, non oltre perchè al momento è più un investimento che altro.
l'hp che ti ho linkato ha un ottimo prezzo, ma da quel che scrivi, forse il macbook potrebbe essere una valida soluzione se:
lavori molto in mobilità
sei spesso senza una presa elettrica (la cpu in full load consuma quanto un normale notebook windows in idle)
ti serve qualcosa di leggero
hai altri prodotti apple, tipo ipad per ampliare lo schermo o usarlo come tavoletta grafica

se invece hai la tua postazione e hai tutto, prendi quello linkato su, dal sito HP lo stesso modello sta 2160€
 
No, i Mac li lascerei perdere proprio per il discorso dei processori ARM. Meglio per per certe cose Intel e Nvidia a metà del prezzo di un Mac (poi 14'...).
Anche perchè un Mac Studio lo posseggo quindi so che con Unreal non va bene...
Ho visto questo HP, che te ne pare? Se non altro ha uno schermo più grande: QUI
 
Ho visto questo HP, che te ne pare? Se non altro ha uno schermo più grande: QUI
roba vecchia, sia come hardware che come dissipazione, quello che ti ho linkato, al momento è il meglio che puoi trovare sul sito HP a prezzo inferiore, di altri brand si sale sulle 3000€
 
Mi sai dire nel caso se si potranno poi montare 64GB di RAM? So che la RAM non è mai abbastanza, ma non trovo info sul sito HP. Grazie
 
Mi sai dire nel caso se si potranno poi montare 64GB di RAM? So che la RAM non è mai abbastanza, ma non trovo info sul sito HP. Grazie
i 64gb li ho visti sulle loro workstation, per i prodotti gaming dicono "La massima capacità di RAM testata e certificata da parte di HP", non esclude il supporto e anche su reddit ho trovato questo
I'm running this in my Omen 16 N033dx, Ryzen 7 6800H/RX 6650m. Crucial RAM 64GB Kit (2x32GB) DDR5 4800MT/s CL40 Laptop Memory CT2K32G48C40S5

It works no issues, Bios shows memory 0 but Windows sees all 64Gb. AMDs own website says the chip supports 64Gb and Crucial memory scanner did too.
e dal sito intel dice massimo 192Gb a 5600Mhz, rimarrei più per i 64Gb
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top