DOMANDA Notebook sui 1000€

Pubblicità

dex.desantis

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Buongiorno a tutto il forum!
Io chiedere un consiglio riguardo l'acquisto di un notebook.
L'utilizzo sarebbe soprattutto per quanto riguarda il montaggio video editing ed in seconda battuta il photo editing, con programmi come Adobe Premiere Pro e Photoshop.
Pensavo ad una macchina con un i7, una buona quantità di RAM (16 GB?) ed una scheda grafica con una bella memoria dedicata. Con un SSD, anche piccolo per far girare il sistema operativo, sarebbe il massimo.
Per quanto riguarda il display, va benissimo un 15".
Il budget può arrivare fino ai 1000€ circa.

Cercando qualche offerta e recensioni sul web, mi sono imbattuto in diverse opzioni:

- HP Envy 15-K202nl (ho solo qualche dubbio sulle prestazioni di HP, anche se le caratteristiche sembrano ottime)

[h=3]Processore Intel® Core™ i7-5500U (2.40/3.00GHz, 4MB L3)
HD 1TB - RAM 16GB - Display 15,6" Full HD
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 850M 4GB dedicata
[/h]
In offerta da Mediaworld a 899€
HP  ENVY 15-K202nl

- DELL Inspiron 15 serie 7000 (7548)
[h=3]Processore Intel® Core™ i7-5500U (2.40/3.00GHz, 4MB L3)
HD 1TB - RAM 16GB - Display 15.6" Full HD
Scheda Grafica Intel HD 5500 / AMD Radeon R7 M270 4 GB DDR3
[/h]
(Scheda grafica che non capisco quale monti, oltre alla questione che sia un AMD? )

- ASUS N751JK (nella sua configurazione migliore, da 16 GB di RAM).

Alcuni consigliavano anche il lenovo Y50-70, che però mi pare meno performante..

Qualcuno ha qualche consiglio, altra opzione da consigliarmi? ;) grazie :)

Ciao!

Inizio a rispondere: il dell monta una amd r7 m270 che si attiva quando il carico di lavoro è elevato e serve maggiore Potenza di calcolo di quella che regge l'integrata Intel (tecnologia enduro, funziona come la controparte optimus per nvidia).

Poi, tutti i modelli che hai indicato sono dual core. Un quad core è migliore come quello montato sull'y50-70 (ti pare meno performante solo per la sigla del processore che è un 4xxx contro un 5xxx ma se guardi i benchmark è molto migliore, circa il doppio).

In ogni caso per quello che vuoi fare consiglio:
I7 quad core (sigla finale MQ o HQ)
Scheda video gtx850m o superiore
16 gb di ram
SSD 256gb o superiore (lo dovrai montare tu)
Schermo full hd IPS (migliore resa cromatica)

A tutto ciò risponde Asus con il suo n551jm: N551jm , confronta prezzi e offerte n551jm su Trova Prezzi

E fai così: compri un ssd da 256gb e 8gb di ram identici a quelli già montati e fai upgrade tu a casa (seguendo qualche video su youtube, sull'asus è facile e NON INVALIDA LA GARANZIA).
Metti ssd al posto del disco rigido e sposti quest'ultimo al posto del lettore ottico tramite un caddy :)

Ciao!

Inizio a rispondere: il dell monta una amd r7 m270 che si attiva quando il carico di lavoro è elevato e serve maggiore Potenza di calcolo di quella che regge l'integrata Intel (tecnologia enduro, funziona come la controparte optimus per nvidia).

Poi, tutti i modelli che hai indicato sono dual core. Un quad core è migliore come quello montato sull'y50-70 (ti pare meno performante solo per la sigla del processore che è un 4xxx contro un 5xxx ma se guardi i benchmark è molto migliore, circa il doppio).

In ogni caso per quello che vuoi fare consiglio:
I7 quad core (sigla finale MQ o HQ)
Scheda video gtx850m o superiore
16 gb di ram
SSD 256gb o superiore (lo dovrai montare tu)
Schermo full hd IPS (migliore resa cromatica)

A tutto ciò risponde Asus con il suo n551jm: N551jm , confronta prezzi e offerte n551jm su Trova Prezzi

E fai così: compri un ssd da 256gb e 8gb di ram identici a quelli già montati e fai upgrade tu a casa (seguendo qualche video su youtube, sull'asus è facile e NON INVALIDA LA GARANZIA).
Metti ssd al posto del disco rigido e sposti quest'ultimo al posto del lettore ottico tramite un caddy :)

Grazie mille per la risposta!
Come si vede, non sono molto ferrato per quanto riguarda l'hardware di pc e notebook

Comunque, dopo aver letto pagine e pagine di thread in giro sulla rete mi sono convinto della bellezza e della maestosità di questo notebook. Però, adesso, ho numerose altre domande :doh: :

1) Innanzitutto sulla versione:
CN200H o CN201H?
La differenza, sostanziale, è negli 8gb in più di RAM e nei 2gb in più di memoria video.
Che, considerando anche il mio utilizzo ed il tempo che passerò per l'editing, potrebbe essere una cosa non proprio da buttare.

A livello di costi, stando a trovaprezzi, ci sono circa 150€ di differenza.

Il CN200H si trova intorno agli 850€ mentre il CN201H intorno ai 1000€ (o almeno, c'è uno store, vlmstore, che lo vende a 1018€ spedito).

CN200H
Asus n551jm, confronta prezzi e offerte asus n551jm su Trova Prezzi

CN201H
Notebook ASUS N551JM-CN201H, Intel QuadCore i7-4710HQ, 16GB, HD1000GB, 15.6" FULL HD LED, Windows 8.1

Considerando anche che la spesa per il banco da 8gb sarebbe intorno ai 70-80€ almeno, mi sembra più conveniente ed intelligente puntare sulla configurazione CN201H.

2) Per quanto riguarda l'SSD, pensavo di acquistare un 850 evo da 256gb, intorno ai 120€..
Mi sembra la soluzione migliore, anche secondo la rete non vale la spesa di prendere un 512 gb (anche visto il mio utilizzo) e neanche la versione "pro".

Qui però si apre il discorso caddy. La soluzione di sostituire il lettore ottico con l'HDD base mi ispira un sacco e per me sarebbe una gran cosa. Il problema sorge però nella conformazione del notebook stesso, in quanto non ce ne sono di specifici per il modello e soltanto con uno si rischia di "sforzarlo" e di rompere tutto.
Unito poi al fatto che sono piuttosto impreparato e inesperto nell'assemblare e modificare pc, specie un notebook, sono un po' impaurito dal caddy..

3) Un altro dubbio di sorta che mi è sorto è:
Visto che ormai sono in procinto di spendere 1000€, non è che c'è qualche versione che con un centinaio di euro in più mi fa fare ulteriormente il salto di qualità?

Ecco, così mi sono imbattuto nel N551JW-CN068, che sostanzialmente è lo stesso computer con un processore leggermente diverso (i7-4720hq e non 4710) ma soprattutto, monta una 960M come scheda grafica, con 4gb (come il CN201H) di memoria dedicata.
Sull'amazzone è prenotabile a circa 1170€ e l'uscita dovrebbe essere tra 2 settimane al massimo (non ho molta fretta sull'acquisto)

Ecco, vista anche questa possibilità, il processore migliore e la scheda grafica di una serie maggiore, potrebbero giustificare la spesa ancora maggiore?

4) Ultimo, ma non meno importante (finchè non mi sorgeranno altri dubbi :asd:).
Mi posso fidare degli store consigliati da trova prezzi (nella fattispecie vlm store, stockaffare.it, star1 ecc?).
Mi sono abituato bene, comprando praticamente solo dall'amazzone o da qualche venditore affidabile su ebay.
Ho rischiato di essere truffato circa 1 anno e mezzo fa nella truffa del sig Lupi su DAV (digital audio video), per fortuna che tramite la postepay e le poste mi hanno risarcito dei 200€ spesi..
Quindi sono un po' restio ad acquistare su questi store (anche se diverso tempo fa, circa 5 anni, presi un paio di WESC ad un prezzo stracciato :rock:).

Grazie a chiunque lo farà per la risposta :)

EDIT:
Ho appena trovato un offerta su Mediaworld.it del ASUS N551JK-DM193H (che se non sbaglio è la stessa versione dei 200H-201H ma con schermo da 17.3") a 800€, scontato di 200€.

ASUS N551JK-DM193H 

Ha 8GB di RAM e la 850M (non 860M con 4GB dedicati).

Potrebbe essere una buona occasione?

Ultima modifica:
Allora, "i gb" della scheda video non ti importano più di tanto. Iniziano a importare se gestisci due schermi contemporaneamente facendo cose molto ma molto pesanti (roba da super professionisti). Se non fai ste cose io prenderei la versione da 8gb e li aggiungi tu altri 8 con 80 euro.

Per l'ssd ok 256 ma occhio agli evo di Samsung che hanno problemi di firmware importanti.

Per il caddy mi pare sia un adattatore unico per tutti i notebook in circolazione, è solo un pezzo di plastica che va inserito perché l'alloggiamento del lettore dvd è troppo grande per un hdd da 2.5". Di elettronica non ha niente quindi non penso proprio sforzi qualcosa. Se sbaglio correggetemi.
Se non vuoi montarlo perché non sei capace o cerchi qual che guida in Internet di disassembly del tuo modello oppure opti per la via del disco esterno, lo metti in un box esterno e via così.

A 1000 euro no, per migliorare devi salire oltre i 1200 euro. Quel modello indicato è solo il vecchio Asus con qualche overclock di fabbrica (Intel e Nvidia si sono limitati a fare ciò sulla fascia alta)

Per gli shop fidati delle recensioni

600 euro per l'asus sono buoni, verifica abbia pannello ips e in quel caso puoi seriamente valutarne l'acquisto.
La 850m è più lenta della 860m e ciò rallenterebbe le operazioni che più si basano sulla gpu. Ma per 600 euro ci farei altro che un pensierino.

Mai sentita. Di dov'e?

E' un azienda che produce notebook e all in one preassemblabili , il modello che intendevo era questo (da configurare opportunamente). Lo sto consigliando spesso perchè a mio parere ha un ottimo rapporto qualità prezzo e inoltre avendo la vga su modulo MXM magari in futuro uno la può cambiare con una migliore :)

Ultima modifica:
Allora, "i gb" della scheda video non ti importano più di tanto. Iniziano a importare se gestisci due schermi contemporaneamente facendo cose molto ma molto pesanti (roba da super professionisti). Se non fai ste cose io prenderei la versione da 8gb e li aggiungi tu altri 8 con 80 euro.

Per l'ssd ok 256 ma occhio agli evo di Samsung che hanno problemi di firmware importanti.

Per il caddy mi pare sia un adattatore unico per tutti i notebook in circolazione, è solo un pezzo di plastica che va inserito perché l'alloggiamento del lettore dvd è troppo grande per un hdd da 2.5". Di elettronica non ha niente quindi non penso proprio sforzi qualcosa. Se sbaglio correggetemi.
Se non vuoi montarlo perché non sei capace o cerchi qual che guida in Internet di disassembly del tuo modello oppure opti per la via del disco esterno, lo metti in un box esterno e via così.

A 1000 euro no, per migliorare devi salire oltre i 1200 euro. Quel modello indicato è solo il vecchio Asus con qualche overclock di fabbrica (Intel e Nvidia si sono limitati a fare ciò sulla fascia alta)

Per gli shop fidati delle recensioni

600 euro per l'asus sono buoni, verifica abbia pannello ips e in quel caso puoi seriamente valutarne l'acquisto.
La 850m è più lenta della 860m e ciò rallenterebbe le operazioni che più si basano sulla gpu. Ma per 600 euro ci farei altro che un pensierino.

Innanzitutto grazie per la cortesia e la pazienza nelle risposte :)
Comunque:
1) Io due schermi li andrei a gestire in fase di montaggio video con Adobe Premier, anche con filmati in FullHD da 15/20 minuti..
Diciamo che non è la cosa più leggera del mondo :D
Quindi, se l'esborso non diventa eccessivo, mi sa che viro sul 201H..

2) Spendere quindi altri 150€ per un processore leggermente migliore e una scheda grafica (come la 960M) di una serie migliore non ne vale la pena?

3) per quanto riguarda il caddy so che è soltanto un alloggiamento per l'hard disk, essendo lo spazio del lettore ottico maggiore rispetto a quello del hard disk stesso, ma leggevo su internet, anche su altri forum che, a causa della conformazione del pc e della sua "linea", non ci sono al momento dei caddy che possano essere inseriti senza "incastrarli" nel pc, con i problemi derivanti nel caso bisogna metterci le mani in un secondo momento, per guasti o problemi di sorta..
Comunque, eventualmente, comprerò un guscio e terrò l'HDD "originale" come esterno..

Questo intendevo con "sforzare", non un affaticamento delle prestazioni :)

4) per quanto riguarda l'ultimo asus linkato, il prezzo era già scontato..
Quindi direi che non è una grande offerta.. :)

Innanzitutto grazie per la cortesia e la pazienza nelle risposte :)
Comunque:
1) Io due schermi li andrei a gestire in fase di montaggio video con Adobe Premier, anche con filmati in FullHD da 15/20 minuti..
Diciamo che non è la cosa più leggera del mondo :D
Quindi, se l'esborso non diventa eccessivo, mi sa che viro sul 201H..

2) Spendere quindi altri 150€ per un processore leggermente migliore e una scheda grafica (come la 960M) di una serie migliore non ne vale la pena?

3) per quanto riguarda il caddy so che è soltanto un alloggiamento per l'hard disk, essendo lo spazio del lettore ottico maggiore rispetto a quello del hard disk stesso, ma leggevo su internet, anche su altri forum che, a causa della conformazione del pc e della sua "linea", non ci sono al momento dei caddy che possano essere inseriti senza "incastrarli" nel pc, con i problemi derivanti nel caso bisogna metterci le mani in un secondo momento, per guasti o problemi di sorta..
Comunque, eventualmente, comprerò un guscio e terrò l'HDD "originale" come esterno..

Questo intendevo con "sforzare", non un affaticamento delle prestazioni :)

4) per quanto riguarda l'ultimo asus linkato, il prezzo era già scontato..
Quindi direi che non è una grande offerta.. :)

Beh , ovviamente un processore e una vga migliori non possono che far bene :asd:

Comunque hai dato un occhiata anche all' Eurocom citato ? Con 930€ avresti un notebook con 965M e possibilità di aggiornamenti futuri alla vga :)

Ultima modifica:
Beh , ovviamente un processore e una vga migliori non possono che far bene :asd:

Comunque hai dato un occhiata anche all' Eurocom citato ? Con 930€ avresti un notebook con 965M e possibilità di aggiornamenti futuri alla vga :)

Ho dato un occhiata..
Soltanto che rimangono i soliti dubbi :)
Spedizione ed evenutale garanzia? Se non sbaglio c'è scritto solo un anno (tra le opzioni da scegliere, oppure 2/3 anni ma pagando)..
In più con una configurazione del genere mi viene, con la 965M, Win 8 (comunque un sistema operativo l'ho bisogno) e l'ssd non ancora acquistato (e non inserito nella configurazione), circa 1114€... :/
Adesso non so se sono io che ho sbagliato qualcosa eh, ma il costo mi sembra alto :)

Ho dato un occhiata..
Soltanto che rimangono i soliti dubbi :)
Spedizione ed evenutale garanzia? Se non sbaglio c'è scritto solo un anno (tra le opzioni da scegliere, oppure 2/3 anni ma pagando)..
In più con una configurazione del genere mi viene, con la 965M, Win 8 (comunque un sistema operativo l'ho bisogno) e l'ssd non ancora acquistato (e non inserito nella configurazione), circa 1114€... :/
Adesso non so se sono io che ho sbagliato qualcosa eh, ma il costo mi sembra alto :)

Eh , aggiungendo il costo dell' OS e dell' SSD la cifra è quella , sembra tanto ma in effetti è allineato ai notebook con queste caratteristiche.

Fra gli altri citati comunque aggiungo l' Acer VN7-591G-77FH , che si trova anche lui sui 950€ , ma è provvisto di GTX 960M e l' OS ovviamente è incluso :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro