PROBLEMA NOTEBOOK SI IMPALLA, COSA FARE?

Pubblicità

faulk83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, innanzitutto spero di non aver sbagliato settore per postare la mia domanda.

Ho un Sony Vaio VGN-NS11Z con queste caratteristiche: scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 3430. Il processore montato è un Intel Core Duo. Ram 4 GB.

Ce l'ho dal 2009, quindi sono passati diversi anni e l'ho usato ogni giorni, anche se tenuto benissimo ora cominciano i primi problemini. Vorrei formattarlo innanzitutto perchè non l'ho mai fatto, ma oltre a questo il problema principale che ho è che ogni tanto si impalla, e devo solo riavviarlo manualmente (togliendo batteria e carica). Ho provato a pulire la ventola, l'ho anche smontato e pulito con aria compressa per bene ma continua a darmi il problema. Spesso accade quando ci sono dei video un po' pesanti (tipo la diretta di mediaset premium). Altre volte basta che apro una pagina web un po' pesante che si blocca.

Insomma, oltre a farlo formattare, poichè lo porto in assistenza in un centro pc, cosa devo dirgli di controllare? Non vorrei buttare soldi e magari avere ancora il problema.. ma non riesco a capire se si tratta della scheda video o altro... avete suggerimenti?

Grazie a tutti!

Era un modo simpatico e gentile per dire che potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto: dal guasto hardware, al conflitto di driver, al software mal installato.
Di sicuro, la prima cosa da fare è una formattazione totale e reinstallazione del SO+driver e poi vedere che succede

Era un modo simpatico e gentile per dire che potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto: dal guasto hardware, al conflitto di driver, al software mal installato.
Di sicuro, la prima cosa da fare è una formattazione totale e reinstallazione del SO+driver e poi vedere che succede

ok grazie, già mi sento più tranquillo che portandolo a formattare sto facendo la prima cosa giusta :)

Ritirato stasera dall'assistenza, 50 euro per avermelo pulito dai virus che secondo lui c'erano, perchè dice che avast free serve a ben poco. Io però mai avuto grandi problemi di virus.. e poi mi ha pulito il dissipatore che lo faceva bloccare. Ha detto che la formattazione non occorreva, la fa solo come ultima ipotesi.

Gli ho chiesto quindi se adesso la macchina sarebbe dovuta andare più veloce e migliorare le prestazioni data la grande pulizia che mi ha fatto, mi ha risposto di si ma in realtà non noto grandi differenze di velocità. Anzi sul web già si è impallata una pagina di gazzetta (quindi pesante) per poi sbloccarsi qualche secondo dopo. Ora lo sto stressando un po', ovviamente se non sono contento glielo riporto, penso per la pulizia mi ha fregato, ma spero di sbagliarmi. Dico questo perchè ripeto, non lo vedo più fluido o più leggero come mi ha detto.

Speriamo bene..

Personalmente non mi piace molto come assistenza: tanto per dire, perchè non ti presenta la lista dei virus che ti avrebbe trovato? Avast, è free non si pretendono miracoli ma anche quelli a pagamento fanno casini infiniti: io ho cestinato Kaspersky proprio perchè certi aggiornamenti erano una disgrazia. Poi il discorso della pulizia ventola: tu stesso hai detto di averlo pulito con aria compressa... che altro c'era da pulire? Boh...
Se fosse mio, formattazione in primis e poi vediamo se c'è dell'altro: comunque, provalo ancora un po' ma non credo cambierà molto la situazione

Si, avrei dovuto chiedere la lista o l'analisi di ciò che mi aveva fatto..stupido io.. oltre alla ventola ha messo pasta termica e credo lo abbia pulito per bene, perchè lo sto stressando e devo dire che si, va meglio. Non si blocca sui video e non ho mai avuto bisogno di un reset manuale.. sembra anche più fluido.. però si impalla qualche secondo quando apro una pagina web pesante e magari c'è già qualcosa in esecuzione. Per il discorso dell'antivirus, che mi consigliate? Di acquisirne uno? Tipo fare l'upgrade di avast? O non ne vale la pena? Il costo è misero, 20 euro.. voi ne usate uno completo o solo versione free?

:asd:
Allora è più bravo di te ad usare l'aria compressa... Antivirus a pagamento? In realtà dipende soprattutto dai siti su cui navighi: se sono ameni, forse vale la pena l'acquisto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro