notebook sempre acceso si rovina ?

Pubblicità

MRbit

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
38
Allora ho un asus x53sc con base di raffreddamento Microsoft .
Spesso lascio il PC settimane acceso a scaricare con schermo che si spegne dopo un minuto di inattività ma ovviamente il PC continua a scaricare ... per caso mi si rovina e rallenta la CPU dopo un po a questo ritmo ??? E gli altri componenti ???

Spesso lascio il PC settimane acceso a scaricare con schermo che si spegne dopo un minuto di inattività ma ovviamente il PC continua a scaricare ... per caso mi si rovina e rallenta la CPU dopo un po a questo ritmo ??? E gli altri componenti ???

La batteria ti conviene toglierla, non lasciarla mai sempre in carica o nel giro di un annetto ti dura massimo 20 minuti. Gli Asus, si sa, scaldano molto. Il dissipatore (nel mio caso, asus X5DAB) lavora molto ma non riesce a gestire alla perfezione i voltaggi e i clock della cpu (2.30 GHz) e dopo poco tempo si scalda molto, e di sicuro bene non fa al pc. Il mio consiglio è: lascialo scaricare tranquillamente, ma togli la batteria e cerca di ridurre le risorse cpu e ram utilizzate al minimo. Ogni 3-4 mesi apri il notebook e con una bomboletta di aria compressa pulisci a fondo soprattutto la ventola (la prima volta che l'ho fatto sul mio notebook, dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto, è uscito un sacco di polvere nera :asd:). Dopo la pulizia ho notato solamente che la ventola non faceva quel rumore fastidioso di prima, ma le prestazioni sono uguali da quando l'ho comprato (ormai 3-4 anni) ;)

il notebook non nasce per stare acceso 24h/24, 7g/7
sarebbe una buona idea quella di spegnerlo (o standby) più spesso

per avere info più precise devi monitorare le temperature

il notebook non nasce per stare acceso 24h/24, 7g/7
sarebbe una buona idea quella di spegnerlo (o standby) più spesso

per avere info più precise devi monitorare le temperature

Ho usato il mio netbook acceso per mesi come muletto, con batteria inserita, mai avuto problemi ... e la batteria dopo 2 anni durava ancora 5 ore

le batterie di oggi appena arrivano alla 100% di carica bloccano il flusso di corrente ( almeno cosi una volta lessi :asd: )

mai avuto problemi

dipende dalla macchina... in ogni caso i problemi li avresti potuti avere

- - - Updated - - -

che cavolo dici? tutti i notebook di oggi, TUTTI, posso stare accedi 24 su 24 7 giorni su 7.

è ovvio che possono, ma è un minimo consigliabile spegnerli ogni tanto: non sempre è inverno

poi "che cavolo dici" non lo scrivi più, grazie

- - - Updated - - -

è ovvio che possono, ma è un minimo consigliabile spegnerli ogni tanto: non sempre è inverno

E' logico che non sono fatti per stare accesi cosi a lungo...forse gli atom scaldano davvero poco (non ho mai controllato le termperature) o forse ho avuto solo culo :asd:

Ogni tanto anch'io lo facevo riposare e imho quelle basette-deck con ventole sono delle pu.....te assurde :sisi:

E' logico che non sono fatti per stare accesi cosi a lungo...forse gli atom scaldano davvero poco (non ho mai controllato le termperature) o forse ho avuto solo culo :asd:

Ogni tanto anch'io lo facevo riposare e imho quelle basette-deck con ventole sono delle pu.....te assurde :sisi:

atom... :asd:
se fosse stata una apu amd con un sistema di dissipazione scarsino i problemi sarebbero potuti arrivare
ho dato solo un consiglio generale

- - - Updated - - -

chiedo scusa :inchino:

ad ogni modo se le ventole vengono tenute sempre pulite il notebook non avrà nessun problema di surriscaldamento, a meno che non sia un'HP.
(Gli HP sono dei forni portatili :sisi:)

imposta la cpu a minimo 0 e massimo 0% dal gestore di prestazioni della cpu, o da windows o dal inutile power4gear
ovviamente bisogna levare la batteria
per non stressare l' hard disk usa il tool quietthdd

imposta la cpu a minimo 0 e massimo 0% dal gestore di prestazioni della cpu, o da windows o dal inutile power4gear
ovviamente bisogna levare la batteria
per non stressare l' hard disk usa il tool quietthdd

Power4gear... più inutile del niente.Disinstallato al volo

L' unica feature utile che ho installato è l' instant on

Quietthdd invece che fà di preciso ??

Quietthdd invece che fà di preciso ??
fà risparmiare l' hdd, nel senso che non lo fà fermare inutilmente, cosa che a lungo andare rompe l' hdd, per esempio sul mio asus x53sv l' hdd spesso e senza motivo si fermava e ripartiva, causando un evidente click e un lag quando doveva ripartire, oltre danneggiare l' hdd a lungo andare, dopo aver usato quietthdd l' hdd è quieto nel vero senso della parola, non fà più i click, non si riavvia più il motorino dei dischi e così si consuma molto meno la meccanica
Power4gear... più inutile del niente.Disinstallato al volo
io dopo 4 giorni che lo avevo ho fatto installazione pulita e poi non ho messo più le robacce asus, non ho instant one però dato che non è compatibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro