Notebook recuperato

senyek

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per togliermi dalla testa un dubbio che non mi fa dormire la notte :lol:
Siccome sono arrivato già con l'acqua alla gola questo mese e voglio sistemare questo notebook quanto prima devo aumentare la mia convizione di comprare quello che secondo me non va bene.
Mi hanno regalato un HP TX1000, con la scheda madre fritta, ho trovato la scheda madre su ebay a poco, l'ho sostituita, ora si accende e funziona tutto, accade solo una cosa abbastanza strana.
Nota: Ho dovuto (precedentemente) sostituire anche il cavo tripolare che andava dalla presa all'alimentatore perchè era danneggiato in un punto che lo rendeva irrecuperabile, dopo ho messo il notebook con la nuova scheda madre e il nuovo tripolare sotto carica.
Ritorniamo alla cosa strana....con la batteria carica, caricata sempre con quell'alimentatore, staccato dalla corrente funziona perfettamente...se invece lo attacco con l'alimentatore, con o senza batteria, il portatile si spegne dopo circa un minuto :boh:
Quindi ho deciso di fare una prova, ho staccato tutto non ho fatto avviare il portatile (senza batteria) ed è rimasto acceso per 10 minuti senza problemi...successivamente ho provato ad entrare nel bios e il portatile rimane acceso. Poi ancora ho provato ad avviare più volte il sistema operativo ma all'avvio di windows quando le ventoline aumentano velocità si spegne, sempre allo stesso punto.
Mi chiedevo, è possibile che l'alimentatore per qualche danno interno si sia tipo "spompato" e non abbia più l'amperaggio necessario per mantenere il portatile acceso quando effettua qualche operazione più complessa e richiede più corrente? Considerando che lo fa anche con la pila inserita, significa che lui switcha direttamente sulla linea elettrica ed esclude totalmente la pila e quindi si spegne lo stesso perchè non fa affidamento sulla pila seppur carica?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie a tutti in anticipo :help:
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
puo anche essere l'alimentatore,bisognerebbe testarlo.
hai provato in batteria a vedere ed eventualmente modificare"proprieta alimentazione" ?
se stacchi improvvisamente il cavo 220 vca il pc resta acceso ?
sei sicuro della buona connessione dello spinotto di alimentazione inserito nel pc ? hai un tester ?
 
  • Mi piace
Reazioni: senyek

senyek

Nuovo Utente
7
0
purtroppo il tester al momento non ce l'ho, infatti ci avevo pensato anche io...
Non ho guardato in proprietà di alimentazione perchè questo è un problema che esula dal sistema operativo. E nel BIOS non ci sono riferimenti all'alimentazione.
Credo però che lo spinotto sia buono, perchè a notebook spento la batteria carica. La prova di staccare il cavo 220 improvvisamente non l'ho fatta perchè diciamo che il problema è piuttosto contrario, della serie:

- con batteria carica senza corrente funziona;
- se inserisco lo spinotto della corrente mentre sta funzionando bene con la batteria giusto 30 secondi e si spegne;
- se lo avvio con la corrente senza batteria, non appena il consumo si intensifica il pc si spegne.

Comunque credo che faccio prima a comprarlo per provare, o a questo punto trovare qualcuno che abbia un hp e farmi prestare il caricabatteria...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
puo anche essere l'alimentatore,bisognerebbe testarlo.
hai provato in batteria a vedere ed eventualmente modificare"proprieta alimentazione" ?
se stacchi improvvisamente il cavo 220 vca il pc resta acceso ?
sei sicuro della buona connessione dello spinotto di alimentazione inserito nel pc ? hai un tester ?
Quoto il controllo del connettore all'interno del pc che lo alimenta,vedi in particolare le saldature sotto il lato rame della scheda madre.

Ciao titan
 

senyek

Nuovo Utente
7
0
Alimentatore funzionante

Ciao a tutti, oggi ho provato un alimentatore funzionante e.....non cambia granchè.
Vale a dire che questa volta ho provato con una distro live di Linux, ho acceso con la batteria e ho inserito solo dopo il connettore dell'alimentazione.
E' durato un po di più ma dopo qualche minuti mi ha chiaramente scritto "Critical Temperature".
Scalda di più connesso alla rete elettrica? questa non la sapevo....
Ora devo soltanto capire se scalda troppo il processore o il chip nvidia che è stato sostituito precedentemente (è un problema comune in questo modello).
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao a tutti, oggi ho provato un alimentatore funzionante e.....non cambia granchè.
Vale a dire che questa volta ho provato con una distro live di Linux, ho acceso con la batteria e ho inserito solo dopo il connettore dell'alimentazione.
E' durato un po di più ma dopo qualche minuti mi ha chiaramente scritto "Critical Temperature".
Scalda di più connesso alla rete elettrica? questa non la sapevo....
Ora devo soltanto capire se scalda troppo il processore o il chip nvidia che è stato sostituito precedentemente (è un problema comune in questo modello).

Ti conviene sostituire la pasta termica e pulire il dissipatore.
 

senyek

Nuovo Utente
7
0
Temperatura

Il dissipatore è pulito perchè ho rimontato tutto da poco,, però la pasta effettivamente volevo cambiarla perchè il cinesino che mi ha venduto la scheda madre non ha fatto un gran lavoro. In ogni caso credo che sia il chip della scheda video che è stato risaldato che si scalda troppo, proverò a mettere qualche roba che dissipa vediamo un po :shock: Poi vi posto anche le foto :D
 

senyek

Nuovo Utente
7
0
Ecco qui

Ecco! La CPU e quel chip a sinistra della CPU scaldano troppo e quel piccolo dissipatore non riesce a tenere testa al calore!
Non posso aggiungere roba...non c'è lo spazio, non riesco a capire come sia possibile una roba simile!
Il dissipatore e la ventola sono pulitissimi e funzionano perfettamente...ho provato con l'antico metodo delle monetine :lol: solo che diventano incandescenti anche quelle e il notebook si spegne lo stesso....qualcuno ha qualche suggerimento? PS La pasta termica la cambierò oggi pomeriggio perchè non ne avevo in casa...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Non vorrei essere pedante, ma hai separato il convogliatore della ventola dalla griglia di uscita? È in quel punto che si forma solitamente il tappo di polvere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili