PROBLEMA Notebook rallentamento prestazioni quando in carica

PashoDuro02

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti. Vi scrivo perchè ho un piccolo problema che cercherò di spiegarvi in ogni minimo dettaglio. Parto con il dire che il notebook in questione è un asus vivobook s15 m533IA-BQ097T (ho evitato il link diretto a unieuro ma se lo cercate lo trovate). Come cpu offre una ryzen 7 4700U, GPU integrata 512mb, 16 gb di ram. Bene, ovviamente non un computer da gaming ma per giocare a titoli molto leggeri tipo Fortnite (per prenderne uno) è capace di girare anche a 60/70 fps.

Passiamo al problema. Di solito gioco di sera dopo cena, e prima lo lascio spento in ricarica poi piano piano giocando si scarica e lo attacco alla spina successivamente. Molto spesso però quando lo attacco alla presa le prestazioni calano drasticamente, 20/30 fps in meno che comunque già sono pochi poi se diminuiscono anche non è il massimo ??. Ho installato il programma CoreTemp per monitorare l'uso di voltaggio e ho notato che quando in carica arriva MASSIMO a 15W, invece a volte quando funziona con batteria oscilla fino dai 15W ai 30W. Non riesco a capire però perchè le prestazioni calano così drasticamente. La CPU con computer non in carica addirittura ha un boost fino a 3,50Ghz (default 2Ghz) ma con una % di uso del 100%. Quando lo attacco arriva a una % di 60% circa, poi ovviamente dipende da cos'ho aperto in quel momento, ma con 1,60/1,80 Ghz.
La domanda è, le prestazioni non dovrebbero aumentare se in carica?
Dite che secondo voi è tutto un problema di temperatura quindi, in carica, se mantiene quelle prestazioni a batteria si surriscalda ed esplode??

Spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile, nel caso per ulteriori chiarimenti sono qua. Mi auguro anche di aver scelto la sezione giusta...
Grazie in anticipo.

Giacomo
Post unito automaticamente:

Ah mi sono dimenticato di aggiungere che ad esempio ora, che ho aperto qualche scheda di chrome per la lezione online la velocità della CPU va anche oltre ai 2,5Ghz (inutilmente oserei dire) e con una % di utilizzo intorno al 15/20%. Quindi sono super confuso... e se stacco la spina i core non utilizzati e necessari si spengono con una percentuale sempre uguale ma con una velocità di 1,50Ghz
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
parto prima dalle basi:
1) lasciare il pc spento in ricarica logora la batteria quando questa raggiunge il 100% (occhio quindi)
2) giocando a batteria la distruggi proprio invece, inoltre le prestazioni sono piu basse


detto ciò, puoi fare 2 cose:
la prima è verificare il profilo energetico che hai quando sei collegato all'alimentazione (cliccando l'icona della batteria in basso a destra) se è impostata su "risparmio energetico" prova "prestazioni massime"
la seconda è scaricare e lanciare il programma hwinfo e lasciarlo attivo mentre giochi.. registra le temperature: dopo aver giocato posta qui le schermate per vedere che temperature raggiunge.. ti dico subito che se passa gli 85/90 rallenta automaticamente per evitare danni (e quindi va piano). Facilmente il problema è questo
 

PashoDuro02

Nuovo Utente
9
2
Okay allora ti ringrazio per i primi due consigli.
Sta sera/oggi pomeriggio o comunque mi capita di giocare proverò con questo software e posterò rispondendoti. Ti ringrazio e buona giornata
Post unito automaticamente:

parto prima dalle basi:
1) lasciare il pc spento in ricarica logora la batteria quando questa raggiunge il 100% (occhio quindi)
2) giocando a batteria la distruggi proprio invece, inoltre le prestazioni sono piu basse


detto ciò, puoi fare 2 cose:
la prima è verificare il profilo energetico che hai quando sei collegato all'alimentazione (cliccando l'icona della batteria in basso a destra) se è impostata su "risparmio energetico" prova "prestazioni massime"
la seconda è scaricare e lanciare il programma hwinfo e lasciarlo attivo mentre giochi.. registra le temperature: dopo aver giocato posta qui le schermate per vedere che temperature raggiunge.. ti dico subito che se passa gli 85/90 rallenta automaticamente per evitare danni (e quindi va piano). Facilmente il problema è questo
Comunque ora con TUTTO chiuso le prestazioni sono queste e non so se sia normale :/. Comunque si quando in carica è settato su Prestazioni Massime
 

Allegati

  • 1610368132539.png
    1610368132539.png
    104 KB · Visualizzazioni: 195
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
è normale, il processore accelera solo se ne ha bisogno
 

Emanuele Pix

Nuovo Utente
54
5
ciao, messa cosi sembra un problema di profili, a meno che qualche applicazione proprietari del produttore non imposti dei profili a se.
Esempio:
il mio vecchio portatile HP aveva una applicazione per tenere "fresco" il pc quando veniva mosso (credo funzionasse con un piccolo giroscopio interno) e quindi quando lo muovevi droppava le prestazioni,perche' faceva il ragionamento: "se lo sta spostando non lo sta usando quindi droppa tutto.

E' solo un esempio ma controlla che non ci siano app strane del produttore in background.

Per i punti sollevati da @Albo89 confermo tutto, giocarci a batteria e' uno sbaglio.
Suggerisco di attaccarlo alla presa elettrica, accenderlo e poi giocare.

Alcune volte, mi e' capitato, ho iniziato a giocare con l'alimentatore connesso al portatile ma non alla corrente, senza accorgermene, succedeva che quando lo collegavo le prestazioni rimanevano basse e riavviando con la corrente collegata risolvevo.
 

PashoDuro02

Nuovo Utente
9
2
ciao, messa cosi sembra un problema di profili, a meno che qualche applicazione proprietari del produttore non imposti dei profili a se.
Esempio:
il mio vecchio portatile HP aveva una applicazione per tenere "fresco" il pc quando veniva mosso (credo funzionasse con un piccolo giroscopio interno) e quindi quando lo muovevi droppava le prestazioni,perche' faceva il ragionamento: "se lo sta spostando non lo sta usando quindi droppa tutto.

E' solo un esempio ma controlla che non ci siano app strane del produttore in background.

Per i punti sollevati da @Albo89 confermo tutto, giocarci a batteria e' uno sbaglio.
Suggerisco di attaccarlo alla presa elettrica, accenderlo e poi giocare.

Alcune volte, mi e' capitato, ho iniziato a giocare con l'alimentatore connesso al portatile ma non alla corrente, senza accorgermene, succedeva che quando lo collegavo le prestazioni rimanevano basse e riavviando con la corrente collegata risolvevo.
Ok ragazzi sicuramente adotterò i vostri consigli, vi ringrazio. Non ho trovato un applicazione simile alla tua descrizione Emanuele :(.
Comunque mi è venuto il dubbio che il produttore (quindi asus) abbia voluto mettere un limite massimo per le temperature. Quindi magari sotto sforzo con un gioco, a batteria la CPU è costretta a lavorare e ad aumentare anche il tdp perchè comunque alimentare la velocità a 3Ghz e con una % del 100% diventa tosta, siccome non è un pc da gaming. Una volta surriscaldato e io lo attacco alla power supply va in thermal throttling quindi diminuisce le prestazioni per abbassare il carico alla cpu e raffreddarla.

Credo quindi che in linea generale sia questo il "problema", niente di preoccupante ma meglio controllarlo per evitare magari componenti diffettose. Ditemi anche la vostra perchè magari posso aver sparato un mondo di falsità ? .
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
ho notato che quando in carica arriva MASSIMO a 15W, invece a volte quando funziona con batteria oscilla fino dai 15W ai 30W. Non riesco a capire però perchè le prestazioni calano così drasticamente. La CPU con computer non in carica addirittura ha un boost fino a 3,50Ghz (default 2Ghz) ma con una % di uso del 100%. Quando lo attacco arriva a una % di 60% circa, poi ovviamente dipende da cos'ho aperto in quel momento, ma con 1,60/1,80 Ghz.
Può essere che l'alimentatore non riesca ad alimentare efficentemente il notebook quando la batteria è in carica. Alcuni notebook da gaming hanno una funzione per cui durante il gaming viene utilizzata anche l'energia nella batteria, non è il tuo caso ma non credo che la cosa abbia un effetto così negativo
Giocando con solo la batteria è normale che le prestazioni siano ridotte. Ri-collegando l'alimentatore, per fare un esempio, nel pannello gestione risp. energetico dovrebbe attivarsi la modalità prestazioni elevate oppure bilanciato.
Comunque la batteria funziona anche da ups nel caso salti la corrente, considerando che con 40€ ne compri una può valere la pena averne una sempre connessa e l'altra di riserva per quando ti serve davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: PashoDuro02

PashoDuro02

Nuovo Utente
9
2
parto prima dalle basi:
1) lasciare il pc spento in ricarica logora la batteria quando questa raggiunge il 100% (occhio quindi)
2) giocando a batteria la distruggi proprio invece, inoltre le prestazioni sono piu basse


detto ciò, puoi fare 2 cose:
la prima è verificare il profilo energetico che hai quando sei collegato all'alimentazione (cliccando l'icona della batteria in basso a destra) se è impostata su "risparmio energetico" prova "prestazioni massime"
la seconda è scaricare e lanciare il programma hwinfo e lasciarlo attivo mentre giochi.. registra le temperature: dopo aver giocato posta qui le schermate per vedere che temperature raggiunge.. ti dico subito che se passa gli 85/90 rallenta automaticamente per evitare danni (e quindi va piano). Facilmente il problema è questo
Ciao Albo98, oggi ho provato a giocare e ho una media temperatura di 55/60 gradi sempre con il solito consumo TDP di 14/15W. Ho giocato solo e soltanto con computer attaccato alla corrente.
Non riesco a capire però come mai vada così piano e a tratti lagghi perchè va a 35fps...

Proprio mentre ti scrivo il tdp è a 25W ma non so per quale motivo dato che sono alla lobby del gioco. Andrei anche a 180fps forse (ho settato max 144). Ho notato che comunque se il tdp va così in alto è perchè la cpu lavora con frequenza al 95% e velocità a 2,5/3 Ghz.

Dopo 30 secondi però torna normale e la ventola fa meno rumore. Chissà...

1610472246191.png
Post unito automaticamente:

Ho notato che magari qualche core non procede alla stessa frequenza degli altri. Magari una volta il core 1 va un po' più lento e gli altri allineati ecc ma non so se sia un problema o meno..
 

PashoDuro02

Nuovo Utente
9
2
Ciao Albo98, oggi ho provato a giocare e ho una media temperatura di 55/60 gradi sempre con il solito consumo TDP di 14/15W. Ho giocato solo e soltanto con computer attaccato alla corrente.
Non riesco a capire però come mai vada così piano e a tratti lagghi perchè va a 35fps...

Proprio mentre ti scrivo il tdp è a 25W ma non so per quale motivo dato che sono alla lobby del gioco. Andrei anche a 180fps forse (ho settato max 144). Ho notato che comunque se il tdp va così in alto è perchè la cpu lavora con frequenza al 95% e velocità a 2,5/3 Ghz.

Dopo 30 secondi però torna normale e la ventola fa meno rumore. Chissà...

Visualizza allegato 397764
Post unito automaticamente:

Ho notato che magari qualche core non procede alla stessa frequenza degli altri. Magari una volta il core 1 va un po' più lento e gli altri allineati ecc ma non so se sia un problema o meno..
Scusami ancora per queste notizie un po' a pezzi ma proprio ora, ho fatto un altra partita con temperatura cpu fissa a 54 circa, tdp a 15 fisso e andava da dio. Quindi non ne ho la più pallida idea. Che sia un problema di temperature?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Le temperature sono ok. Prova a disattivare tutti i servizi extra, così windows utilizzerà solo il suo risparmio energetico: tastowindows+R >msconfig> invio
Nella scheda servizi abilita la casella "nascondi servizi microsoft". Dopo disattiva tutti i processi in avvio automatico che rimangono. Conferma le modifiche e riavvia. Prova ad usarlo così. Per ripristinare il tutto ri-selezioni le caselle dei servizi che ti interessano, così tra l'altro migliori la velocità del sistema, oppure nella prima scheda selezioni "avvio normale" anzichè "selettivo"

In risparmio energetico assicurati che il pc sia in prestazioni elevate.
 

tragedy96

Nuovo Utente
20
3
Portatile HP con ryzen 5 2500u, a batteria tutto bene, appena alimentavo cpu fissa a 0.38 GHz, riavviavo, 0.38 GHz ancora.. Adesso non lo fa da un po', leggendo in giro non ero il solo ad avere questo problema ma ricordo che succedeva anche con intel.. Non c'entrava neanche con i profili di risparmio energetico, leggevo che era un problema di windows, altri dicevano che con versioni aggiornate del bios funzionava tutto.. Io "risolvevo" spegnendo il pc mentre era a batteria, appena era completamente spento attacavo l'alimentazione e dopo 3-4 secondi accendevo.. A quel punto andava bene, frequenze normali, se volevo giocare aprivo entro tipo 1 minuto dall'avvio di windows il gioco e pregavo che andasse. A volte funzionava per ore, altre volte dopo 2 minuti si fissava di nuovo a 0.38 e dovevo rifare tutto.. La cosa strana e che se nei primi minuti di gioco mettevo pausa ,appena la toglievo, sia dopo 1 secondo sia dopo 5 minuti, 0.38.. Non ci dormivo la notte.. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: PashoDuro02

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao Albo98, oggi ho provato a giocare e ho una media temperatura di 55/60 gradi sempre con il solito consumo TDP di 14/15W. Ho giocato solo e soltanto con computer attaccato alla corrente.
Non riesco a capire però come mai vada così piano e a tratti lagghi perchè va a 35fps...

Proprio mentre ti scrivo il tdp è a 25W ma non so per quale motivo dato che sono alla lobby del gioco. Andrei anche a 180fps forse (ho settato max 144). Ho notato che comunque se il tdp va così in alto è perchè la cpu lavora con frequenza al 95% e velocità a 2,5/3 Ghz.

Dopo 30 secondi però torna normale e la ventola fa meno rumore. Chissà...

Visualizza allegato 397764
Post unito automaticamente:

Ho notato che magari qualche core non procede alla stessa frequenza degli altri. Magari una volta il core 1 va un po' più lento e gli altri allineati ecc ma non so se sia un problema o meno..
temperature basse, nessun problema su quel fronte..

sinceramente non so piu cosa dire :(
 
  • Mi piace
Reazioni: PashoDuro02

PashoDuro02

Nuovo Utente
9
2
Grazie a tutti per le tempestive risposte, in questo periodo sto giocando con il pc attaccato alla presa per un'oretta massimo e cercando di non farlo arrivare al 100% (staccandolo nel caso e facendolo abbassare a 80%). Non ho ancora trovato particolari problematiche ma immagino che le nostre soluzioni siano inutili, ci sono vere e proprie limitazioni da parte di asus a mio parere.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie a tutti per le tempestive risposte, in questo periodo sto giocando con il pc attaccato alla presa per un'oretta massimo e cercando di non farlo arrivare al 100% (staccandolo nel caso e facendolo abbassare a 80%). Non ho ancora trovato particolari problematiche ma immagino che le nostre soluzioni siano inutili, ci sono vere e proprie limitazioni da parte di asus a mio parere.
ma no ma mentre giochi lascialo pure arrivare al 100..
 
  • Mi piace
Reazioni: PashoDuro02

maghat

Nuovo Utente
136
8
Ciao, a tutti, chiedo scusa se entro nella discussione ma anch'io ho lo stesso problema.
Ho un Asus vivobook flip 14, con un intel 8500u, quindi un po'vecchiotto. E mi succede più o meno la stessa cosa che capita a @PashoDuro02 . In pratica il pc rallenta quando è in carica:
Ho limitato carica della batteria al 60%, per non rovinarla dato che la maggior parte delle volte lo uso collegato alla presa.
Quando il pc è a batteria, prestazioni accettabili.
Quando è collegato alla presa ma non in carica, prestazioni buone.
Quando è collegato e in carica, uno schifo.
Sono due anni che mi ci sbatto... ma non trovo una soluzione, le temperature sono apposto, uso anche throttlestop, perchè mi limitava il TDP della CPU a 15W senza che ci fossero problemi di temperature.
La situazione è migliorata un po, ma rimane comunque inaccettabile.
Bho io non so più che fare...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili