Notebook progettazione cad [max 1200€]

Pubblicità

Faber_Castell

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera, cerco un portatile che mi permetta di utilizzare al meglio programmi tipo:
-Matlab
-Advanced system design
- CST (Computer simulation technology)
E altri programmi per il calcolo numerico e la progettazione di circuiti elettronici

Sarei orientato verso queste caratteristiche indicative

-i5 o i7 (non a risparmio energetico)
-ssd minino 256 gb + disco meccanico minimo 500 gb
-8 o 16 gb di ram
- schermo max 15.6 pollici
- Per la scheda grafica non saprei, non ho ancora ben capito quanto sia importante per ciò che devo farci io, comunque non ci giocherei quindi non mi serve per il gaming.

Altra cosa che vorrei sapere, da chi magari ne ha esperienza, è se con questi programmi si sente molto la differenza tra un i5 e un i7, e tra 8 e 16 gb di ram e quale tra le due caratteristiche (tipo di proc e quantità di ram) è più importante.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale disponibilità

ciao, anche io uso il pc per progettazione di circuiti elettronici. Ho da poco preso un asus vivobook s15 con i7 di ottava gen, 8gb di ram, scheda video mx150 e hard disk tradizionale da 1tb.
Per quel che so, i nuovi processori di ottava gen. pur essendo "u" sono abbastanza performanti da esser preferiti a "hq" di gen. precedente (vedi ad esempio i benchmark di i7-8550u e i7-7700hq). La differenza tra i7 e i5 di ottava gen. c'è ma non è così forte. La ram generalmente 8gb dovrebbero bastare per questi programmi. Conviene avere una scheda video dedicata anche se non necessariamente una belva, ad esempio su matlab con la mx150 finora non ho nessun problema anche in simulazioni pesantucce (e ci puoi anche giocare un pò ;) ). L'hard disk ovviamente è meglio un ssd ma al momento non potevo permettermelo :D

Buonasera, cerco un portatile che mi permetta di utilizzare al meglio programmi tipo:
-Matlab
-Advanced system design
- CST (Computer simulation technology)
E altri programmi per il calcolo numerico e la progettazione di circuiti elettronici

Sarei orientato verso queste caratteristiche indicative

-i5 o i7 (non a risparmio energetico)
-ssd minino 256 gb + disco meccanico minimo 500 gb
-8 o 16 gb di ram
- schermo max 15.6 pollici
- Per la scheda grafica non saprei, non ho ancora ben capito quanto sia importante per ciò che devo farci io, comunque non ci giocherei quindi non mi serve per il gaming.

Altra cosa che vorrei sapere, da chi magari ne ha esperienza, è se con questi programmi si sente molto la differenza tra un i5 e un i7, e tra 8 e 16 gb di ram e quale tra le due caratteristiche (tipo di proc e quantità di ram) è più importante.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale disponibilità

L'autonomia ed il peso ti interessa ?

L'autonomia ed il peso ti interessa ?

Un'autonomia di 4-5 ore sarebbe sufficiente, certo poi più dura la batteria meglio è. Per il peso non saprei, però se sfora troppo i 2kg (2.1 kg, 2.2 kg vanno bene per intendersi) forse inizia a diventare eccessivo. Considerate che sarebbe da portare nello zaino quindi 3kg di portatile forse sono tantini.

Un'autonomia di 4-5 ore sarebbe sufficiente, certo poi più dura la batteria meglio è. Per il peso non saprei, però se sfora troppo i 2kg (2.1 kg, 2.2 kg vanno bene per intendersi) forse inizia a diventare eccessivo. Considerate che sarebbe da portare nello zaino quindi 3kg di portatile forse sono tantini.

Io andrei su questo allora :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro