Notebook per università intorno ai 500€

  • Autore discussione Autore discussione Mammt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mammt

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi serve un portatile nuovo per l'università, dovrò farci girare programmi tipo visual studio, matlab, xilinx ecc per progetti e simulazioni (niente grafica avanzata) e quindi mi servono processore e memoria quantomeno decenti. Non mi serve per giocare, al massimo vedere qualche film, quindi la scheda video può anche non essere al top. Per le dimensioni dello schermo non ho nessuna pretesa, per la capienza del disco fisso nemmeno (basta non andare sotto i 500GB però), non mi servono SSD e lettori bluray, anche se magari un normale masterizzatore dvd lo vorrei. E voglio tenerci Windows 7 per ora.

Per ciò che mi serve sarei orientato su un i5, con almeno 6GB di ram (oppure 4 espandibili). Dite che è troppo/troppo poco per programmazione e simulazioni?

Il problema è che non so niente di niente sulle marche, non so quali siano preferibili e quali da evitare per quanto riguarda i portatili, e ci sono così tante discussioni e decine di modelli nuovi ogni giorno che le guide diventano obsolete in fretta. Poi anche sui processori, anche dire i5 non basta perché ci sono tutte le generazioni e non so dove sbattere la testa =(

Questo è quanto, idee, suggerimenti, ripensamenti, obiezioni?
 
Riguardo il processore un i5 di 3° generazione va benissimo
Riguardo la ram meglio se con 8 gb.
Scheda video concordo
Riguardo marche guarda un po' di DELL e si Asus.

E riguardo il masterizzatore DVD significa che non potrai prendere un ultrabook ma un notebook, il che potrebbe essere abbastanza fastidioso dato che dovrai portarlo sempre all'università
 
Il lettore DVD non è così necessario, pero l'andare verso un ultrabook significherebbe spendere dei soldi in più a parità di hardware o sbaglio?
 
Il lettore DVD non è così necessario, pero l'andare verso un ultrabook significherebbe spendere dei soldi in più a parità di hardware o sbaglio?

sì esatto, più che altro per il processore dato che sarà low-voltage. E nel tuo caso non conta la scheda video dato che non ti serve, quindi ci rimetteresti solo sul processore, che secondo me comunque ti basterebbe!
 
Allora no, preferisco un po' di peso in più, che magari poi il lettore lo uso anche, ma almeno rimango entro un range più basso. Ora guardo un po' i dell e gli asus. I Lenovo come sono? Mi hanno consigliato questo:
LENOVO IDEAPAD Z580 Intel i5-3230M 2.60Ghz (3.2Ghz), DDR 4GB 1600Mhz (espandibile a max 8GB), Hard Disk 500GB 5400rpm, Masterizz. DVD, Lcd 15.6" LED HD 1366x768, Vga Nvidia GT 635M 2GB dedicata, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Lan, Bluetooth, Web Cam, 2p Usb 2.0, 2p Usb 3.0, Hdmi, Batteria 6 celle, Colore Bianco, Windows 8 64bit.

Verrebbe sui 530, posso trovare di meglio allo stesso prezzo/di meno/poco più (non oltre i 600)?

E un'altra cosa, se mi arriva con Windows8 posso fare il downgrade a un windows7 originale senza spendere soldi? Oppure è proprio così bello win8?
 
Secondo me questo ideapad è un ottima macchina, su win8 io mi trovo benissimo e lo trovo più performante rispetto a win7 quindi esclusa la possibile difficoltà nell'ottimizzare il sistema operativo effettuando il downgrade, io te lo sconsiglio, ma è un parere puramente personale
 
Grazie, allora mi sa che vado su questo! Spero non sia troppo complicato scoperchiare sotto per aggiungere un banco di ram.
 
Grazie, allora mi sa che vado su questo! Spero non sia troppo complicato scoperchiare sotto per aggiungere un banco di ram.

è un'ottimo prodotto e ce li vale sicuramente quei soldi. RIguardo la RAM tranquillo, basterà togliere una o due viti (o almeno nel 95% dei notebook è così!)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top