Notebook per programmare Mid-High

Pubblicità

Biiz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve Foro,
a mio papà serve un computer portatile per programmare: l'ambiente riguarda i software gestionali e la configurazione totale sarà: piccolo tower (server) + portatile (client). Il portatile serve perchè lo userà per programmare in parallelo al server, e quando va dai clienti a mostrare il software gli serve un buon portatile che permetta una gestione abbastanza efficiente.

Per il server non sembra avere grossi problemi, alla fine è un semplice fisso con 16 o 32 Gb di RAM e un processore normale (senza scheda video) che lavora in locale e non online, nel quale verrà installato un database [Oracle? non ricordo] e il gestionale-server [SAP ecc]. Se si trattasse di assemblare i componenti a casa non è un problema dato che è insieme a un programmatore. Con poco più di 600 euro [iva esclusa] c'è il fisso. Eventualmente avreste siti da consigliarmi?

Riguardo il portatile la questione è un po' più complessa.
Servono 16 Gb di ram e un buon processore, e magari 1Tb di hdd...ma detto questo tutti i brad più noti montano schede video molto costose che non sono necessarie, msi ha a listino i notebook-workstation che montano le nvidia quadro, altrettanto inutili..speravo che dell con gli XPS permettesse una ampia configurazione e invece ha limitato di molto la customizzazione del notebook.
Quando cercavo un notebook per me avevo adocchiato i MALIBAL [americani se non sbaglio] ma ci sarebbe l'importazione molto costosa e in se i portatili non so che effettiva qualità avrebbero.
Sto guardando il Santech LV2 a 1100€ (iva esclusa):
i7 4750HQ 2.0Hz, T3.2GHz
1Tb 7200rpm sata3
14" FullHD opaco
supporta il protocollo wifi ac

ma il processore "HQ" è chiaramente diverso da "QM", cosa cambia? riguarda gli ultrabook? perchè io ho un i7 3610QM e di frequenza è leggermente superiore.
L'ideale sarebbe avere una scheda video piccolina per tenere 1 (o magari 2) monitor esterni..

Mi date qualche dritta per il portatile? Eventualmente altri siti su cui customizzare la conf?

Grazie ;D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro