Notebook per photoshop e gaming occasionale - [1500€]

Pubblicità

Luca_88

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve a tutti,

Dal 2019 possiedo un notebook Lenovo Legion Y540-15IRH con le seguenti specifiche (pagato allora circa 1200€):
Dettagli di configurazione:
- Processore Intel Core i5-9300H (cache da 8 MB, fino a 4,1 GHz con Turbo Boost)
- FreeDOS (acquistato senza SO, installato W10 all'epoca, ora aggiornato a W11)
- 16 GB (8+8) DDR4 2.666 MHz SoDIMM
- Unità SSD da 512 GB, M.2 2280, PCIe-NVMe, TLC
- Unità disco fisso da 1 TB, 7.200 rpm, 2,5", 7 mm
- 15,6" FHD (1.920 x 1.080), retroilluminazione a LED, IPS, 300 nit, antiriflesso, 144 Hz
- NVIDIA GTX1660Ti 6 GB GDDR6 192
- Batteria interna ai polimeri di litio a 3 celle, 57 Wh
- Adattatore CA da 230 W (3 pin) - Italia
- Lenovo Wireless 2x2AC, Bluetooth versione 4.1

Per me è il sostituto di un desktop, che non ho in casa. Lo uso occasionalmente in mobilità, ma principalmente come postazione semi-fissa (nel senso che mi sposto dal tavolo al divano e viceversa 🙃). Parliamo di un mix di uso ufficio, media player, quel tanto che basta di photoshop e cameraRAW, gaming in streaming con GeForce Now e occasionalmente gaming in locale. Dico occasionalmente perché ormai preferisco sempre giocare in streaming e scelgo l'installazione locale solo quando non è proprio possibile fare altrimenti (sostanzialmente per indisponibilità di un determinato titolo nella libreria di GFN). Quando gioco in locale (che siano giochi indie in 2D o AAA particolarmente esosi dal punto di vista della grafica) preferisco comunque tenere dettagli medio-bassi e spesso blocco anche la frequenza a 60FPS, perché a prescindere da tutto non amo "cuocere" il computer mandando la GPU a palla. Mi piace godermi gameplay e trama dei giochi, non mi interessano le impostazioni grafiche uber.

Premetto che il notebook, pur se non più scattante come una volta, funziona ancora in modo egregio (forse anche complice il fatto che non l'ho mai spremuto troppo). L'idea di sostituirlo non nasce tanto da una necessità impellente, quanto piuttosto da un connubio 50/50 di voglia di novità da un lato e timore che nel prossimo futuro i prezzi schizzino ancora più in alto rendendo una futura sostituzione più onerosa di quanto sia attualmente.
Essendomi trovato molto bene con questo dispositivo, la prima idea che mi è venuta è stata quella di fare un salto sul configuratore Lenovo. Da lì ho tirato fuori questa configurazione:

Dettagli di configurazione:
- Processore AMD Ryzen™ 9 9955HX (da 2,5 GHz fino a 5,4 GHz)
- FreeDOS
- 32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Oppure: 16GB con un risparmio di 70€, ma francamente non ne vale la pena
- 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC
Opzionale: seconda unità di archiviazione 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC, costo 130€ in più. Sono un po' indeciso, considerando che al momento ho 300GB occupati sull'SSD principale e 200GB sull'HDD secondario. Avendo un NAS tengo la maggior parte dei miei file lì. Dubito di poter riempire anche solo un'unità da 1TB, quindi nel caso penso che propenderei per la soluzione a singolo SSD.
- 16" WQXGA (2.560 x 1.600), OLED, non antiriflesso, non-touch, HDR 1.000 True Black, DCI-P3 100%, 500 nit, 165 Hz, bassa emissione di luce blu
- GPU per notebook NVIDIA® GeForce RTX™ 5060 8GB GDDR7
Oppure: GPU per notebook NVIDIA® GeForce RTX™ 5070 8GB GDDR7. Costo extra: 190€. Non saprei. Ne varrebbe la pena, considerando l'uso che ho descritto? Accetto volentieri suggerimenti su questo punto in particolare.
- Batteria ricaricabile a 4 celle agli ioni di litio 80 Wh
- Adattatore CA da 245W PCC 30% a 3 pin - Italia
- Wi-Fi 7 2x2 BE 160 MHz e Bluetooth® 5.4
Il costo si aggira sui 1590€ (+190€ in caso di upgrade GPU, + 130€ in caso di SSD secondario).

Sostanzialmente chiedo un parere su:
- rapporto qualità/prezzo: questa configurazione ha senso? Vale quel che chiedono?
- appropriatezza: è troppo per le mie esigenze? Troppo poco (dubito)? Considerando che terrei il laptop per almeno i prossimi cinque-sei anni, come ho fatto con questo, la mia idea è di prenderlo un po' sovradimensionato rispetto alle mie esigenze attuali in modo da poterci fare affidamento fino a fine vita. E magari farci girare decentemente (quindi come sopra, dettagli medio-bassi e un minimo sindacale per gli FPS) le ultime uscite per i prossimi 3-4 anni almeno. Sbaglio approccio?
Domanda bonus: c'è modo di capire esattamente che cavolo montano sul computer? Marca e modello delle RAM, dei dischi, della MB... e c'è modo di capire che connettori sono sulla scocca? Quante USB, di che tipo, uscite video, lettori di schede... non riesco a trovare queste info!

Oh, e ovviamente... c'è di meglio in questa fascia di prezzo? 😬

Grazie mille a tutti per l'attenzione e la pazienza ✌️👋

Il costo si aggira sui 1590€ (+190€ in caso di upgrade GPU, + 130€ in caso di SSD secondario).
prezzo esagerato, hai una cpu di fascia altissima e una gpu di fascia media
Domanda bonus: c'è modo di capire esattamente che cavolo montano sul computer? Marca e modello delle RAM, dei dischi, della MB... e c'è modo di capire che connettori sono sulla scocca? Quante USB, di che tipo, uscite video, lettori di schede... non riesco a trovare queste info!
SSD e ram cercando su reddit si riesce a trovare qualcosa, solitamente sono prodotti custom di grossi marchi per i prodotti di fascia alta, ad esempio crucial o samsung, ma non è mai sicuro al 100%, perchè vanno sempre dove si può guadagnare risparmiando
Oh, e ovviamente... c'è di meglio in questa fascia di prezzo? 😬
attualmente a prezzi molto abbordabili ci sino gli HP omen, questo è molto simile alla tua build, ma con una RTX5070, per il tuo utilizzo la cpu rimane overkill, non sfrutterai mai i 32 thread con applicazioni di grafica 2D, spendendo qualcosa in meno c'è questo con RTX5060

attualmente a prezzi molto abbordabili ci sino gli HP omen, questo è molto simile alla tua build, ma con una RTX5070, per il tuo utilizzo la cpu rimane overkill, non sfrutterai mai i 32 thread con applicazioni di grafica 2D, spendendo qualcosa in meno c'è questo con RTX5060
Grazie mille! Ti dirò che gli HP mi sono sempre stati un po' sulle scatole, non sempre ne ho sentito parlar bene. Però è da parecchio che non mi informo. Che mi devo aspettare? Sono costruiti bene? Non mi aspetto rifiniture incredibili, intendiamoci, ma che il computer sia quantomeno solido 😬
Vale sempre la regola che su internet si leggono solo le recensioni di chi si è trovato male, suppongo 😆

Tra la RTX 5070 e la RTX 5060 c'è un abisso o tutto sommato secondo te vale la pena spenderci l'extra?

questo legion lo paghi un pò ma è una bella bomba da usare, sennò opta per il lenovo loq sempre con una 5070 che tutto sommato fa la differenza.
Come cpu usano le intel di 13/14 gen che rimangono cmq ben spinte e ottimali per lavorare

Grazie mille! Ti dirò che gli HP mi sono sempre stati un po' sulle scatole, non sempre ne ho sentito parlar bene. Però è da parecchio che non mi informo. Che mi devo aspettare? Sono costruiti bene? Non mi aspetto rifiniture incredibili, intendiamoci, ma che il computer sia quantomeno solido 😬
Vale sempre la regola che su internet si leggono solo le recensioni di chi si è trovato male, suppongo 😆

Tra la RTX 5070 e la RTX 5060 c'è un abisso o tutto sommato secondo te vale la pena spenderci l'extra?
dipende sempre dalla fascia che acquisti, anche se prendi un ideapad di lenovo non avrà la qualità di un legion, gli omen sono sulla stessa fascia dei legion
le recensioni vanno sempre prese con le pinze, se guardi su amazon trovi le recensioni miste tra tutti i modelli omen, victus e con AMD e vecchie cpu intel
tra 5070 e 5060 c'è tanta differenza, dipende da quanto però l'andrai a sfruttare e con quali giochi, perchè se vai a farce degli indie game, quelli ti girano anche su 600€ di prodotto, nel range di 200€ ci può stare investire di più per avere di più lato gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro