notebook per mediaplayer

oversize

Utente Attivo
86
5
Salve ho un notebook Lenovo che vorrei utilizzare come mediaplayer da tenere acceso e chiuso sotto al TV.
Pensavo di collegarlo in hdmi al TV e gestirlo da altro PC mediante software per gestione desktop remoto, tipo TeamViewer o Supremo.
L'idea sarebbe di pilotare lo start/stop dei film/immagini da gestione desktop remoto che verrebbero riprodotti sullo schermo TV in hdmi.

Il notebook Lenovo è :
- Ideapad 100 15IBD
- Intel Core i5-5200U
- 4 Gb DDR3 SDRAM PC-12800
- GPU Nvidia GeForce 920M 2Gb DDR3 SDRAM
- storage Toshiba MQ01ABF050 500 Gb sata 6 Gb
- Windows 10 Home (x64)

Per renderlo più performante vorrei aumentare la ram e sostituire l'HD con SSD.
Per la ram pensavo di passare da 1 banco da 4 a 2 banchi da 8 (totale 16 Gb) oppure basterebbe aggiungere 1 banco da 4 (totale 8 Gb) ?
Per lo storage pensavo di prendere quelli che hanno le memorie NAND, cioè Crucial MX oppure Samsung Evo 860.

Prima di mettermi a spendere e smanettare, mi interessa avere i vostri pareri circa la bontà dell'idea.
Dato che mi ritrovo questo notebook che non utilizzo per altri scopi, ha senso pensare di utiizzarlo come mediaplayer ?
Riuscirò ad avere un'esperienza d'uso semplice e performante ?
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Se l' utilizzo è solo mediaplayer potrebbero bastare i 4gb che gia hai al massimo 8, 16 sarebbero uno spreco.
la sostituzione con ssd invece la consiglio caldamente, dai un occhiata pure ad unified remote oppure ad un telecomando specifico per mediaplayer che secondo me è più comodo del desktop remoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

oversize

Utente Attivo
86
5
per la quantità di ram ho dimenticato di dire che vorrei provare a installare anche una macchina virtuale mediante virtualbox e per questo pensavo ai 16 Gb di ram : 8 Gb per il sistema principale per uso mediaplayer e 8 Gb per la macchina virtuale.
Per questo mi sono visto un paio di video su youtube di upgrade ram/ssd su questo notebook e mi pare che sia presente un solo slot/modulo ram...possibile ? Come faccio a capire qual'è la massima quantità di ram che il notebook riconosce ? Non vorrei acquistare un modulo da 16 Gb e poi il sistema me ne riconosce soltanto 8...

Buona l'idea del telecomando specifico per mediaplayer oppure utilizzare lo smartphone come telecomado mediante l'app unified remote, devo approfondire per capire quale risulta più comodo per la fruizione dei contenuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: dschinella

oversize

Utente Attivo
86
5
Grazie per il tuo aiuto, nell'etichetta adesiva sotto il notebook leggo :

Lenovo Ideapad 100-15IBD
Model Name 80QQ
S/N : PF0GG04S MTM : 80QQ00MFIX
 
  • Mi piace
Reazioni: dschinella

oversize

Utente Attivo
86
5
Mi sono deciso e l'ho smontato, esiste un'unico slot.
In questo unico slot c'è un modulo da 4 GB.
Ho paura che la possibilità di upgrade ram consista soltanto nel mettere un modulo da 8 Gb al posto di quello da 4 Gb.
Se riuscissi a trovare ed acquistare un modulo da 16 Gb sarebbe uno spreco di soldi e basta, vero ?
Nel senso che se inserissi un modulo da 16, il sistema me ne riconosce 8 e basta, giusto ?
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Si esattamente al 99% supporta 8gb, ma se metti il modulo da 16 non parte proprio.
Se proprio vuoi provare a fare la prova al limite fai il reso ma è quasi impossibile che vada.
Ho lasciato quell 1% perchè pare che su un dell(stessa cpu,stesso singolo slot) pare sia andato.
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Mah, forse mi conviene accontentarmi di 8 GB:
- tecnicamente è una mission impossible
- economicamente c'è una differenza sproporzionata: 8 Gb costano 41€ e 16Gb costano 101€
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Probabilmente si considerando anche che il 5200U è un dual core quindi non ha tutta sta potenza per le virtualizzazioni, ma comunque una vm da 2/3 anche 4gb la potrai creare tranqullamente, poi non so effettitavamente cosa dovra eseguire e se di conseguenza bastano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!