DOMANDA Notebook Per Liceo Informatico?

Pubblicità

KillerPro

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve,io dovrei andare al liceo informatico mi servirá un pc (avevo un samsung Rv510) peró sono indeciso tra pc o mac!
Ho sentito che mac é ottimo per programmare ma peró windows ha piú app gratis.
Siccome voi siete piú esperti di me,mi consigliereste qual'é il migliore? Grazie in anticipo

windows a mani basse, per curiosità intendi istituto tecnico informatico, o liceo indirizzo scienze applicate?

beh in ogni caso sta alla larga da apple, costano tantissimo se si vuole qualcosa di decente, e a meno che uno non ne faccia un uso professionale ad alto livello meglio non nominarla neanche :D
Prenditi piuttosto un buon notebook windows, con 16gb di ram in modo che sia "future proof" e un ssd da almeno 128gb per il sistema operativo, i5 o i7 di 7th/8th generazione, e conta che anche windows va assolutamente bene per programmare a livello di scuola superiore, ma in ogni caso con ogni probabilità se inizierai a fare qualcosa di "serio" a scuola ti faranno installare linux su una partizione :ok:

beh in ogni caso sta alla larga da apple, costano tantissimo se si vuole qualcosa di decente, e a meno che uno non ne faccia un uso professionale ad alto livello meglio non nominarla neanche :D
Prenditi piuttosto un buon notebook windows, con 16gb di ram in modo che sia "future proof" e un ssd da almeno 128gb per il sistema operativo, i5 o i7 di 7th/8th generazione, e conta che anche windows va assolutamente bene per programmare a livello di scuola superiore, ma in ogni caso con ogni probabilità se inizierai a fare qualcosa di "serio" a scuola ti faranno installare linux su una partizione :ok:
Quindi questo pc che mi hai consigliato é ottimo pure al gaming (heartstone,lol ecc..)

Un Mac ti direi di scartarlo fin da subito: non ti darebbe alcun vantaggio e sinceramente a me non farebbe piacere portarmi un pc così costoso in una scuola.
Non servono notebook performanti, un qualunque notebook con i3-8250u, GPU integrata e magari un SSD ti permetterà di fare qualunque cosa in scioltezza (scolasticamente parlando).

Un Mac ti direi di scartarlo fin da subito: non ti darebbe alcun vantaggio e sinceramente a me non farebbe piacere portarmi un pc così costoso in una scuola.
Non servono notebook performanti, un qualunque notebook con i3-8250u, GPU integrata e magari un SSD ti permetterà di fare qualunque cosa in scioltezza.

Certo non per programmare, ma per giocare...:asd::evil:

Salve,io dovrei andare al liceo informatico mi servirá un pc (avevo un samsung Rv510) peró sono indeciso tra pc o mac!
Ho sentito che mac é ottimo per programmare ma peró windows ha piú app gratis.
Siccome voi siete piú esperti di me,mi consigliereste qual'é il migliore? Grazie in anticipo

Budget ? :look:

Certo non per programmare, ma per giocare...:asd::evil:
Magari potrebbe scegliere un notebook con qualche GPU dedicata di fascia bassa, tanto per lol e Hearthstone vanno bene.
Eviterei notebook con GPU particolarmente performanti e CPU HQ o simili se non ha intenzione di giocare seriamente e ha intenzione di portarlo a scuola, si ritroverebbe con un notebook più pesante e con un'autonomia non particolarmente rilevante.

Ti rispondo in base a come è stata la mia esperienza scolastica (che ho appena finito, avendo fatto l'esame quest'anno).
Premetto che ho frequentato un ITIS Informatica e telecomunicazioni, per esigenze personali sono stato per un periodo in un secondo ITIS sempre informatica e telecomunicazioni, quindi credo di poterti dare un parere piuttosto affidabile.
Il pc personale non è mai stato richiesto ed effettivamente pur avendo un notebook non è che mi sia servito granchè a scuola: se dovevamo "programmare" lo facevamo in aula informatica dove erano già presenti i PC scolastici, mentre il resto dei compiti dovevamo farli a casa.
Il software più "pesante" che abbiamo utilizzato è stato Eclipse, che se lo si utilizza per progetti piccoli gira pure su un tostapane.
Magari da voi sarà diverso considerando che ci troviamo in un periodo di transizione al digitale. Vi è stata data qualche indicazione a riguardo? Magari da voi non ci saranno i libri cartacei ma si farà tutto tramite PC. So che in alcune scuole è già così, non so come sia lì da te.
Il significato di tutto questo pistolotto è: sei sicuro che ti serva per scuola un notebook da 1000 euro? Se lo vorresti acquistare come pc tuttofare (quindi anche per casa, eventualmente in sostituzione ad un fisso) ti posso dare ragione.
Valuta che comunque un PC con un Intel HQ e una buona scheda video dedicata non avrà ore e ore di autonomia, dipende per quante ore dovrai utilizzarlo a scuola.
Io per esempio ho un Lenovo Thinkpad X250, che è compatto (12.5 pollici), leggero e con un'ottima autonomia, però chiaramente non sono pc adatti per giocare, ma sono molto comodi da portarsi in giro. Un classico 15.6 pollici ti verrebbe a pesare praticamente il doppio.

P.S: spero che per te sia diverso, ma nelle due classi che ho frequentato (in totale 40-45 persone) avrò incontrato al massimo 5 persone interessate almeno vagamente all'informatica e che ne capissero qualcosa :asd:
Alcuni addirittura (molto pochi per fortuna) non avevano manco un PC a casa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro