Notebook per fotografia

giorgio12322

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti,

Sono poco pratico di computer e mi serverebbe un consiglio. Ho cominciato a fare fotografia e mi serve un notebook sul quale lavorare e usare i vari programmi quali lightroom e photoshop. Mi pare di aver capito che è essenziale un display full hd (2k è overkill?), e chiaramente deve essere potente in modo da far girare i programmi pesanti come quelli di grafica.
Che cosa mi consigliate? Io preferirei non superare il budget di 1000 euro, ma posso arrivare a 1500. Preferisco pagare una volta per una cosa buona che due volte per una cosa scarsa.
La dimensione del display dovrebbe essere 15".

Grazie a tutti :D
 

giorgio12322

Nuovo Utente
18
1
Grazie per la risposta.

Non ho la possibilità del monitor esterno. Ne stavo guardando alcuni sul web, ma ho capito che scegliere il notebook con il display adatto per photo editing è difficile, bisogna capire i valori come srgb ecc.
Hai qualche raccomandazione per caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,040
qui trovi la guida sui vari componenti
il Mac per il solo lavoro di grafica è il top, se il 13" è troppo piccolo per te (magari guardalo dal vivo in qualche centro commerciale o apple store)
andando su windows, il primo che ti consiglio è il legion 5 di lenovo, puoi configurarlo sul sito ufficiale con 5600H se utilizzerai solo programmi di grafica 2D o 5800H per 3D e video/modellazione, lasciando perdere l'italia, puoi andare su amazon spagna e aspettare che torni disponibile questo
 

giorgio12322

Nuovo Utente
18
1
Grazie per i consigli.

Sapresti consigliarmi gentilmente un notebook con la stessa qualità del display dei due citati sopra ( ho controllato su un sito e hanno entrambi un voto piuttosto alto del display) ma con uno schermo da 17"?
Il fatto è che il 13" è proprio piccolino e in generale vorrei un portatile che sia il più pratico possibile, peso tralasciando
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,040
Grazie per i consigli.

Sapresti consigliarmi gentilmente un notebook con la stessa qualità del display dei due citati sopra ( ho controllato su un sito e hanno entrambi un voto piuttosto alto del display) ma con uno schermo da 17"?
Il fatto è che il 13" è proprio piccolino e in generale vorrei un portatile che sia il più pratico possibile, peso tralasciando
sui 17" pollici i prezzi superano i 1600€, e montano gli stessi componenti, puoi guardare la versione da 17 del legion
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Se lo usi per la fotografia attenzione al valore NIT del monitor ed alla % RGB o NTSC riproducibile. Per il NIT piu' alto e' e migliore e' la brillantezza, per i valore RGB 100% equivalente al 74% NTSC.
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgio12322

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se vuoi fare editing fotografico, io sconsiglio perfino il FHD e andrei direttamente sul 4K, la mia vita è cambiata completamente (per il meglio) con il iMac con schermo retina. Qualità grafica incredibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili