DOMANDA Notebook per editing video 4K

Pubblicità

oneclick

Nuovo Utente
Messaggi
61
Reazioni
10
Punteggio
37
Stavo valutando l'acquisto di una notebook tuttofare che sia davvero portatile ma con un monitor da 2K in su e con cui fare editing video in 4K saltuariamente. La mia scelta, inizialmente, era ricaduta sullo Zephyrus g14 con 32gb e 4070 però ha la tastiera solo US!! sembra una cosa di poco conto ma visto che il mio attuale pc, uno xiaomi gaming del 2020 (sono l'unico in Italia ad averlo? ehehe) con i5 9300H e 1660ti ha anche lui la tastiera US, ne volevo finalmente uno con tastiera italiana (anche perché, come già detto, lo utilizzerei anche per scrivere)

Detto questo, per i grossi lavori di montaggio ho già il mio fisso però, ogni volta che devo terminare un lavoro in giro, attacco il disco e lo finisco col portatile e Premiere Pro, quindi le mie domande sono queste:

1) avrei qualche vantaggio scegliendo una nuova cpu Intel per la decodifica degli h264 o h265 o va benissimo anche un ultimo Ryzen?

2) il macbook pro M3 PRO (quello con 18gb di memoria) può essere una valida alternativa?

Considerate che utilizzo molto spesso i PRORES e riesco a montare tranquillamente col mio Xiaomi però se un processore mi aiutasse nella decodifica degli h265 quando mi capita, mi farebbe piacere.


PS: ovviamente la scelta del display è FONDAMENTALE, deve avere un'ottima fedeltà cromatica


Grazie a tutti
 
2) il macbook pro M3 PRO (quello con 18gb di memoria) può essere una valida alternativa?

Considerate che utilizzo molto spesso i PRORES
ti sei risposto da solo, andrebbe bene anche un M2 pro se trovato in svendita a buon prezzo (1600/1700€), puoi farci di tutto (lo faccio io con un vecchio M1 base), anche giocarecon qualche gioco presente su steam o emulato

dato che hai citato tu stesso il macbook, in automatico escludi qualsiasi notebook windows, la differenza è abbastanza netta, sia lato prestazione che di consumi, temperature, batteria e portabilità
questo l'ho visto anche a 100€ in meno, tienilo d'occhio durante il prime day (16 e 17) e dai uno sguardo anche nell'usato di amazon (colonna di destra, hai anche i prezzi della roba resa), se includono il 30% sull'usato anche sui prodotti apple, lo prendi a un ottimo prezzo
 
Molto interessante, grazie. Era quello che volevo sapere, cioè se il MacBook Pro M2 pro o M3 pro si comportano bene con montaggi 4K non troppo spinti (diciamo 2 tracce video con una traccia grafica e un po' di color correction)

Adesso la scelta sta a me, per vedere se avrò voglia di migrare nuovamente su ambiente mac dopo che avevo cambiato tutto in ambiente WIN

Comunque per il resto il mac avrebbe tutto quello che cerco: portabilità, ottimo display, ottima autonomia, buona potenza
 
Molto interessante, grazie. Era quello che volevo sapere, cioè se il MacBook Pro M2 pro o M3 pro si comportano bene con montaggi 4K non troppo spinti (diciamo 2 tracce video con una traccia grafica e un po' di color correction)
gli M2-3 pro (intese come cpu e non come macbook pro, che sono due cose differenti), il 4k lo mangiano a colazione, sono chip che puntano all'uso professionale
Adesso la scelta sta a me, per vedere se avrò voglia di migrare nuovamente su ambiente mac dopo che avevo cambiato tutto in ambiente WIN
io ho il macbook air con M1 e un pc windows/linux, devo dirti che a livello pratico, a livello pratico preferisco macOS, forse perchè molto più semplice e con meno fronzoli a cui badare, infatti sto tentando un hackintosh con il secondo pc
Comunque per il resto il mac avrebbe tutto quello che cerco: portabilità, ottimo display, ottima autonomia, buona potenza
al contrario dei notebook windows con cpu x86 (come gli intel dei vecchi macbook), i chip di apple sono su piattaforma ARM, questo ne riduce drasticamente i consumi, permettendo di lavorare a piene prestazioni anche senza doverlo collegare alla presa elettrica
 
Ho scoperto che dal sito Asus si può ordinare il modello di Zephyrus G14 con tastiera italiana, quindi adesso la decisione è ancora più dura.

Vale la pena aspettare i processori HX370 in abbinamento con le nVidia? Ho visto che c'è già qualcosa in preordine (tipo il G16 ma purtroppo con soli 16gb di ram non espandibili)

Ho capito dai commenti precedenti che l'architettura Arm dei processori di Apple permette buone prestazioni anche con batteria ma la mia domanda è questa: utilizzandoli invece attaccati alla rete il G14 con 8945hs e 4070 è paragonabile come potenza pura al MacBook Pro M3 pro con 18gb di RAM?

Secondo voi quale è meglio?
 
Ho capito dai commenti precedenti che l'architettura Arm dei processori di Apple permette buone prestazioni anche con batteria ma la mia domanda è questa: utilizzandoli invece attaccati alla rete il G14 con 8945hs e 4070 è paragonabile come potenza pura al MacBook Pro M3 pro con 18gb di RAM?
non si possono fare paragoni, sono due prodotti nati e studiati per utilizzi differenti, potrei dirti che in editing vanno uguali, ma che con l'IA la 4070 è migliore, di quanto non si sa e con quali
avevi detto che lavori con prores e molto in mobilità, secondo me c'è poco da scegliere
 
Si infatti sto guardando i nuovi ProArt che dovrebbero unire tutti i pregi insieme

HX 370 + nVidia 4060 o 4070


PS: perché se posso preferisco Windows. Apple come ultima spiaggia.
 
Si infatti sto guardando i nuovi ProArt che dovrebbero unire tutti i pregi insieme

HX 370 + nVidia 4060 o 4070


PS: perché se posso preferisco Windows. Apple come ultima spiaggia.
non ne sono convinto: uno dei problemi piu grossi di avere una gpu del genere è che a batteria quando ti serve potenza non ne hai mai tanta quanto collegato alla corrente; e se è sufficiente al tuo scopo hai comunque il problema che la batteria finisce decisamente in fretta
 
non ne sono convinto: uno dei problemi piu grossi di avere una gpu del genere è che a batteria quando ti serve potenza non ne hai mai tanta quanto collegato alla corrente; e se è sufficiente al tuo scopo hai comunque il problema che la batteria finisce decisamente in fretta
Dunque, sto guardando molti video e mi sto facendo un'idea abbastanza chiara. Per adesso sono orientato sul G14 che ha comunque uno schermo 3K e fedele come colori. Avete evidenziato l'aspetto "editing con batteria" ma per me non è assolutamente fondamentale.

Cioè, io ho bisogno di montare, ad esempio anche quando sono nella casa al mare oppure da un'altra parte ma sempre con la corrente. Sono talmente abituato a collegare il mio attuale notebook che non sarebbe un problema.

Discorso diverso invece, quando finisco di montare e voglio mettermi a guardare siti o video in relax. In quel caso si che serve una bella autonomia (cosa che il mio attuale portatile non ha, dura a malapena 1 ora) cosa che il g14 ha.

Il macbook andrebbe benissimo per questo scopo però sto vedendo dei video dove un pc come l'asus si comporta meglio con DaVinci o Premiere se messo un po' sotto sforzo con qualche effetto mentre una 4070 va tranquilla.

Ecco, diciamo che se spendo 2.500 euro preferisco avere una bella macchina senza problemi per 5 anni, tutto qui.


PS: come dicevo aspetto una prova sul campo dei Hx 370 in abbinamento con 4070 ma secondo me già il G14 con 8945HS e 4070 è il top.
 
Dunque, sto guardando molti video e mi sto facendo un'idea abbastanza chiara. Per adesso sono orientato sul G14 che ha comunque uno schermo 3K e fedele come colori. Avete evidenziato l'aspetto "editing con batteria" ma per me non è assolutamente fondamentale.

Cioè, io ho bisogno di montare, ad esempio anche quando sono nella casa al mare oppure da un'altra parte ma sempre con la corrente. Sono talmente abituato a collegare il mio attuale notebook che non sarebbe un problema.

Discorso diverso invece, quando finisco di montare e voglio mettermi a guardare siti o video in relax. In quel caso si che serve una bella autonomia (cosa che il mio attuale portatile non ha, dura a malapena 1 ora) cosa che il g14 ha.

Il macbook andrebbe benissimo per questo scopo però sto vedendo dei video dove un pc come l'asus si comporta meglio con DaVinci o Premiere se messo un po' sotto sforzo con qualche effetto mentre una 4070 va tranquilla.

Ecco, diciamo che se spendo 2.500 euro preferisco avere una bella macchina senza problemi per 5 anni, tutto qui.


PS: come dicevo aspetto una prova sul campo dei Hx 370 in abbinamento con 4070 ma secondo me già il G14 con 8945HS e 4070 è il top.

va anche molto a preferenze personali ovviamente, ed io con dell mi sono sempre trovato bene..

però ad oggi ho la sensazione che lenovo sia avanti con i suoi legion: sembra che sotto l'aspetto del raffreddamento siamo meglio

dai anche un'occhiata a loro:

hanno anche schermo 100% sRGB..
eviterei solo l'i9 come processore perchè lato temperature non lo tiene a bada nessuno, quello con l'i7 140700hx è un animale e sei sui 2000€
 
Si, li avevo visti e sono davvero imbattibili come rapporto qualità prezzo. Se fossi un gamer sarebbe la mia prima scelta.

Però ha 2 problemi per quello che devo fare io

1) non è così portatile come il G14 o il MBP 14

2) io ho bisogno di un monitor con fedeltà colore eccellente (non solo srgb)

Ho addirittura paura di prendere il G14 per non rischiare il Burn-in dell'Oled, il Macbook sarebbe perfetto quello con 36gb ma i prezzi sono vergognosi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top