DOMANDA Notebook per CAD, BIM, rendering e grafica

Noto

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti,
il mio vecchio portatile del 2011 é morto, avevo i7 (2°gen), 8gb ram (inizialmente erano 4gb) geforce gt540m (1gb), ed ssd da 500gb (acquistato 1 anno fa). Negli anni oltre agli upgrade di ram ed ssd gli avevo dovuto sostituire anche la ventola (e visto che c'ero la pasta termica), perché anche se usavo una ventola esterna quando renderizzavo d'estate le temperature erano alte, ci facevo girare software del 2016 ovviamente, e revit lo utilizzavo solo per la modellazione del terreno, quindi file poco pesanti (non ho ancora imparato ad usarlo per il resto).
Premesso che al momento lavoro in uno studio dove ho un fisso e dove non facciamo 3d, mi servirebbe un portatile che mi permetta di far girare i software taggati, non che al momento mi servano (al limite vorrei farmi un corso su revit), ma saltuariamente mi capita qualche lavoretto secondario che non posso svolgere in studio (sono dipendente) e quindi vorrei una macchina almeno con prestazioni nella media, e al limite da upgradare nel futuro. Ovviamente l'uso office / video / internet va da se che sia implicito ma se girano gli altri software per questi non ci sono problemi.
Come dimensioni vorrei un 15" con tastierino, qualche presa usb3, uscita hdmi per collegare monitor/tv. Avendo sostituito due ventole nei miei 2 precedenti notebook, la parte relativa alla dissipazione é molto importante.
Sul prezzo non ho idea... 10anni fa con 500€ si prendevano medio gamma discreti, adesso credo ci voglia il doppio (almeno), direi di stare su questa cifra quindi e capire se bisogna aumentarla... prendere un modello con hd e poi sostituirlo con il mio ssd dite che mi farebbe risparmiare qualcosa ?
Vedendo l'hardware consigliato per quei software, servirebbero 32gb di ram, ma mi accontenterei di 16gb se fossero upgradabili a 32gb in futuro (al momento difficilmente li sfrutterei)
Processore: al momento ho letto che sono piú prestanti gli AMD ma non li conosco... il corrispettivo di un i7 quale sarebbe ?
Scheda video: con processore AMD si trovano anche le nvidia ? o le ati ? O cosa ?? Idealmente mi servirebbe una quadro, ma leggevo che con le serie gtx - rtx ci sono i "driver studio"

Ovviamente sto elencando l'hardware che servirebbe, ma dai 1000€ vorrei scostarmi di poco. Intanto procedo con qualche ricerca su processori e scheda video per capire i modelli / caratteristiche, poi comincerò a guardarmi cosa offrono i vari marchi... ma se avete qualche consiglio sia sull'hardware che sui modelli di notebook, ovviamente sono bene accetti!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Khangi

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buongiorno a tutti,
il mio vecchio portatile del 2011 é morto, avevo i7 (2°gen), 8gb ram (inizialmente erano 4gb) geforce gt540m (1gb), ed ssd da 500gb (acquistato 1 anno fa). Negli anni oltre agli upgrade di ram ed ssd gli avevo dovuto sostituire anche la ventola (e visto che c'ero la pasta termica), perché anche se usavo una ventola esterna quando renderizzavo d'estate le temperature erano alte, ci facevo girare software del 2016 ovviamente, e revit lo utilizzavo solo per la modellazione del terreno, quindi file poco pesanti (non ho ancora imparato ad usarlo per il resto).
Premesso che al momento lavoro in uno studio dove ho un fisso e dove non facciamo 3d, mi servirebbe un portatile che mi permetta di far girare i software taggati, non che al momento mi servano (al limite vorrei farmi un corso su revit), ma saltuariamente mi capita qualche lavoretto secondario che non posso svolgere in studio (sono dipendente) e quindi vorrei una macchina almeno con prestazioni nella media, e al limite da upgradare nel futuro. Ovviamente l'uso office / video / internet va da se che sia implicito ma se girano gli altri software per questi non ci sono problemi.
Come dimensioni vorrei un 15" con tastierino, qualche presa usb3, uscita hdmi per collegare monitor/tv. Avendo sostituito due ventole nei miei 2 precedenti notebook, la parte relativa alla dissipazione é molto importante.
Sul prezzo non ho idea... 10anni fa con 500€ si prendevano medio gamma discreti, adesso credo ci voglia il doppio (almeno), direi di stare su questa cifra quindi e capire se bisogna aumentarla... prendere un modello con hd e poi sostituirlo con il mio ssd dite che mi farebbe risparmiare qualcosa ?
Vedendo l'hardware consigliato per quei software, servirebbero 32gb di ram, ma mi accontenterei di 16gb se fossero upgradabili a 32gb in futuro (al momento difficilmente li sfrutterei)
Processore: al momento ho letto che sono piú prestanti gli AMD ma non li conosco... il corrispettivo di un i7 quale sarebbe ?
Scheda video: con processore AMD si trovano anche le nvidia ? o le ati ? O cosa ?? Idealmente mi servirebbe una quadro, ma leggevo che con le serie gtx - rtx ci sono i "driver studio"

Ovviamente sto elencando l'hardware che servirebbe, ma dai 1000€ vorrei scostarmi di poco. Intanto procedo con qualche ricerca su processori e scheda video per capire i modelli / caratteristiche, poi comincerò a guardarmi cosa offrono i vari marchi... ma se avete qualche consiglio sia sull'hardware che sui modelli di notebook, ovviamente sono bene accetti!!
Ciao le che non guardi un po' la mia guida. Nella sezione gaming troverai ciò che fa per te
 
  • Mi piace
Reazioni: Noto

Noto

Nuovo Utente
9
2
Ho letto la guida suggerita, ed ho fatto qualche ricerca su cpu e gpu
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di capire che per cpu:
Ryzen7 4800h oppure 4800hs >
Ryzen5 4600hs >
Ryzen5 4600h = i7 9750h

Mentre per gpu:
GTX 1660-Ti (Mobile Max-Q) > GTX 1660 Ti (Mobile) >
Radeon Pro 5500m > GTX 1650 (Mobile)

Pensavo ci fosse anche la rx 5600m ma credo che debba ancora entrare in commercio e cmq dovrebbe competere con rtx 2060 quindi fascia superiore, giusto ?

Al momento quindi di Radeon che competono alla pari con la gtx 1660ti non ce ne sono ?

Inoltre mi sorge un dubbio... ci sono problemi a prendere cpu amd e gpu nvidia ? O bisogna prendere cpu e gpu sempre amd se si punta ai ryzen ?
Perché altrimenti l'accoppiata migliore sembrerebbe ryzen 4800hs + gtx 1660ti max-q (da capire se si trovano per il budget fissato, ma intanto sto cercando di farmi chiarezza sull'hardware di adesso, poi vedo quale vale la pena acquistare per il mio utilizzo)

Da smartphone é snervante fare ricerche online... consigli ?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ho letto la guida suggerita, ed ho fatto qualche ricerca su cpu e gpu
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di capire che per cpu:
Ryzen7 4800h oppure 4800hs >
Ryzen5 4600hs >
Ryzen5 4600h = i7 9750h

Mentre per gpu:
GTX 1660-Ti (Mobile Max-Q) > GTX 1660 Ti (Mobile) >
Radeon Pro 5500m > GTX 1650 (Mobile)

Pensavo ci fosse anche la rx 5600m ma credo che debba ancora entrare in commercio e cmq dovrebbe competere con rtx 2060 quindi fascia superiore, giusto ?

Al momento quindi di Radeon che competono alla pari con la gtx 1660ti non ce ne sono ?

Inoltre mi sorge un dubbio... ci sono problemi a prendere cpu amd e gpu nvidia ? O bisogna prendere cpu e gpu sempre amd se si punta ai ryzen ?
Perché altrimenti l'accoppiata migliore sembrerebbe ryzen 4800hs + gtx 1660ti max-q (da capire se si trovano per il budget fissato, ma intanto sto cercando di farmi chiarezza sull'hardware di adesso, poi vedo quale vale la pena acquistare per il mio utilizzo)

Da smartphone é snervante fare ricerche online... consigli ?
1000€ non prendi ne il 4800 ne la 1660 purtroppo. Non ci sono problemi tra nvidia e amd. In realtà per te andrebbe bene anche il 4600h che è un ottimo procio(dato il budget)
 
  • Mi piace
Reazioni: Noto

Noto

Nuovo Utente
9
2
Al momento sto cercando di capire i vari modelli, se poi devo aggiungerci qualcosa lo faccio o magari aspetto qualche offerta... ma prima voglio capire per valutare meglio eventuali maggiorazioni di spesa valgano la pena. Grazie del consiglio per il 4600h se come potenza per renderizzare va bene uguale al 4800h allora ok, in fin del conti non devo farci gaming.
La 4600h ho visto che dovrebbe essere uguale all' i7 9750h come prestazioni, posso considerarle alla pari o quale prederire ?

Per le schede video invece ? la "classifica" é corretta ?
Ho visto che la pro 5600m esiste in due versioni (4gb / 8gb) quindi non ho idea in che fascia si collochi rispetto ai modelli gtx citati
 

Noto

Nuovo Utente
9
2
Ho cercato d capirci un po' di più in merito all'hardware... e considerando il budget sto puntando il Clevo NH55ADY che esteticamente è inguardabile ma lo acquisterei con un Ryzen 3600 (CPU Desktop) che come potenza dovrebbe essere ok, in accoppiata ad una RTX2060
oppure dovrei puntare sul 4800h ? per i programmi che utilizzerei non saprei quale configurazione preferire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili