Notebook per CAD/Architettura

Pubblicità
Mi sa che i Dell Precision vanno un po' oltre il mio budget, senza contare che se devo anche potenziare i componenti allora sono soldi buttati....
Esempi di portatili con la GeForce 9600gt?

Il tempo si restringe....sono sempre più tentato di prendere il Dell Studiom ma cè sempre l'incognita scheda video: una 4570 è più o meno potente di una 3670 o di una 3650 ad esempio? ...o "brutalmente", quando valuto una sk video ati, quale numero conta di più? il primo (chipset) o il secondo (fascia di qualità/mercato)

Puoi spiegare meglio?

Ho dato una guardata ai precision, e non capisco bene come fanno a mettere O/S a 32 bit, 2GB di memoria e dischi da 80-160GB su delle workstation. Boh.

i modelli dell che montano l'i7-720qm con ali da 90watt dopo un utilizzo di circa due ore durante l'esecuzione di un gioco che richiede il massimo delle prestazioni, la cpu riduce la sua frequenza di clock a 1,0ghz con decrementi di 133mhz a scalare del bus per evitare danni alla cpu.

il problema è che gli hanno messo un ali troppo "debole" per gestire il carico che produce l'intero sistema..

altro non so dirti cerca su google..

é vero, la mille-e-un-esima volta meno una l'ha postato un ragazzo qualche post fa......il problema è che a me servirebbe un sito, una guida che mi spieghi "cosa" sono quei valori (il Bus, i Pixel e Vertex shaders, la memoria di sistema, la velocità del core, le differenze tra chipset)........non "quanto" sono, perchè non avendo le conoscente tecniche approfondite non saprei come interpretarli al meglio pur avendoli davanti al naso!

In soldoni: in quella tabella il metro di giudizio è il puntaggio al 3DMark06 (ultima colonna). Maggiore è quel numerino, maggiori sono le prestazioni con i programmi che sfruttano le librerie DirectX, quindi tra una scheda che fa 6000 pt. al 3dmark e una che fa 9000 pt., è molto più potente la seconda.

Se vogliamo essere più tecnici e precisi:
Wikipedia ha detto:
Il pixel shader (o fragment shader secondo la nomenclatura OpenGL) nel campo della grafica per computer, è uno shader, ovvero una sequenza di istruzioni, un breve programma, che viene eseguito da una Graphics Processing Unit per ciascun pixel da elaborare.

L'uso dei pixel shader consente di applicare effetti come bump mapping, ombre, esplosioni, effetti di diffrazione, rifrazione e la simulazione dell'effetto fresnel (implementato nel videogioco Half-Life 2) permettendo una migliore simulazione degli effetti dell'illuminazione e un aspetto più realistico di superfici dalle proprietà ottiche particolari.

.................... .................................... ..................

Le più recenti schede grafiche hanno abbandonato la tradizionale suddivisione fra unità pixel shader e unità vertex shader in favore dei cosiddetti stream processor. Questo sistema permette di rendere più flessibile la straordinaria potenza di calcolo di queste nuove schede: gli stream processor sono dei processori in grado di elaborare indifferentemente sia istruzioni PS che VS, in questo modo la GPU elabora a "pieno carico", senza lasciare più, ad esempio, le unità VS ferme mentre quelle PS arrancano sotto il peso dei calcoli.

La potenza di una VGA è direttamente proporzionale al numero di stream processors, alle frequenze del clock e della memoria video. Avere la VGA con 2 GB di memoria video non è sinonimo di scheda potente, anzi....tutt'altro...spesso le schede con quantitativi enormi di memoria video sono le più scarse.

Cercando tra i portatili Dell ho apprezzato anche la serie Ispiron da 15, che però mi sembra un po' smorta (come prestazioni), e il Dell Studio XPS da 13": come vi sembra?...la GeForce 210 dalla lista dei benchmark di notebookcheck non sembra superiore alle altre che ho indicato nei post precedenti.

Rifaccio anche un'altra domanda: i Sony Vaio serie NS non sembrano avere un granchè di processore...mentre il modello più performante della serie NW monta una 4570, al pari del Dell Studio 15.....

Che fare?

io prenderei un sony vaio appena uscito,la serie è la "F".
dovrebbe avere queste caratterisitiche:

Sony VAIO VPC-F11J1E/B
Intel Core i7-720QM con Tecnologia Intel Turbo Boost
6 GB DDR3 SDRAM
320GB HDD (7200 rpm, SATA)
Lettore Blue-Ray Disc/Masterizzatore DVD±RW DL/RAM
VAIO Display Premium 16,4" Full HD (1920x1080)
NVIDIA GeForce GT 330M (1 GB VRAM dedicati)
Webcam integrata
WLAN, Bluetooth
HDMI
Windows 7 Home Premium 64bit
Colore Nero
Prezzo indicativo € 1299

Beh oddio, perché? Ha il blu-ray che costa parecchio, una scheda video non male ma niente di che, e un i7-720QM che cmq si trova anche su nb da 800-900 €.

beh ma se non sbaglio è sempre cosi'...il prezzo di ogni notebook è dato da uno o due componenti, gli altri sono giusto sopra la soglia della decenza per non sbilanciare troppo il sistema :asd:

i dell precision costano parecchio, è vero, ma sono progettati apposta per essere utilizzati nel campo della grafica 3D

quindi anche se levassero il bluray, dubito che il prezzo scenderebbe di molto....la scheda grafica e la scheda video costano molto, se poi ci aggiungi la ram DDR3 il prezzo arriva intorno a quelli che si leggono sul sito.

la scheda grafica e la scheda video costano molto,

Mi spiegheresti la differenza tra le due? :asd: :asd:

Cmq, i prezzi esorbitanti dei Precision sono dovuti alle prestazioni esorbitanti delle VGA nVidia Quadro. Come hai detto giustamente tu, aggiungici pure 6 GB di RAM DDR3, ed ecco serviti 2000€ di prezzo di listino.
Un lettore BR costa un centinaio di € oramai.

Beh oddio, perché? Ha il blu-ray che costa parecchio, una scheda video non male ma niente di che, e un i7-720QM che cmq si trova anche su nb da 800-900 €.

dato che i dell hanno problemi con le cpu i7..
non vedo tante alternative con i7+6gb ddr3+vga 1 gb..
alla fine non è che sia un gran che di scheda video (è in pratica una gt240m rimarchiata) che dovrebbe andare un pelo meno un 4650.

ricordiamo che è un vaio,che monta uno dei migliori pannelli e come materiali e finiture siamo al top.

se uno vuole avere il top si va sui 1800 euro del santech n56 o in alternativa l'asus g73 (non ancora commercializzato)

Mi spiegheresti la differenza tra le due? :asd: :asd:

chiedo venia per l'errore :D

comunque sarà pure vero che le nVidia quadro e le concorrenti Ati costano tanto, ma la differenza prestazionale rispetto alle schede grafiche medie dei notebook sono abissali :asd:

io non arriverò mai ai dindi per una Quadro, quindi sto aspettando con trepidazione la nuova serie di Ati Radeon sperando in qualcosa di buono (da come ne parlano sarebbero fantastiche :sisi:)

da ex studente di ingegneria edile-architettura, ti posso dire la mia, poi valuti te: autocad gira praticamente con tutte le vga che trovi, prendi un buon dual core e vai tranquillo! una vga con memoria dedicata (geffo 9600 come ti hanno consigliato) e fai grare di tutto (o quasi) con 3ds, archicad ecc. ti dico solo che a mia tesi di laurea (un 3d da 400mb) l'ho fatto girare sul mio vecchio toshiba con p4 3ghz e geforce go 5600 da 64mb :D
le quadro e le fire le lascerei, costano un botto davvero e nello studio dove lavoro ora ne usiamo una sola per casi particolari...personalmente punterei ad un buono schermo (il sogno sarebbe non lucido ma è praticamente impssibile trovarne, a meno di andare su linee di notebook business costosucce). Lascerei per ora le cpu i7 ecc. e rimarrei sui core duo che hanno ancora molto da dire;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro