Notebook per CAD/Architettura

Pubblicità

St3

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ma ne ero a conoscenza da diverso tempo e ho sempre trovato risposte soddisfacenti anche semplicemente come "lettore esterno"; scusate se non bado a convenevoli, ho cercato qualche risposta in altre discussioni simili ma vi espongo comunque il mio problema.

Come da titolo devo acquistare un notebook per studiare Architettura, quindi da usare come computer di tutti i giorni, per uso office, multimedia, web...(no gaming!!) ma anche con CAD; considerato che sono fuori sede ma torno a casa tutti i weekend e che in città e in facoltà mi muovo molto necessito di un computer da 13"-15", sufficientemente leggero quindi, ma anche sufficientemente potente perchè uso AutoCAD 2D (presto comincierò il 3D e nei prossimi anni inizierò con 3DS Max i rendering): questo tuttavia non vuol dire che farò dei progetti mostruosi, ma dei normali progetti di livello universitario.

Io avevo pensato a queste soluzioni:
1) Apple Macbook Pro 13": ho avuto la possibilità di provare un MB Air per alcuni giorni con la stessa configurazione del Pro e ne sono pienamente soddisfatto sia come requisiti hw (che se ne dica o no il Multi touch è comodissimo) che sw (e ci mancherebbe, con Snow Leopard!!)..al monitor piccolo supplirei con un monitor esterno che ho già...l'unico dilemma è la sk video, GeForce 9400m, considerato che è integrata, con il CAD come se la cava? qualcuno la utilizza?...e 2GB di Ram sono pochini vero? è possibile aumentarli manualmente oppure dovrei spendere 250€ in più per il modello da 4GB (cosa che eventualmente NON sarei disposto a fare)

2) Dell Studio 15.6" con processore Intel Core i7 (na bestia!!) ma scheda video ATI HD 4570, che mi hanno detto essere al pari, se non poco più buona della scheda video del MB Pro, anche se dei computer Dell ho sempre sentito ottime opinioni.

Chiedendo ad alcuni conoscenti e su altri forum ho appreso che solitamente i notebook <15" hanno schede video poco performanti, perchè non concepiti per il CAD, che per trovare schede video ottimali si deve andare su Quadro e FireGL e su notebook da 17" in su (troppo grossi!!).......il mio fisso ormai ha 5 anni....considerato che potrà durarne al massimo altri 2, ha senso comprare un notebok di fascia media come i due che ho riportato e poi investire in un fisso ottimizzato per il CAD quando il mio si romperà?

Dopo aver scritto questo poema spero di ricevere tante risposte!
Grazie!!

Ciao, ma chi è sto masochista che ti ha consigliato le Quadro? :lol:

Di solito le schede che hai citato vengono utilizzate da progettisti di Giochi che richiedono una potenza grafica molto (ma molto) grande.

Allora, Autocad2010 è un pò pesantuccio come programma, anche in riferimento alle versioni precedenti, quindi risulterebbe un pò lento (non di molto) sui portatili single core. Se vuoi un consiglio, dato che tu dovresti farne un uso solo da ufficio, un sistema dual core ed una HD4570 oppure una geffo 9600m vanno più che bene

Ciao, ma chi è sto masochista che ti ha consigliato le Quadro? :lol:

Di solito le schede che hai citato vengono utilizzate da progettisti di Giochi che richiedono una potenza grafica molto (ma molto) grande.

Allora, Autocad2010 è un pò pesantuccio come programma, anche in riferimento alle versioni precedenti, quindi risulterebbe un pò lento (non di molto) sui portatili single core. Se vuoi un consiglio, dato che tu dovresti farne un uso solo da ufficio, un sistema dual core ed una HD4570 oppure una geffo 9600m vanno più che bene

Ciao! il discorso della Quadro l'avevo letto su un forum, non ti so dire quale perchè il testo del messaggio l'avevo copiaincollato...però diceva che le schede basate su DirectX sono indicate più per il gaming mentre per il CAD è più indicato l'OpenGL....forse per me il problema è quello dei rendering: non ho mai usato 3DS Max e quindi non saprei se fare un rendering anche a livello universitario sia una cosa abbastanza pesante....oppure se le operazioni relativamente più semplici vanno liscie e tranquille..

Il Macbook Pro ignoro che tipo di processore monti, ma è comunque un Dual Core a 2,26Ghz, per cui si presume che sia perlomeno discreto mentre per l'i7 non ci dovrebbero essere problemi...
L'equivalente ATI di una GeForce 9400m, in termini di prestazioni e roba varia quale sarebbe?

Ciao, x le schede video questa può esserti utile: Notebookcheck: Schede grafiche- Benchmark List
La 4570 è parecchio migliore di una 9400M...
Peraltro, visto l'uso che intendi farne non serve andare su schede professionali (FireGL) e neanche di fascia altissima. Sicuramente ti serve una buona cpu ma anche qui non è strettamente necessario un i7-720 (che peraltro sotto carico scalda e consuma parecchio), anche se sicuramente è il top al momento; ad es. un P8700 non è da buttare.

Il Mac lo scegli "a pelle", cioè se ti piace e ti piace il sistema operativo e la dotazione sw; ma ha uno schermo più piccolo e una vga meno potente.
Il dell mi sembra interessante.
Un'altra possibilità se puoi aspettare un paio di mesi è attendere gli i5 e le nuove schede ati.

Boh...non ti so dire esattamente ma credo che l'equivalente sia una HD 4350 ati...su per giù...

Comunque, gli i7 o le quadro come già detto sono ottime schede il punto è che messe assieme costano un botto, pesano tanto e la batteria va a farsi friggere in un paio d'ore suppongo...se i rendering che devi fare (se li farai) saranno pochi ti consiglio di lasciar stare questo enorme investimento e di puntare un pò più giù...

Per quanto riguarda le differenze tra le schede, tecnicamente sono quasi la stessa cosa, nel senso che utilizzano (Quadro) gli stessi chip usati nelle schede video commerciali, solo con qualche modifica e un implementazione ed assistenza hardware/software a parte. Ti ricordo che una quadro da sola costa 1000 euri :)

Grazie per i link e i chiarimenti...molto esaustivi...

X Nicholas: il discorso del Mac è che avendolo provato mi ci sono trovato benissimo....se non fosse perchè AutoCAD, pur facendo pietà, è uno standard negli studi di progettazione perchè lavorano tutti col .dwg che è uno standard proprietario, avrei già optato per un Mac e per Vectorworks o simili..

Aspettare i processori i5 e le schede Ati....intendi che tra un paio di mesi verranno adottate da Apple o da Dell?..oppure in generale saranno le nuove uscite sul mercato, magari più convenienti e migliori?

Aspettare i processori i5 e le schede Ati....intendi che tra un paio di mesi verranno adottate da Apple o da Dell?..oppure in generale saranno le nuove uscite sul mercato, magari più convenienti e migliori?
E' un discorso generale, non so quando verranno adottate dai produttori.
Ad es. Asus dovrebbe uscire già a gennaio con un i5-520 e una ATi 5850. Non so se anche in Italia.

Per il discorso delle Quadro guarda anche la guida nella sezione "Notebook per CAD".
Come è scritto lì se l'utilizzo rimane a livello universitario non serve buttar fior di quattrini su un notebook con una vga Nvidia Quadro. Solamente se si è dei professionisti e si usa il notebook tutto il giorno per progetti complessi, allora una scheda video professionale fa davvero la differenza, anche perchè aiuta non poco la cpu nello svolgere i calcoli. Con delle schede video normali, infatti, tutto il carico verrebbe riversato sul processore.

Grazie milla dei consigli....visto che due mesi non penso di poter ancora aspettare (mi serve al più presto) penso opterò per il Dell Studio 15..

...eventualmente altri consigli? I Sony Vaio sono malvagi? come se la cavano?

Domanda banale (per gli esperti) ma intrigante (per me)....
Considerato che secondo la numerazione ATI, nelle schede HD xxxx il secondo numero indica la fascia a cui è destinata (bassa 2-4; media 5-6; alta 7-9), il primo numero indica il tipo di chipset: quali sono le differenze sostanziali in termini di prestazioni tra R600, RV670 e RV770? e la differenza tra GT,
PRO ed XT è notevole, da cosa dipende?

In breve...ad esempio...una HD3650 è più potente di una HD4570 nonostante il chipset sia inferiore (ma avendo un numero di fascia più alto)?
Se qualcuno avesse un link con una tabella, o a un sito valido che spiega bene le caratteristiche delle schede video, tipo l'importanza del chipset, del clock, della banda passante...mi farebbe un immenso favore...

é vero, la mille-e-un-esima volta meno una l'ha postato un ragazzo qualche post fa......il problema è che a me servirebbe un sito, una guida che mi spieghi "cosa" sono quei valori (il Bus, i Pixel e Vertex shaders, la memoria di sistema, la velocità del core, le differenze tra chipset)........non "quanto" sono, perchè non avendo le conoscente tecniche approfondite non saprei come interpretarli al meglio pur avendoli davanti al naso!

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ma ne ero a conoscenza da diverso tempo e ho sempre trovato risposte soddisfacenti anche semplicemente come "lettore esterno"; scusate se non bado a convenevoli, ho cercato qualche risposta in altre discussioni simili ma vi espongo comunque il mio problema.

Come da titolo devo acquistare un notebook per studiare Architettura, quindi da usare come computer di tutti i giorni, per uso office, multimedia, web...(no gaming!!) ma anche con CAD; considerato che sono fuori sede ma torno a casa tutti i weekend e che in città e in facoltà mi muovo molto necessito di un computer da 13"-15", sufficientemente leggero quindi, ma anche sufficientemente potente perchè uso AutoCAD 2D (presto comincierò il 3D e nei prossimi anni inizierò con 3DS Max i rendering): questo tuttavia non vuol dire che farò dei progetti mostruosi, ma dei normali progetti di livello universitario.

Io avevo pensato a queste soluzioni:
1) Apple Macbook Pro 13": ho avuto la possibilità di provare un MB Air per alcuni giorni con la stessa configurazione del Pro e ne sono pienamente soddisfatto sia come requisiti hw (che se ne dica o no il Multi touch è comodissimo) che sw (e ci mancherebbe, con Snow Leopard!!)..al monitor piccolo supplirei con un monitor esterno che ho già...l'unico dilemma è la sk video, GeForce 9400m, considerato che è integrata, con il CAD come se la cava? qualcuno la utilizza?...e 2GB di Ram sono pochini vero? è possibile aumentarli manualmente oppure dovrei spendere 250€ in più per il modello da 4GB (cosa che eventualmente NON sarei disposto a fare)

2) Dell Studio 15.6" con processore Intel Core i7 (na bestia!!) ma scheda video ATI HD 4570, che mi hanno detto essere al pari, se non poco più buona della scheda video del MB Pro, anche se dei computer Dell ho sempre sentito ottime opinioni.

Chiedendo ad alcuni conoscenti e su altri forum ho appreso che solitamente i notebook <15" hanno schede video poco performanti, perchè non concepiti per il CAD, che per trovare schede video ottimali si deve andare su Quadro e FireGL e su notebook da 17" in su (troppo grossi!!).......il mio fisso ormai ha 5 anni....considerato che potrà durarne al massimo altri 2, ha senso comprare un notebok di fascia media come i due che ho riportato e poi investire in un fisso ottimizzato per il CAD quando il mio si romperà?

Dopo aver scritto questo poema spero di ricevere tante risposte!
Grazie!!
ciao,
se parliamo di sw professionali come autocad e 3ds,non ce dubbio che le schede nvidia quadro e ati fireGl sono molto piu performanti delle vga gaming per via dei driver ottimizzati.

veniamo alla scelta dei modelli,
detto questo se vuoi un portatile professionale la scelta è orientata sui dell precision,che sono delle bestioline che macinano bene anche i piu complessi file.

lascerei perdere i mac,dato che autocad e 3dstudio non esisitono per mac (e mi sembra una minkiata prendere un mac per usare windows :asd:)

per il momento lascerei perdere i dell con cpu i7,hanno seri problemi di alimentazione e finchè non risolvono è un rischio prenderli.

ho letto che hai anche un fisso..
certamente un desktop è molto piu personalizzabile e performante di un notebook,oltre che piu longevo..

se hai veramente intenzione di cambiare fisso tra 2 anni,non spendere tanti soldi in un notebook (a meno che tu non sia fuori casa ogni giorno e DEVI per forza usare il notebook)

percui io punterei su un notebook con cpu dual core (serie t9000) 4 gb ddr3 e vga almeno nvidia 230m /240m ,meglio ati 4650/4670 .

se vuoi prendere un gioiellino che non ti lascia mai nei casini e molto performante con il dell precision vai sul sicuro,
hanno un hardware un po vecchio rispetto ai modelli attuali ma ti posso assicurare che sono macchine assemblate benissimo e duramente testate.
(un po come i vecchi ibm che si mangiano a colazione i nuovi notebook)

prova anche a configurarti un santech (i migliori notebook insieme a dell)

per il momento lascerei perdere i dell con cpu i7,hanno seri problemi di alimentazione
Puoi spiegare meglio?

Ho dato una guardata ai precision, e non capisco bene come fanno a mettere O/S a 32 bit, 2GB di memoria e dischi da 80-160GB su delle workstation. Boh.

Puoi spiegare meglio?

Ho dato una guardata ai precision, e non capisco bene come fanno a mettere O/S a 32 bit, 2GB di memoria e dischi da 80-160GB su delle workstation. Boh.

Per far pagare di più l'acquirente così è "costretto" a mettere mano nel portafogli:) (mossa non molto bella dato che si vuole spendere per una costosa workstation:boh:)

Comunque quoto i consigli della guida: basta un portatile con processore della serie P scheda video 9600Gt o superiore e sei a cavallo.

Io considererei anche l'Acer Aspire 6930 (citato nella guida).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro