Notebook o Mac?

Pubblicità

Yanni

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Potrebbe sembrare una domanda retorica ma di pc portatili non mi interesso da molto tempo e quindi non so a che livelli siano i Notebook. Ora a me servirà un pc portatile a breve (2 settimane circa) quello che ci devo fare (per ora) è semplice: andare su internet, chattare, usare Office, leggere Pdf, guardare video, ascoltare musica ecc. insomma tutte cose abbastanza semplici che un Notebook dovrebbe fare tranquillamente. D'altra parte però mi sono detto, e se invece mi comprassi un Mac? Fa le stesse cose e, da quanto ho visto, correggetemi se sbaglio, pesa meno, è più sottile, la batteria dura di più e mi darebbe la possibilità di usarlo per fare cose in futuro come editing video, foto ecc. con maggior prestazione. Quindi la mia domanda è: meglio comprare un Notebook a 600 euro per fare quelle semplici cose e solo quelle e usare sempre sto Windows, oppure prendersi un bel Mac e fare le stesse cose ma avere la possibilità di farne altre anche in un immediato futuro con più prestazioni (senza contare il livello estetico superiore!), ma spenderne 900? Inoltre cosa non ha il Mac a livello di periferiche, connessioni esterne ecc. che un Notebook ha? Spero di avervi assilato e/o incasinato abbastanza e che rispondiate in tanti, grazie! :ok:

Per l'uso base, un Mac può essere una buona scelta se per te Mac OSX è un valore aggiunto rispetto a Windows, che trovi installato su tutti i notebook, o rispetto a Linux, che sei liberissimo di installare.

L'hardware non è più un fattore discriminante, in quanto i tempi in cui sui Mac trovavi i processori G4 e G5 è finito. Ormai pure Apple ha accolto x86 e le cpu intel, le stesse che trovi su qualunque portatile, dal più scrauso da 400€ fino al più pompato portatile da 2500€.

In pratica, se non te gusta windows e ti trovi bene con Snow Leopard, comprati un bel MacBook e vivi felice.

Cioè quello che dico, se voi foste davanti alla stessa scelta cosa fareste? Spendereste questi 250-300 euro in più per avere un Mac?

Cioè quello che dico, se voi foste davanti alla stessa scelta cosa fareste? Spendereste questi 250-300 euro in più per avere un Mac?

Dipende. Il fanboy (con tutto rispetto ragazzi, non sono flames questi)
ti direbbe ciecamente "scegli un MAC indipendentemente".
Io invece ti consiglio di valutare l'uso che ne vuoi fare. Perchè un MAC a livello software è avanzato (e questo lo dico senza problemi) mentre, a mio avviso (ecco la parte dolente per qualcuno) a livello hardware potevano lavovarci di più in confronto al prezzo d'acquisto.
ripeto: dipende cosa vuoi farci

Io volevo aggiungere una nota sull'hardware del macbook bianco. Molti si lamentano che il prezzo sia alto per le caratteristiche tecniche che offre, paragonando il mac con un 15" ignorando il fatto che ha uno schermo da 13.3". Se proviamo a cercare altre alternative da 13.3" vedrete che per avere più o meno lo stesso hardware del mac non si trovano prodotti chissà quanto più economici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro