Notebook (o 2 in 1) per lavoro e fotoritocco

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
ho finalmente deciso di abbandonare definitivamente il mondo Apple e ho messo in vendita il mio MacBook Pro. Sto cercando un portatile windows (non ho un budget) che abbia le seguenti caratteristiche:
  1. portabilità: non voglio un 15", 13/14 è la dimensione giusta per me, e il computer deve essere leggero (non voglio un portatile da gaming, di quelli pieni di lucine e colori);
  2. velocità: deve essere una scheggia nell'utilizzo normale (office, navigazione). Per quanto riguarda il fotoediting mi accontento, perché tanto lo userei solo in giro, il fisso che ho in firma va più che bene per un utilizzo massiccio di Lightroom;
  3. batteria: da quel che ho capito i portatili windows non riescono a competere coi mac quanto a durata della batteria (ma se non è così tanto di guadagnato); mi serve un portatile che mi consenta di lavorare senza dovermi preoccupare troppo di portarmi sempre dietro il caricabatterie;
  4. display: 2k o 4k, non meno.
Ho visto gli xps della Dell, sembrano dei gran bei computer, ma sinceramente di portatili e relativi componenti ne capisco ben poco.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare, e buona domenica!
 

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Teoricamente sono d'accordo con te, dal punto di vista pratico mi sono stancato di un sistema chiuso, poco funzionale con dispositivi "diversi" da Apple e con una marea di limitazioni dal punto di vista software...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mah, mi piacerebbe sapere quali siano queste “limitazioni software” visto che ormai tutte le applicazioni principali sono compilate per tutti i sistemi operativi (Windows , Apple e Linux)
 

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Forse non mi sono spiegato. Ho chiesto un consiglio su un pc, specificando che voglio un pc windows. Ora, il fatto che ad una persona possa o meno "star simpatico" macos con annessi è connessi in che modo è rilevante?
Sono anni che utilizzo l'ecosistema Apple, e sinceramente - soprattutto ultimamente - ne sono rimasto deluso. Rimango però altrettanto deluso dall'atteggiamento presente su questo forum: da quando dare un consiglio significa sostanzialmente stravolgere le richieste di chi lo chiede?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa non capisco cosa io avrei “stravolto”. Ti ho fatto una domanda in tono educato, per curiosità, non mi pare di averti imposto nulla. Compra pure quello che vuoi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Forse non mi sono spiegato. Ho chiesto un consiglio su un pc, specificando che voglio un pc windows. Ora, il fatto che ad una persona possa o meno "star simpatico" macos con annessi è connessi in che modo è rilevante?
Sono anni che utilizzo l'ecosistema Apple, e sinceramente - soprattutto ultimamente - ne sono rimasto deluso. Rimango però altrettanto deluso dall'atteggiamento presente su questo forum: da quando dare un consiglio significa sostanzialmente stravolgere le richieste di chi lo chiede?
appunto, hai chiesto un consiglio e credo di avertelo dato, ho acquistato da poco il macbook air, sta sulle balle anche a me l'ecosistema molto chiuso, utilizzo windows (e linux) dalle prime versioni di DOS e alcune cose proprio non le digerisco, ma a livello di prestazioni c'è poco da discutere, a parte giocare a tripla A, mi permette di fare le stesse cose che faccio sul fisso con ryzen 7 e 2060, il tutto scollegato dalla corrente
se fai delle richieste che al 90% rispecchiano quella macchina, non posso consigliarti altro, ne tantomeno un notebook da passeggio come gli XPS, se ne vuoi uno del genere, puoi acquistare qualsiasi notebook sotto i 1000€, con i5 o ryzen 5, qualcosa con gpu dedicata per il pacchetto adobe, può essere l'acer swift X con 5700u o 5800u o andando su workstation portatili, il flow X13 o il vivobook pro 14X con schermo oled
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili