DOMANDA Notebook nuovo per l'università: ne vale la pena?

Pubblicità

er_pagnottella

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica, ed a breve inizierò la laurea magistrale. Finora sono andato avanti con un vecchio Vaio con un Core 2 Duo T6570, 4 Gb di Ram ed una Ati Mobility Radeon HD 4570 ed, onestamente parlando, non mi sono trovato affatto male, anzi, mi ha lasciato abbastanza di stucco il fatto di riuscire ad affrontare questa facoltà con un pc avente 10 anni sulle spalle. Tuttavia, col passare del tempo, mi sto iniziando a domandare se questo pc vada bene anche per la laurea magistrale. Considerando che molto probabilmente finirò ad usare Solidworks, vale la pena di cambiare pc o continuo ad andare avanti con questo? Preferirei la seconda opzione ma, qualora vi fosse la necessità di cambiarlo, su che fascia di prezzo mi consigliate di puntare?

Pensare ad una configurazione di PC in base ad una facoltà universitaria mi sembra cosa un po' tirata.. a prescindere che il tuo attuale è decisamente vecchissimo e lo cambierei anche se lo dovessero usare mia nonna per navigare su internet! Ma come dici tu stesso, in questi anni non ti ha creato problemi nemmeno per frequentare ingegneria.
Il fatto è che non c'è relazione diretta tra corso di studio e prestazioni di un personal computer! Inoltre, se userai solidworks non credo che obblighino tutti gli studenti ad acquistare una licenza personale!.. quindi non dovrai installarlo sul tuo PC...

Detto questo! Puoi pensare tranquillamente di cambiare PC in generale visto che quello che hai ora è praticamente preistorico..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica, ed a breve inizierò la laurea magistrale. Finora sono andato avanti con un vecchio Vaio con un Core 2 Duo T6570, 4 Gb di Ram ed una Ati Mobility Radeon HD 4570 ed, onestamente parlando, non mi sono trovato affatto male, anzi, mi ha lasciato abbastanza di stucco il fatto di riuscire ad affrontare questa facoltà con un pc avente 10 anni sulle spalle. Tuttavia, col passare del tempo, mi sto iniziando a domandare se questo pc vada bene anche per la laurea magistrale. Considerando che molto probabilmente finirò ad usare Solidworks, vale la pena di cambiare pc o continuo ad andare avanti con questo? Preferirei la seconda opzione ma, qualora vi fosse la necessità di cambiarlo, su che fascia di prezzo mi consigliate di puntare?

Uno studente che utilizza SolidWorks non ha bisogno di una Workstation (i professionisti sì, dopo aver valutato la complessità dei progetti su cui stanno lavorando), nella maggioranza dei casi un laptop da gaming o "consumer" va più che bene ;)
Ad esempio il Surface Book 2 è certificato per SolidWorks, pur non essendo una Workstation, comunque andrei su un 17" FHD, una CPU Esa-Core di 8^ gen. (i7-8750H), 16GB di RAM minimo, GPU RTX 2060 e SSD da 256GB (con HDD da 1/2TB) … siamo sui 1500/1600€ … :)

Beh, nonostante la premessa non mi sembra un buon consiglio, la cifra è davvero esagerata.. quei soldi potrebbe spenderli un professionista per una macchina da lavoro, non uno studente!

Se ti trovavi con un dual core di dieci anni fa credo che puoi puntare su un portatile da 5-600€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio dei consigli, alla prima occasione possibile lo mando in pensione
I vaio di una volta erano davvero delle macchine fantastiche, ne ho uno con I3 e 4 gb di ram che ancora funziona tranquillamente..
Comunque ti posso consigliare 2-3 pc su questa fascia di prezzo (500/600):
Matebook D della huawei, l'ho comprato qualche giorno fa ed è un ottimo terminale;
Acer swift 3, ci sono varie versioni, quella che ti consiglio è I5 con scheda nvidia mx 150,
Poi ci sono vari hp Pavillion che non sono male e l'hp envy.
Tantissimi lenovo, insomma la scelta è davvero ampia, cerca di trovare quello che più ti ispira e ti possiamo aiutare nella scelta

Ci ho pensato su ed ho deciso di cambiarlo tra qualche mese, così metto da parte qualche spiccio in più e magari mi compro qualcosa di più serio (sempre qualora abbia senso farlo ed, ovviamente, senza esagerare) che potrebbe tornarmi utile anche dopo l'università (almeno spero :asd:)

Ci ho pensato su ed ho deciso di cambiarlo tra qualche mese, così metto da parte qualche spiccio in più e magari mi compro qualcosa di più serio (sempre qualora abbia senso farlo ed, ovviamente, senza esagerare) che potrebbe tornarmi utile anche dopo l'università (almeno spero :asd:)
Il mio consiglio è di non spenderci più soldi del dovuto, ormai sulla fascia dei 600-700 euro trovi davvero degli ottimi terminali, in grado di coprire gli usi più svariati. Con una Mx150 o equivalente della radeon (quindi schede grafiche dedicate da 2 gb), puoi anche usarlo per del gaming medio tranquillamente, magari se fosse possibile aumentare la ram in futuro sarebbe davvero perfetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro