DOMANDA notebook nuovissimo mettere ssd info ;)

Pubblicità

stefra81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
ciao a tutti proprio ieri mi è arrivato il notebook nuovo un asus vorrei delle info per metterci un ssd , siccome dovrei metterlo al posto del dvd rom devo comprare un adattatore? come si chiama esattamente per poterlo cercare in internet?

posso fare la copia esatta del hd montato su ssd e l'hd già presente uilizzarlo come dati ma senza cancellare S.O in modo da ripristinare tutto in caso di garanzia?

volevo prenderlo da 256 gb mi dovrebbe bastare per SO e applicazioni?

che modello mi consigliate? buon prezzo...

l'ssd migliora un po tutto? anche navigazione internet? apertura browser ecc ? grz

ciao a tutti proprio ieri mi è arrivato il notebook nuovo un asus vorrei delle info per metterci un ssd , siccome dovrei metterlo al posto del dvd rom devo comprare un adattatore? come si chiama esattamente per poterlo cercare in internet?

si chiama "caddy".
in ogni caso, di solito si mette l'SSD al posto del disco meccanico e quest'ultimo invece lo si mette nel caddy.
questo perchè su alcuni portatili la connessione del lettore ottico è meno veloce di quella dedicata al disco rigido.

posso fare la copia esatta del hd montato su ssd e l'hd già presente uilizzarlo come dati ma senza cancellare S.O in modo da ripristinare tutto in caso di garanzia?

si, puoi.
per la clonazione puoi utilizzare uno dei tanti programmi disponibili in rete come, ad esempio, Macrium reflect Free.
alcuni produttori di SSD, inoltre, rendono disposibile sul loro sito un software per effettuare tale operazione (Samsung lo fa, ad esempio)

volevo prenderlo da 256 gb mi dovrebbe bastare per SO e applicazioni?

sul portatile ho un SSD da 256 Gb che ha, al momento, circa 160 GB liberi.

che modello mi consigliate? buon prezzo...

mi sono trovato bene con Samsung e SanDisk

l'ssd migliora un po tutto? anche navigazione internet? apertura browser ecc ? grz

l'SSD velocizzatutte le operazioni che richiedono l'accesso al disco, ma se la tua connessione a internet fa schifo, c'è poco da fare...

si chiama "caddy".
in ogni caso, di solito si mette l'SSD al posto del disco meccanico e quest'ultimo invece lo si mette nel caddy.
questo perchè su alcuni portatili la connessione del lettore ottico è meno veloce di quella dedicata al disco rigido.

si, puoi.
per la clonazione puoi utilizzare uno dei tanti programmi disponibili in rete come, ad esempio, Macrium reflect Free.
alcuni produttori di SSD, inoltre, rendono disposibile sul loro sito un software per effettuare tale operazione (Samsung lo fa, ad esempio)

sul portatile ho un SSD da 256 Gb che ha, al momento, circa 160 GB liberi.

mi sono trovato bene con Samsung e SanDisk

l'SSD velocizzatutte le operazioni che richiedono l'accesso al disco, ma se la tua connessione a internet fa schifo, c'è poco da fare...

migliora pure avendo dei giochi installati su ssd , la fluidità , il pc se la passa meglio rispetto a un hd tradizionale?
questo ssd com'è? Samsung 850 EVO Series 500GB SSD MZ-75E500B/EU - GARANZIA 5 ANNI SAMSUNG | eBay

un altra info ho visto che montando il caddy dvd , Hard Disk Caddy second 2nd HDD SSD SATA HD-Caddy Asus N43 N53 N55 N56 N61 Series | eBay nella parte esterna rimane cosi diritta?al momento il dvd del notebook è bello bombato ...

L'ssd non influisce sulla fluidità dei giochi, ma solo sui tempi di caricamento (e non di molto).

Tecnicamente stacchi la mascherina del tuo lettore dvd e la metti sul caddy, in modo da ridare un aspetto più decente.

- - - Updated - - -

L'850 evo al momento è quasi a parimerito con il top, l'850 pro.

L'ssd non influisce sulla fluidità dei giochi, ma solo sui tempi di caricamento (e non di molto).

Tecnicamente stacchi la mascherina del tuo lettore dvd e la metti sul caddy, in modo da ridare un aspetto più decente.

- - - Updated - - -

L'850 evo al momento è quasi a parimerito con il top, l'850 pro.

grazie ;) quindi monto il caddy, inerisco l'ssd a suo interno, rimondo il notebook, avvio il programma in dotazione e faccio copia del sistema operativo sull ssd(mi copia anche le appliczioni installate?)
poi al riavvio entro nel bios e metto ssd principale? mentre l'hd lo lascio cosi già con Windows(eventuale garanzia)?
tutto corretto? o meglio dopo aver copiato Windows su ssd, metto sul caddy hd tradizionale e ssd al posto del hd ? (in questo caso ilpc parte automaticamente da ssd senza toccare bios?
dovrebbe funzionare tutto senza problemi?

Perchè complicarsi la vita? Metti direttamente l'ssd al posto dell'hdd e NON collegare l'hdd nel caddy. Installa windows e poi ricollega l'hdd nel caddy verificando che non sia presente nella sequenza di boot.

Scusa, non avevo letto bene. Non cambia il discorso allora, solo che l'hdd lo colleghi subito nel caddy e poi fai la copia. Verifica solo nel bios che te lo prenda come disco di boot.
Ricordati dopo la clonazione di verificare se tutto è andato bene scollegando fisicamente l'hdd. E' la prova migliore da fare per vedere se il so boota da ssd.

Io farei un'installazione pulita comunque. ;)

Esatto, colleghi l'ssd tramite usb, se vuoi lo formatti da Gestione disco di win, fai la clonazione, spegni tutto, togli l'hd e inserisci l'ssd.
Riavvii per vedere se tutto è andato a buon fine.
In seguito potrai munirti del caddy per ricollegare anche l'hd. Oppure lo usi tramite box sata esterno usb 2.5" (costo 10/15€)

Edit
Il box esterno può tornare utile mettendoci l'ssd per fare la clonazione.

Ultima modifica:
Esatto, colleghi l'ssd tramite usb, se vuoi lo formatti da Gestione disco di win, fai la clonazione, spegni tutto, togli l'hd e inserisci l'ssd.
Riavvii per vedere se tutto è andato a buon fine.
In seguito potrai munirti del caddy per ricollegare anche l'hd. Oppure lo usi tramite box sata esterno usb 2.5" (costo 10/15€)

Edit
Il box esterno può tornare utile mettendoci l'ssd per fare la clonazione.

HARD DISK SSD 256GB CRUCIAL MX100 SATA3 CT256MX100SSD1 330MB/s 550MB/s | eBay questo come vi sembra per risparmiare qualcosa... o SAMSUNG 840 EVO SSD HARD DISK 250 GB 2,5 HD SATA 3 MZ-7TE250BW PER MACBOOK e PC | eBay

Ultima modifica:
I Crucial mx100, M500 e i Samsung 850 sia Evo che Pro sono quelli che vanno per la maggiore attualmente.
I Samsung sono quelli che costano di più, purtroppo.

un ultima cosa credo .. spero.. :) se faccio la clonazione dell'hd su ssd , mi copia tutto ma proprio tutto anche il ripristino di sistema alle impostazioni di fabbrica?le parti nascoste per intenderci.... nel senso che se avessi problemi di software ecc posso fare direttamente con ssd montato un ripristino alll impostazioni di fabbrica?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro